Ieri, domenica 30 marzo, la Cedacri GiocoParma Vc Cesena ha sollevato la Champions Cup femminile di sitting volley, superando, in una finale tutta italiana, la formazione del Dream Volley Pisa con il punteggio di 3-0 (25-21, 25-9, 25-20). MVP del torneo il capitano della nazionale femminile campionessa d’Europa in carica Francesca Bosio. Ad assistere alla finale il Presidente del CR Lazio Fabio Camilli.
In una finale tutta azzurra, anche l'arbitraggio è stato affidato a un direttore di gara italiano, anzi, più precisamente laziale: Christian Battisti. "Questa designazione non era affatto scontata - ha dichiarato Battisti, raggiunto telefonicamente - perché servivano degli incroci favorevoli e, a prescindere, non mi aspettavo di arbitrare la finale 1°/2° posto. Però sono molto felice di come è andata".
La formula
L’evento, che ha preso il via venerdì 28 marzo, ha visto la partecipazione di sette top club europei, divisi in due gironi: nella Pool A sono state inserite le padrone di casa della Dream Volley Pisa, le campionesse d’Italia in carica della Cedacri Giocoparma VC Cesena, le bosniache dello ZKSO Bosna Zenica e le francesi dell’ASUL Lyon Volley, mentre nella Pool B hanno giocato le slovene ECE Sempeter, le ungheresi dello Mozdulj SE e le ucraine della Kyviv Ukraine VC.
