corso arbitri incentivante

Durante la "Lazio Winter Cup giochiamo per Pino", dal 27 al 29 dicembre, si è svolto il 1° Corso Incentivante Nazionale. 

Tre le città coinvolte con 5 impianti, 7 campi da gioco, 22 squadre femminili e 13 maschili, 86 partite disputate, 70 fra dirigenti e tecnici e 467 atleti totali. A questo grande movimento pallavolistico si sono aggiunti 27 arbitri provenienti da 12 regioni italiane e tutto lo staff della Commissione Regionale Ufficiali di Gara.

Al torneo organizzato da ASD Pallavolo Civitavecchia, in collaborazione con Volley Ladispoli, Tuscania Volley, Santa Marinella Volley e Tirreno 2012, era collegato un Corso Incentivante Nazionale riservato a 27 giovani arbitri provenienti da 12 regioni, il primo organizzato nella nostra regione grazie all’impegno profuso in tal senso dal Comitato Regionale FIPAV Lazio che ha supportato il suo Referente degli arbitri nonché Responsabile e Coordinatore del corso, Stefano Cesare, arbitro internazionale che ha da poco festeggiato le 500 gare dirette in Serie A1/SuperLega. Sotto la sua sapiente regia si sono alternati 6 Delegati Arbitrali che hanno supportato i giovani fischietti. Il corso prevedeva una parte pratica, ovvero gli arbitraggi stessi e una parte teorica concentrata, in particolare, su tematiche specifiche ovvero l’errore e la sua gestione, la disciplina e la tecnica del secondo arbitro. L’immediato dopo cena è stato dedicato agli approfondimenti sulla giornata trascorsa analizzando quelli che erano stati, secondo i Delegati nel corso delle varie gare arbitrate, gli aspetti positivi e gli aspetti da migliorare emersi dai campi.

"Mi rivolgo ai ragazzi, ai giovani arbitri che ha e abbiamo incontrato e conosciuto: l'auspicio è che la maggior parte di voi, smaltita l'inevitabile stanchezza derivante dai consueti ritmi serrati di queste manifestazioni, possa invece pensare che qualcosa di questa 3 giorni a Civitavecchia gli manchi e rimanga viva nel ricordo! - il saluto di Stefano Cesare ai partecipanti - voglio ringraziare tutti voi per quello che mi e ci avete lasciato: serietà, apertura e flessibilità, rispetto dei protocolli di un gruppo e di un'organizzazione articolata, voglia di apprendere, enorme passione dimostrata, voglia di divertirsi nella maniera migliore, nessun eccesso e nessun problema creato, estrema collaborazione in ogni occasione, i vostri anzi nostri sorrisi - quelli sì che mancheranno e tanto tanto altro... E' il momento di dire GRAZIE, grazie tutti quelli che hanno reso possibile tutto questo ed a coloro che hanno collaborato per rendere Civitavecchia un’esperienza indimenticabile!"

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net