Newsletter FIPAV Lazio del 07 gennaio 2015

Stampa
mail
  Newsletter Fipav Lazio - 7 Gennaio 2015  
 
 

Latina lotta ma cede a Macerata nei quarti di coppa Italia

Nella sua ultima gara al PalaFontescodella, la Lube s’impone in tre set sulla Top Volley nei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia. Sabato affronterà Modena in semifinale al PalaDoza di Bologna. Latina ha lottato tenendo aperta la gara fino alla fine, ma ha dovuto cedere le armi nel finali dei set ai Campioni d’Italia. Marchigiani che hanno recuperato in extremis sia Sabbi che Fei. Miglior marcatore della gara Sasha Starovic con 24 punti.

Gianlorenzo Blengini: “siamo partiti con un paio di imprecisione sia nel primo che nel terzo set, ed abbiamo fatto fatica a recuperare. Causa delle imprecisioni che non ti puoi permettere contro una formazione come Macerata. La squadra ha dimostrato di saper reagire e tenere testa tutta la partita. Ha dimostrato di volerci provare fino alla fine. È stata una partita a viso aperto. Ho dovuto inserire Skrimov per un problema a Rauwerdink, mentre la scelta di giocare con il doppio libero è stata vincolata ad un infortunio di Manià che ci portiamo dietro da un paio di settima. Macerata ha giocato con grandissima qualità dall’inizio alla fine”.

 

 


La Globo Sora sempre più leader, sconfitte per Latina a Monza e Tuscania con Matera

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si conferma in testa alla classifica di Serie A2 battendo al PalaGlobo “Luca Polsinelli” per 3-0 il fanalino di coda Aurispa Alessano. Difende alla perfezione il suo titolo e il suo primato Sora dall’assalto delle dirette inseguitrici Ortona, che da Vibo Valentia non riporta a casa tutta la posta in palio, e Corigliano che batte Castellana Grotte 3-0, mentre gli avversari pugliesi in questa prima giornata del girone di ritorno non riescono a smuovere la loro posizione. I ragazzi di coach Medico hanno provato a impensierire Fabroni e compagni ma l’incertezza è durata solo il tempo necessario a fare mente locale e trovare la reazione giusta, quella che ha portato il sestetto volsco a confermarsi nuovamente la squadra da battere, la prima della classe. Le difficoltà dettate dagli imprevisti non sono mancate, con capitan Fabroni che sul 18-17 del secondo set ha dovuto lasciare il campo per un problema al polpaccio, ma con i suoi compagni che hanno portato a termine il loro compito anche per lui. Sempre più blindato dunque il PalaGlobo “Luca Polsinelli” che fa entrare tutti gli avversari con gran rispetto ma che non concede nulla a nessuno di loro. All’interno dell’arena sorana esiste solo una regola, quella dettata dai padroni di casa, incitati e caldeggiati da un pubblico strepitoso per un palazzo davvero da brividi che conferma l’inviolabilità. Al primo starting players del 2015 mister Soli sceglie di schierare Fabroni in cabina di regia opposto al tedesco Hirsch, la coppia Salgado e Cittadino al centro della rete, Paris e Bacca in posto 4 e Santucci libero. Risponde dall’altra parte della rete coach Medico con la diagonale Parisi-Armenakis, i centrali Torsello e Muccio, i martelli Schwagler e Bolla, e i due liberi Bisanti nella fase di ricezione e Ancora in quella di difesa.

Leggi tutto

La 22ma Coppa Città di Roma in scena a Latina

La 22esima edizione della Coppa Città di Roma, trofeo Mimmo Fusco, torna a disputarsi per il secondo anno consecutivo al PalaBianchini di Latina. L’evento è in programma mercoledì 7 e giovedì 8 gennaio prossimi, è a ingresso libero, e vedrà coinvolte quattro formazioni: la Nazionale Under 23 della Cina, l’Istres Ouest Provence che milita nella Ligue A (la massima divisione francese), il Volley Soverato squadra calabrese di serie A2 e la Rappresentativa Usa, che comprende le migliori studentesse del progetto Bring It Promotions. La manifestazione richiamerà gli appassionati da tutta la regione, con entrambe le giornate (con inizio alle ore 16) che verranno trasmesse in diretta su Rai Sport 2 (a partire dalle 16.30).

La Rappresentativa Usa si allenerà al Pala Bianchini nel pomeriggio del 6 gennaio, anche quella cinese si allenerà sempre a Latina (inizialmente era stato coinvolta la Sabaudia Pallavolo che aveva offerto la disponibilità a ospitare le cinesi a Sabaudia), Soverato e Istres Ouest Provence invece si alleneranno a Latina nella mattina delle due giornate di gara.

Il quadrangolare di Pallavolo Femminile “Coppa Città di Roma” è nato nel 1994 da un’idea del presidente della Roma Pallavolo, il giornalista e conduttore Rai Mario Mattioli con l’intento di offrire agli appassionati della pallavolo il primo grande evento sportivo del Nuovo Anno. Nel corso degli anni il Torneo s’è ampiamente strutturato diventando una delle più importanti Manifestazioni pallavolistiche nazionali. La telecronaca su Rai Sport 2 verrà curata da Maurizio Colantoni, voce storica della pallavolo in tv, mentre la manifestazione verrà presentata al Pala Bianchini da Giuseppe Baratta, speaker della Top Volley Latina e della Caffè Circi Sabaudia. Le ragazze che svolgeranno i servizi di campo fanno parte invece del settore giovanile della Polisportiva Cisterna 88. Lo scorso anno la Coppa Città di Roma venne vinta dall’Ihf Frosinone e nella passata edizione al Pala Bianchini di Latina partecipò anche la Nazionale italiana Under 21.

Leggi tutto

La palestra comunale di Zagarolo ora ha un nome “Luigi Martini”

Venerdì 2 gennaio giornata memorabile per la cittadinanza di Zagarolo e per la pallavolo tutta. Intitolata al grande tecnico Luigi Martini la palestra comunale di Via Valle del Formale. Numerose le personalità presenti alla cerimonia: l'Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Giovanni Paniccia, dagli assessori e dai consiglieri comunali; la famiglia di Luigi con la mamma e i fratelli, la cognata e i nipoti; il mondo della pallavolo, con il Presidente della Fipav Lazio Andrea Burlandi, le vecchie glorie della pallavolo e tantissimi amici. Ad aprire la cerimonia il Delegato allo sport Ivana Rega che, dopo aver presentato ad una ad una le rappresentative partecipanti al torneo, ha ricordato così Martini “ Gigi per tutti noi ha rappresentato molto, in ogni parte di questo palazzetto si percepisce la sua presenza, le palestre erano la sua seconda casa e la pallavolo la sua ragione di vita. E' stata una persona che oltre a insegnare ad amare la pallavolo, insegnava ad affrontare le difficoltà della vita, attraverso la pallavolo.” Il Delegato ha poi lasciato la parola al Presidente Burlandi ringraziandolo per la sua presenza.

Burlandi non ha esitato a congratularsi con il Gruppo Sportivo Union Volley: “Sono onorato dell'invito avuto per questa bellissima manifestazione Il torneo giovanile “Città di Zagarolo, da quest'anno “Trofeo Luigi Martini”, è diventato ormai un appuntamento fisso per molte compagini laziali e società di fuori regione. Il Comitato Fipav Lazio non può che essere orgoglioso e sempre pronto ad sostenere tali iniziative. Ringrazio l'Amministrazione Comunale di Zagarolo per la qualità delle strutture che mette a disposizione e per l'impegno che da sempre li contraddistingue”.

Leggi tutto

Ben otto ragazzi del Lazio impegnati con le nazionali under

 Il tecnico della Nazionale Under 18 femminile Marco Mencarelli ha scelto le dodici atlete che scenderanno in campo nel Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei in programma in Slovacchia dal 9 all’11 gennaio.Le atlete sono: Alessia Orro, Giorgia Zannoni, Vittoria Piani, Beatrice Tenti (Club Italia); Roberta Carraro (SSD San Donà Piave Volley); Marina Lubian (Lilliput Settimo Torinese); Giulia Mancini, Claudia Provaroni, Alice Pamio, Giulia Melli, Sylvia Nwakalor (Volleyrò Casal de’ Pazzi); Alessia Mazzaro (US Pro Victoria Monza).

Leggi tutto

 
--
- message
--
FIPAV COMITATO REGIONALE LAZIO
Roma - Via Flaminia, 380 - 00196 | Tel: +39 06 3232308
 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni