Newsletter FIPAV Lazio del 3 Febbraio 2015

Stampa
mail
  Newsletter Fipav Lazio - 3 Febbraio 2015  
 
 

Uno sguardo ai campionati under

Facciamo il punto della situazione dei vari campionati giovanili regionali di eccellenza, l'andamento e le squadre che sono in testa a questo punto della stagione.

Partiamo con l'under 19 maschile, dove siamo arrivati praticamente al giro di boa, ben 14 le giornate in tutto, dunque al termine della settima troviamo a quota 18 punti con 6 vittorie e una sconfitta la Roma 12, con tre punti di ritardo, ma una partita ancora da disputare, la Lazio Volley E Sport, a 12 punti la Pol. Roma 7 con 6 partite giocate. Più staccate Santa Monica e Tuscania, insomma le tre squadre di testa si stanno dando battaglia per la leadership, un campionato molto avvincente e soprattutto incerto.

In under 18 femminile due sono i gironi di Eccellenza, nel girone A come un rullo compressore il Volleyrò Casal de' Pazzi è saldamente in testa alla classifica con 18 punti, 6 vittorie in altrettante partite, a tre punti di distanza Volley Friends che ha perso solamente una gara proprio contro le ragazze del Nomentano. A quota 11 Volley Group Divino Amore. Nel girone B, marcia inarrestabile per l'Ostia Volley Club che ha fatto bottino pieno, 6 vittorie e 18 punti per la vetta della classifica, al secondo posto l'Asd Volleyrò con 5 vittorie e 1 sconfitta, insegue il KK Eur in terza posizione.

Leggi tutto

Il Lazio parla una lingua giovane

Da diversi anni il Lazio del volley parla una lingua sempre più giovane. Vuoi per la riforma in atto, vuoi per un cambio generazione fisiologico, fatto sta che la nostra regione ha intrapreso una strada che sta favorendo molto di più una pallavolo volta alle nuove generazioni, senza tralasciare le “vecchie” (vedi l'indizione di un campionato master). Inoltre, il Lazio nelle ultime stagioni ha lanciato ragazzi molto interessanti che fanno parte in pianta stabile delle nazionali junior e cadetti. Da sottolineare il doppio titolo del Volleyrò Casal de’ Pazzi nella scorsa stagione in under 18 e 16 per un bis storico nella nostra regione. Il Campionato del Mondo femminile che si è svolto lo scorso settembre ha lasciato un eco molto positivo in termini di immagine, visibilità, ma soprattutto tesserati. La grande ondata della rassegna iridata ha portato infatti a un incremento del numero di “affiliati”, un segno molto positivo, la maggior parte di questi sono proprio i giovani. Al momento sono ben 70 le squadre del Lazio che partecipano a campionati giovanili di eccellenza, ma qual è il livello (e non solo tecnico) della nostra regione, lo abbiamo chiesto ai coordinatori delle selezioni del CQR, Massimiliano Giordani e Lorenzo De Gregoriis.

Negli ultimi anni quali sono state le migliorie riscontrate a livello giovanile

Giordani: Devo dire che siamo cresciuti molto grazie all’introduzione del campionato under 13, questo ha incrementato la pratica tra i più piccoli e allo stesso tempo ha promosso, a cascata, un altro campionato come l’under 14. Dobbiamo però fare ancora un salto in avanti e trasformarlo in eccellenza, questo accadrebbe se ci fossero tecnici con una maggiore conoscenza sul funzionamento dello stesso. Allenatori bravi ci sono, ma non conoscendo le dinamiche di questo settore, ripiegano sui campionati promozionali.

Leggi tutto

Volleyrò, Un successo che parla romano

Nello sport si abusa del termine miracolo per enfatizzare una vittoria inattesa o una stagione che procede oltre ogni più rosea aspettativa. Ma in questo caso la parola miracolo non si addice all’ASD Volleyrò, una società con i piedi per terra, che lavora con le idee chiare e con la massima attenzione rivolta al territorio romano e alla scuola. Insomma, tutto fuorché un miracolo.

Se c’è un Volleyrò che rappresenta l’eccellenza pallavolistica in Italia, che ha vinto gli ultimi due scudetti Under 16 e 18 con il Casal de’ Pazzi, c’è un altro Volleyrò tutto romano che si sta distinguendo per gli splendidi risultati ottenuti in stagione: è l’ASD Volleyrò di Simonetta Avalle, che con le sue Under 16 e 18 sta volando nei campionati giovanili. “Fino a questo momento è certamente una stagione più che positiva. Siamo prime in classifica da imbattute con l’Under 16 e con l’Under 18 abbiamo perso una sola partita contro Ostia, all’inizio del campionato quando ancora non ci conoscevamo bene. Aspettiamo di vedere come va il girone di ritorno, ma sono fiduciosa. Le due squadre si fondano sul gruppo portante dell’Under 16, per gran parte formato da giovanissime nate nel 2000, e ci sono ragazze che vantano esperienze anche nelle finali nazionali Under 14.

Leggi tutto

Mondo Paralimpico: Corso in materia di attività motorie e sportive rivolto a dirigenti e operatori

L'ALTRA FACCIA DELLO SPORT! Il mondo paralimpico


DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE DELLO SPORT PARALIMPICO
VILLA IMMACOLATA, STRADA SAMMARTINESE 65/A - SAN MARTINO AL CIMINO (VT)
30 MAGGIO 2015
IN MATERIA DI ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE PER LE PERSONE DISABILI, RIVOLTO AI DIRIGENTI, OPERATORI E PERSONALE: DELLE PROVINCE E COMUNI (CHE OPERANO NEL SETTORE SPORT/SOCIALE), A.S.L., ASSOCIAZIONI SPORTIVE, SOCIALI E DI VOLONTARIATO, STUDENTI DI SCIENZE MOTORIE E DI INDIRIZZO SANITARIO

 {phocadownload view=file|id=783|target=s}






 

 

 
--
- message
--
FIPAV COMITATO REGIONALE LAZIO
Roma - Via Flaminia, 380 - 00196 | Tel: +39 06 3232308
 
DMC Firewall is a Joomla Security extension!

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni