Newsletter FIPAV Lazio del 30 Aprile 2015

Stampa
mail
 

Newsletter Fipav Lazio - 30 Aprile 2015

Speciale Trofeo delle Province

 
 
 

Al via le fasi finali del Trofeo delle Province del Lazio “Kinderiadi 2015”

Il Comitato Provinciale di Roma è pronto ad accogliere le dodici rappresentative che prenderanno parte al Trofeo delle Province del Lazio. Le selezioni CQP (Centri Qualificazione Provinciale) di Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina arriveranno domattina, giovedì 30 aprile, nella Capitale e si prepareranno a disputare la fase preliminare, a partire dal primo pomeriggio. Al momento, in base agli incontri delle prime tappe, nel raggruppamento femminile sono in testa a pari punti il Cqp di Roma1 e quello di Latina. A seguire, con tre punti ciascuno, le selezioni di Roma2, Viterbo, Frosinone e Rieti.

Nel maschile è il Cqp di Frosinone a comandare la classifica con otto punti, seguito con due lunghezze di distacco da Roma1; Latina e Viterbo inseguono con cinque punti mentre Rieti e Roma2 chiudono la classifica rispettivamente con due punti e un punto. Domani si giocheranno tra le 15 e le 19 ben dodici gare in contemporanea su quattro campi diversi: al Palazzetto dello Sport andranno in scena le gare maschili Roma1 – Latina, Rieti – Roma1 e Rieti – Latina. Al campo Giulio Onesti si scontreranno nel femminile a partire dalle 14.30 Rieti – Roma1, Roma1 – Latina e Rieti – Latina. Sempre per il femminile, nel campo A del PalaLuiss si svolgeranno le gare Frosinone – Viterbo, Viterbo – Roma2 e Frosinone – Roma2. Sul campo B del PalaLuiss si inizierà con Frosinone – Viterbo per poi proseguire con Viterbo – Roma2 e Frosinone – Roma2.

Leggi tutto


Programma gare

FEMMINILE

30/04/2015  15.00  Roma  Pala Luiss  Pallone A   - Via Martino Longhi 2  Cqp Frosinone-Cpq Viterbo 

30/04/2015  16.30  Roma  Pala Luiss  Pallone A   - Via Martino Longhi 2  Cpq Viterbo-Cqp Roma2 

30/04/2015  18.00  Roma  Pala Luiss  Pallone A   - Via Martino Longhi 2  Cqp Frosinone-Cqp Roma2                         

30/04/2015  14.30  Roma  Palazzetto Cpo G. Onesti - Largo Giulio Onesti 1  Cqp Rieti-Cqp Roma 1 

30/04/2015  16.00  Roma  Palazzetto Cpo G. Onesti - Largo Giulio Onesti 1  Cqp Roma 1-Cqp Latina 

30/04/2015  17.30  Roma  Palazzetto Cpo G. Onesti - Largo Giulio Onesti 1  Cqp Rieti-Cqp Latina   

 

Leggi tutto


Il Mini Trofeo delle Province accompagnerà le Kinderiadi 2015

Il 1° maggio a Roma sarà la giornata del volley giovanile, oltre che dei lavoratori. Insieme alla Kermesse giovanile, che vedrà impegnate le selezioni delle province del Lazio nella competizione annuale nota anche come Kinderiadi, si svolgerà un torneo nel torneo che riguarderà i pallavolisti in erba. Il Comitato provinciale FIPAV di Roma in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio in  occasione del Trofeo delle Provincie che si disputerà a Roma il 30 aprile e il 1° maggio sta organizzando la Festa regionale “Mini Trofeo Delle Province” che si terrà il giorno delle finali delle Kinderiadi, dalle ore 11.00 alle ore15.00 presso il Palazzetto dello Sport di Piazza Apollodoro.

La manifestazione affiancherà le finali del prestigioso Trofeo giovanile femminile e maschile di categoria, massima espressione del lavoro dei Centri di Qualificazione Provinciali del Lazio.

Il Trofeo delle Province è sempre stato un trampolino di lancio per i giovani delle varie rappresentative che hanno poi trovato posto nelle Nazionali giovanili sia femminili che maschili.

Intorno al Palazzetto dello Sport, sede delle finali, saranno montati campi di minivolley sui quali potranno giocare i “minipallavolisti” con l’auspicio che possano approdare, negli anni a venire, al Centro di Qualificazione Provinciale per testare le proprie capacità e la passione per questo sport.

La manifestazione sarà allietata da un gruppo di artisti di strada che con musica e giochi accompagneranno tutti i partecipanti fino all’orario di inizio delle finali.


Andrea Cesarini, libero della Callipo, sarà ospite il 1° maggio alle finali delle Kinderiadi del Lazio

Continuiamo a raccogliere le testimonianze dei grandi giocatori della pallavolo nazionale che hanno mosso i loro primi passi nel Centro di Qualificazione Provinciale di Roma. Abbiamo infatti intervistato il libero del Vibo Valentia Andrea Cesarini che ha iniziato a giocare nelle giovanili della società romana Sempione Pallavolo inanellando successi e promozioni fino a conquistare il salto in Serie A1 nel 2010 con la M.Roma Volley. Una carriera quella di Cesarini, classe '87, fatta di impegno e grandi soddisfazioni, ma anche tanta umiltà e voglia di divertirsi, caratteristiche che già ai tempi delle sue “Kinderiadi” gli erano valse la selezione alla fase finale. “Ricordo il mio primo Trofeo delle Province e l'emozione che si respirava all'epoca – esordisce Andrea – Non posso dimenticare soprattutto la fase di selezione, quell'ansia che si prova prima di sapere se si è stati scelti. Per noi era tutto nuovo, venivamo dalle esperienze fatte nei campionati con le nostre società e quel palcoscenico ci sembrava ed era di fatto il primo vero confronto importante a cui partecipavamo”. Prima con Roma2, poi con la selezione provinciale di Roma1, l'esperienza di Cesarini al Trofeo delle Province è un ricordo che è rimasto vivido nei pensieri del giocatore: “Era la prima volta che trascorrevamo due giorni intensi di gare fuori casa e c'era molta emozione, ma anche molto divertimento”.

Leggi tutto

TDP 2015: Le onlus

Il Trofeo delle Province non è solo un momento di sport ma vuole essere un evento utile alla socializzazione e alla sensibilizzazione di tutti i partecipanti. Per questo motivo, in questa edizione, vogliamo dare spazio e voce a diversi enti quali: le associazioni “Franco Favretto” e “Giacomo Sintini”, ed infine, in linea con la nostra Federazione Nazionale, vogliamo puntare all’educazione all’ambiente.

  Associazione “Franco Favretto”

In memoria dell’indimenticato Presidente del Comitato Provinciale di Roma, vogliamo dare spazio non solo all’associazione, con la possibilità di allestire un punto di informazione per tutti coloro i quali vogliano ricordarne la memoria, ma anche all’attività di minivolley, attività tanto sostenuta dal nostro compianto presidente, inaugurando quest’anno il “MiniTrofeo delle Province” .

L’idea è nata a supporto dei principi che più piacevano a Franco Favretto, il quale ribadiva sempre l’importanza dei bambini e dei giovani nella nostra realtà sportiva. Ricordiamo infatti le significative parole che tutt’oggi, a distanza di cinque anni dalla sua scomparsa, sono punto di partenza per molte delle società sportive di Roma e provincia.

Leggi tutto

TDP 2015: Storia, numeri, medagliere

Il Trofeo delle Province è il culmine di un percorso di formazione e qualificazione che vede impegnati nelle Selezioni delle province di competenza i migliori atleti e le migliori atlete individuati dai tecnici dei Centri di Qualificazione Provinciale (CQP) attraverso selezioni aperte a tutte le Società Sportive della provincia e un programma di allenamenti che si snoda durante la stagione agonistica.

Il trofeo si svolge nei mesi di marzo e aprile e si articola in 3 giornate itineranti nelle 5 province, in cui ogni selezione incontrerà tutte le altre. I risultati delle tre giornate della fase a gironi, definiranno un ranking che porterà alla costruzione del calendario della giornata finale che assegnerà il Trofeo alla Provincia campione della Regione.

La fase finale viene organizzata a rotazione da uno dei Comitati Provinciali.

Quest’anno l’organizzazione del Trofeo è stata assegnata al Comitato Provinciale di Roma che intende valorizzare non solo il talento dei giovani atleti del Lazio, ma anche le tante società che nel corso dell’anno mettono a disposizione le loro strutture per consentire il lavoro dei CQP e dei loro staff.

Un pensiero viene rivolto anche alle famiglie degli atleti che in massa vengono a tifare per i loro figli.

Anno dopo anno, il Trofeo delle Province, cresce di importanza e di interesse grazie ai tanti protagonisti che si impegnano nella riuscita dell’evento, ma anche grazie alle Amministrazioni Locali  che sostengono  le attività atte alla promozione di valori etici e di socializzazione che contraddistinguono il nostro sport.

Leggi tutto





 

 

 
          
--
- message
--
FIPAV COMITATO REGIONALE LAZIO
Roma - Via Flaminia, 380 - 00196 | Tel: +39 06 3232308
 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni