Newsletter FIPAV Lazio del 08 Giugno 2015

Stampa
mail
  Newsletter Fipav Lazio - 18 Agosto 2019  
 
 

Volleyrò Casal de' Pazzi che bis, è ancora campione d'Italia under 16. Battuta Padova 3-2

Il Volleyrò Casal de’ Pazzi conserva il tricolore cucito sul petto. La formazione romana si è consacrata campione d’Italia al termine delle finali nazionali Under 16, in programma a Mondovì, bissando il titolo vinto lo scorso anno. È stata una vittoria dura, sofferta all’inverosimile, resa ancora più preziosa dal valore dell’avversaria, la tenace Padova che ha combattuto fino alla fine senza mai arrendersi anche quando il punteggio la condannava pesantemente per due set a zero e poi per 12-8 nel tie-break. Ma alla fine è stata anche una vittoria meritata che ha evidenziato le doti di grandi lottatrici delle ragazze del Volleyrò che si sono imposte per 3-2 (25-20, 27-25, 23-25, 23-25, 16-14). «È un’emozione enorme – spiega il coach dell’Under 16, Pasqualino Giangrossi – perché è stato un successo sofferto dal primo all’ultimo giorno. Le ragazze sono cresciute partita dopo partita, affrontando momenti molto difficili come gli infortuni, per esempio, che hanno caratterizzato questa nostra avventura. Sono fiero di quello che hanno fatto le mie giocatrici e tutto lo staff dei tecnici che mi sono stati vicini aiutandomi con i loro consigli». Non è stato un campionato semplice quello del Volleyrò Casal de’ Pazzi che, al di là della finalissima, ha dovuto sudare in ogni partita disputata, fin dal girone di qualificazione. Pur vincendo le prime due partite con Torri e Catania, la squadra di Giangrossi ha ceduto in entrambi i casi i primi set e ciò ha costretto le romane sempre a una partenza ad handicap. Nella terza gara del girone di qualificazione, quella contro il Lilliput, è addirittura arrivata una sconfitta per 3-0.

Leggi tutto

Torneo Wevza, Tomatis-Vanni sul tetto di Fregene

Grande spettacolo a Fregene per il Torneo internazionale Wevza di beach volley, in scena in questo fine settimana allo stabilimento “Tirreno Village”. Andrea Tomatis e Francesco Vanni sono saliti sul gradino più alto del podio, facendo percorso netto e regalandosi il metallo più prezioso. In finale hanno sconfitto la coppia belga Koekelkoren-Van Walle per 2-0, con un doppio 21-17. “Abbiamo giocato molto bene, soprattutto a muro-difesa – afferma il romano Tomatis -, ma possiamo fare ancora meglio, crescere di condizione e a livello tecnico. È stato un torneo positivo, ben organizzato, dovremmo ospitarne di più, visto che abbiamo le potenzialità sul litorale laziale”. Al terzo posto la coppia di casa composta da Andrea Lupo, fratello di Daniele, e Davide Michienzi. Dopo le ottime prestazioni di sabato e le tre vittorie i due italiani sono stati sconfitti per 2-0 da Koekelkoren-Van Walle. Quarto posto per Ficosecco-Casadei, che non hanno giocato la finale per il bronzo a causa di problemi fisici. La sorpresa della giornata è rappresentata dal settimo posto di Chevallier-Krattiger, sconfitti nel match contro gli italiani Ficosecco-Casadei per 2-1 (23-21, 16-21, 15-10). L’olimpico a Londra Sebastien Chevallier, bronzo al Campionato Mondiale di Roma, ha dovuto così alzare bandiera bianca.

Leggi tutto

Trofeo Lazio 1: Olimpia Formia e Cassa Rurale Pontinia vincono nell’under 17 e 16

L'Olimpia Formia vince il Trofeo Lazio per la categoria Under 17 maschile al termine di una battaglia durata due ore. La compagine pontina, allenata da Giuseppe Costigliola, ha superato 3-1 l'Arvalia Roma Barani Group dimostrando carattere e grinta specie nel terzo e quarto set, quando la formazione capitolina ha premuto molto per riaprire il match mettendo in forte difficoltà l'organizzazione di gioco del team pontino. “Continua a scendere in campo sempre con grande fame di vittoria, lo abbiamo dimostrato anche in questa finale vinta che arriva al termine di una stagione di alto livello con cinque titoli provinciali vinti, oltre al fatto che erano 14 anni che una squadra pontina non si qualificava a una finale nazionale – spiega Giuseppe Costigliola, coach dell'Olimpia Formia - Dedico la vittoria a mia mamma e alla presidenza con Pasquale Marzullo e Ugo Tomassi su tutti visto che stanno facendo molti sacrifici per permettere la nostra attività: positiva la collaborazione dei genitori e anche quella di Ernesto Gionta il mio secondo”. Il Formia vince il primo set 25-20, ma l'Arvalia non molla e ristabilisce la parità (16-25), poi nel terzo parziale il Formia rimette il naso avanti vincendo 25-18. Il quarto e decisivo parziale inizia con i formiani molto avanti (6-0), anche se la partenza bruciante viene raffreddata dal recupero dell'Arvalia che arriva fino al 22-20: l'Olimpia si riorganizza e trionfa 25-20.

Leggi tutto


Trofeo Lazio 2: Olimpia Formia e Volley Ball Club Viterbo campioni nell’under 18 e 19

Al PalaCarucci di Terracina è stata una vera e propria maratona di sport. Nel pomeriggio, nonostante la giornata di sole, il pubblico ha scelto di affollare la tribuna del palasport per assistere alle finali. Ricca di capovolgimenti di fronte quella per il titolo Under 19 femminile che ha visto la vittoria del Volley Ball Club Viterbo a spese della Futura Terracina '92, squadra di casa che ha dato molto filo da torcere alle viterbesi durante tutto l'arco del match. Nella seconda ha vinto l'Olimpia Formia, che ha avuto la meglio del Giro Volley Roma in rimonta, dopo aver perso il primo set. “Sono molto felice per l'accoglienza che il pubblico di Terracina ha rivolto alle partite del Trofeo Lazio, per noi è stata una grande soddisfazione – chiarisce Lino Magionami, del Comitato Regionale della Fipav – ci tengo a ringraziare anche i genitori degli atleti che, con la loro presenza continua, fanno molto per questi ragazzi dandogli la possibilità di crescere sia nella vita sia nello sport: magari per qualcuno di loro potrebbe diventare qualcosa di più che un semplice divertimento. Vorrei che gli appassionati pontini siano presenti al Foro Italico di Roma per la partita di World League tra Italia e Brasile il prossimo 19 giugno”.

Leggi tutto



 

 
          
--
- message
--
FIPAV COMITATO REGIONALE LAZIO
Roma - Via Flaminia, 380 - 00196 | Tel: +39 06 3232308
 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni