Nelle Marche le coppie laziali si classificano al nono posto. Nel maschile svetta la Lombardia, nel femminile il titolo va al Veneto
Si è conclusa ieri la 18esima edizione dell’Aequilibrium - Cup Trofeo delle Regioni. L’edizione 2024, che si è svolta da martedì 30 luglio a giovedì 1° agosto a Porto San Giorgio (FM), ha visto scendere in campo le diverse rappresentative regionali divise, come sempre, in tabellone maschile e femminile. A partecipare sono stati giovani atlete e atleti nati a partire dal 2008 (under 17). È stata una 3 giorni incredibile all’insegna del divertimento e della sana competizione in cui le ragazze e i ragazzi hanno cercato di portare in alto il nome della propria Regione. Partita dopo partita, la Lombardia è riuscita a conquistare il titolo maschile, mentre è stato il Veneto ad aggiudicarsi la kermesse femminile su sabbia. E il Lazio?
L’avventura delle compagini laziali è terminata con un doppio nono posto. Un risultato che lascia qualche rammarico, ma che sprona a continuare con il duro lavoro. Il percorso per le coppie romane è stato simile: dopo delle buone prestazioni nella prima giornata di pool, le gare del mercoledì sono state più sfortunate e hanno decretato l’uscita di scena delle nostre coppie. Ma andiamo con ordine.
Jack Bernardini – classe 2009, IBeach – e Matteo Mazzoni – classe 2008, Beach Volley Academy – hanno chiuso al primo posto la loro fase eliminatoria. A nulla è servita la vittoria contro l’Emilia Romagna nella seconda giornata perché, purtroppo, complice un infortunio alla caviglia del nostro giocatore di muro, la sconfitta con la Liguria ci ha chiuso le porte della fase successiva. Simone Terrazzano, il maestro di beach volley che li ha accompagnati, ha comunque espresso la propria soddisfazione: “I ragazzi hanno lottato fino alla fine. Forse ci è mancato qualcosa dal punto di vista emotivo, ma non era facile. Resta un po’ di rammarico perché tecnicamente eravamo alla pari degli altri. Noi siamo bravi a livello tecnico e siamo stati molto bravi a gestire il vento. Questo perché entrambi i ragazzi si dedicano esclusivamente al beach volley. Ciò non toglie che questa sia stata comunque un’ottima esperienza di crescita e loro (i ragazzi) sono stati contenti perché confrontarsi con i migliori è stato uno stimolo importante. Tra l’altro, Jack è anche sotto categoria e potrà rifarsi il prossimo anno. Matteo ora si concentrerà sulle finali nazionali di settembre a Bellaria”.
È partita subito in salita l’esperienza di Micol Lafuenti – classe 2009, Roma Volley – e di Sole Serofilli – classe 2008, ASD Pallavolo Civitavecchia. Le ragazze, infatti, hanno perso contro le venete, ma hanno saputo reagire prontamente e si sono aggiudicate le altre 2 gare di giornata. Nonostante il livello in continua crescita, le ragazze si sono dovute arrendere alla coppia ligure e a quella piemontese nel day 2. Il loro maestro, Marco Brodo, ai nostri microfoni, ha dichiarato: “Il torneo è andato bene, non avevamo particolari obiettivi di piazzamento. Nonostante siano stati solo 2 giorni, è stato un periodo di forte crescita per le ragazze. Sono cambiate, hanno sperimentato e hanno capito tante cose, soprattutto dal punto di vista psicologico. È stata una crescita fondamentale. Siamo contenti che ci abbiano seguito con attenzione e il risultato, in fin dei conti, è positivo. Sono ragazze molto giovani che devono imparare e non necessariamente dimostrare qualcosa. Io sono molto orgoglioso di loro. Vorrei anche ringraziare le famiglie, che sono state molto disponibili, le hanno sempre supportate e hanno permesso di creare una bella squadra. Inoltre, dobbiamo ricordare che Sole gioca a beach da questo inverno, mentre Micol gioca stabilmente a pallavolo e ha fatto i suoi primi allenamenti a giugno. Sono entrambe abituate a un’altra disciplina e questo tipo di torneo è molto pressante, è una scuola importante. Io non posso che dire loro brave anche per la reazione che hanno avuto dopo la prima sconfitta. È una coppia che abbiamo formato poco fa e sono state brave a diventare una squadra sempre più unita. Lo sport è anche questo: si gioca sempre contro coppie con lo stesso obiettivo e la stessa voglia di vincere. Bisogna accettare il risultato e lavorare, ma non c’è mai un giudizio definitivo”.
Il Presidente del Comitato Regionale Fipav Lazio, Andrea Burlandi, ha seguito le rappresentative nella località marchigiana e si è dichiarato abbastanza soddisfatto delle prestazioni dei ragazzi. Ecco le sue parole: “E’ stata un’edizione veramente ben organizzata dal CR Marche. C’è sempre la speranza di fare qualcosa di meglio, ma gli atleti a quest’età non hanno abitudine a tornei così strutturati e per loro è sempre una sfida emozionante”.
Le dichiarazioni dei ragazzi
A consegnarci le proprie emozioni sono stati anche i nostri giocatori, che siamo riusciti a raggiungere durante il loro viaggio di ritorno.
-Micol: “Penso che sia un’esperienza che non dimenticherò mai, mi sono divertita molto e, in pochi giorni, penso di essere cresciuta molto soprattutto mentalmente anche grazie alle persone che mi stavano accanto e che mi hanno aiutato tanto”.
-Jack: “E’ stata una bellissima esperienza, purtroppo non è andata come speravamo, ma è un buon incentivo per andarci a prendere la rivincita”.
-Matteo: “Questo viaggio, tra alti e bassi, è stato un’esperienza da non dimenticare. Mi ha insegnato molto, grazie ai coach. Mi ha insegnato ad avere fame di vittoria, voglia di vincere e a giocare un pochino più per sé stessi e non per gli altri”.
-Sole: “E’ un’esperienza che porterò nel cuore, piena di emozioni. La delusione e la consapevolezza che si poteva fare di più c’è, ma sono comunque contenta per il percorso che ho fatto insieme alla mia compagna, che ci ha fatto crescere molto partita dopo partita. Ringrazio i coach e i miei compagni di viaggio per il supporto”.
Il podio maschile
1° posto: Lombardia - Riccardo Santomassimo e Martino Vallin
2° posto: Abruzzo - Marco Di Felice e Jacopo Cataldi
3° posto: Campania - Mattia Nicola Farcasiu e Simone Perrotta
Il podio femminile
1° posto: Veneto – Gioia Laurenti e Olivia Laura Muraro
2° posto: Lombardia – Fabiana Cucchi e Vittoria Helena Mioso
3° posto: Emilia Romagna – Francesca Branchi e Rebecca Cottafava
Per consultare tutti i risultati è possibile cliccare qui.
Sul canale YouTube della Federazione, invece, si possono recuperare i diversi match.
Qui la gallery fotografica