La Coppa Italia arricchisce la bacheca già straordinaria di uno dei più grandi campioni del beach volley italiano.
Il tre volte campione d'Europa e vice campione olimpico Daniele Lupo esulta ancora, conquistando la coccarda tricolore a Bellaria Igea Marina insieme ad Alex Ranghieri.
Sabato 25 giugno il ragazzo cresciuto a Fregene ha esordito nel torneo tabellone principale, dove ha collezionato tre vittorie e una sconfitta, rimediata da Enrico Rossi e Marco Caminati. In virtù di questi risultati, Daniele e Alex (reduci dal Mondiale al Foro Italico della scorsa settimana) ieri mattina sono stati impegnati nel 4° turno perdenti contro Carlo Bonifazi e Davide Benzi, con quest’ultimo costretto a lasciare il campo durante il tie break a causa di un problema fisico. In semifinale Daniele e Alex si sono ritrovati davanti nuovamente Rossi e Caminati. Questa volta ad aggiudicarsi il match sono stati Lupo/Ranghieri, con il risultato di 2-1 (17-21, 21-18, 15-10). In finale gli azzurri hanno dovuto affrontare i detentori del trofeo 2021 Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta. Sono partiti subito forte Daniele e Alex guadagnando subito un buon break (14-8) e forti del vantaggio acquisito hanno chiuso il primo set sul 21-16. La seconda frazione di gara è proseguita sulla stessa scia del primo set, con Lupo/Ranghieri subito davanti (9-6). Con un beach volley davvero di grande qualità la forte compagine azzurra non ha mollato la presa continuando ad aumentare il vantaggio (17-11) e nonostante una timida ripresa di Abbiati/Andreatta, è riuscita a chiudere l’incontro sul 21-18. I quattro atleti hanno divertito e fatto emozionare i tanti presenti accorsi sulle tribune del Polo Est Village di Bellaria Igea Marina, regalando momenti di sport davvero emozionanti. Terzi Rossi e Caminati, grazie al successo per 2-0 (22-20, 21-17) su Cecchini e Ingrosso.
Nel femminile hanno alzato la coppa al cielo Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre si sono rese protagoniste di un torneo molto positivo, iniziato con tre vittorie nel main draw; successi che hanno permesso alla compagine tricolore di qualificarsi direttamente alle semifinali. Nella gara valevole l’accesso in finale la coppia della nazionale italiana allenata da Caterina De Marinis ha superato 2-0 (21-17, 21-17) le argentine Fernanda Pereyra e Ana Gallay. In finale le azzurre si sono trovate davanti l’agguerrita e forte coppia composta da Giada Benazzi e Sara Breidenbach, unica squadra che tra l’altro nel main draw era riuscita a strappargli un set. Due a zero il finale, 21-14 e 21-18 i parziali. Ad ottenere il terzo gradino del podio sono state Sherysyn Toko e Pata Miller, vittoriose sulle rivali con il risultato di 2-1 (21-17, 18-21, 15-11) contro Fernanda Pereyra e Ana Gallay.