match of the week afrogiro tor sapienza

Afrogiro-Casabalò Pall. Tor Sapienza S. Anna Morena è il "match of the week" della Serie C maschile votato su Facebook e Instagram dai fan della FIPAV Lazio.

Un vero big match tra seconda e prima della classifica del girone A, che potrà determinare in modo più chiaro - forse definitivo? - le gerarchie del massimo campionato regionale. 

Tramite due sondaggi (uno Instagram, l'altro su Facebook) il Comitato Regionale ha proposto giovedì mattina ai suoi tesserati 4 partite della massima categoria regionale maschile: Etruria Tuscania-Serapo Gaeta ha collezionato 138 voti (91+47), Afrogiro-Tor Sapienza 682 voti (337+345), Virtus Roma-Athlon Club Ostia 127 voti (105+22) e SCK Cali-NFA Saet 503 voti (327+176), per un totale di 1450 preferenze espresse in 24 ore. La partita "vincitrice" del sondaggio, in programma sabato 10 dicembre alle ore 16.00 presso la Palestra Agnini di viale Adriatico, a Roma, verrà premiata con un servizio fotografico ad hoc offerto dal CR e a cura del fotografo Morris Paganotti.

Dopo aver perso contro il Sales per 3-2 lo scorso 19 novembre, l'Afrogiro di Matteo Pastore ha portato a casa due successi preziosi nelle ultime due uscite: 3-2 contro il Green Volley e 1-3 contro Serapo Gaeta. La formazione arancionera si trova ora a -5 dalla vetta, dove c'è proprio Tor Sapienza, ma con una gara in meno rispetto agli avversari. "Arriviamo bene, sia fisicamente sia mentalmente, a questa grande partita - le parole di Pastore alla vigilia - contro il Green Volley abbiamo vinto il tie break da 13-8 a 13-15, con un'incredibile rimonta, e questo ci ha dato davvero tanto morale. Poi aver portato via 3 punti da Gaeta, in una trasferta così difficile, ci ha donato una consapevolezza ancora maggiore. Siamo pronti. L'avversario di sabato è molto forte, su questo non c'è dubbio, ma le ultime due vittorie ci hanno caricato". L'Afrogiro sta preparando scrupolosamente la partita, analizzando punti di forza e punti di debolezza dell'avversario. "Abbiamo fatto scout - spiega il tecnico - vogliamo metterli in difficoltà e continuare nella nostra striscia positiva in casa, dove non abbiamo mai perso. Il livello del girone? Le prime 5-6 della classifica sembrano al momento di un livello superiore". Il gruppo è molto giovane (media 21 anni, tranne tre giocatori più esperti) e quest'anno gli innesti a un roster collaudato sono stati mirati per alzare il livello tecnico e puntare l'asticella un po' più in alto rispetto al recente passato: "Avevamo un sogno: conquistare i playoff. Ma la cosa che ci interessa di più è costruire un bel gioco, per ora ci stiamo riuscendo" conclude il coach.

Dall'altra parte della rete c'è al momento la squadra più in forma della Serie C. "Siamo in un trend super positivo di vittorie e di morale. In gruppo c'è un clima davvero bello e sia durante gli allenamenti sia in partita i ragazzi danno sempre il massimo. Guidare questi ragazzi è davvero un gran piacere" ci racconta Alessandro Sbacco, alla guida del Tor Sapienza per la prima stagione. Dopo 9 vittorie su 9 partite disputate, la formazione gialloblù non vuole lasciarsi sorprendere da un avversario agguerritissimo: "l'Afrogiro è una squadra che difende tutto e che viaggia su 5-6 errori per set. Quindi dobbiamo sbagliare il meno possibile, essere lucidi e tenere nelle nostre mani l'esito di ogni punto con intelligenza". Tor Sapienza si è presa la vetta della classifica con una squadra giovane, ambiziosa e sfrontata: "La nostra età media è di 21,4 anni - dice con orgoglio Sbacco - in squadra abbiamo anche due ragazzi che giocano nell'Under 19. Non siamo una squadra giovanile come Roma7 o Fenice, ma stiamo costruendo i nostri successi puntando sui ragazzi del territorio". In un percorso netto di vittorie ci sono stati almeno un paio di momenti che hanno fatto capire a coach Sbacco e all'intero staff tecnico che il Tor Sapienza poteva competere per l'altissima classifica: "nella prima di campionato, a Gaeta, eravamo sotto 2-0 e abbiamo vinto 2-3. Anche nella partita contro Sora eravamo sotto nel quarto set e abbiamo vinto con una grande rimonta".

Carattere, atteggiamento positivo, qualità tecniche e voglia di non mollare mai saranno gli ingredienti di questa grande partita.

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net