serie c serie d girone d'andata

Con la chiusura della 13a giornata di Serie C e Serie D, va in archivio anche il girone d'andata dei campionati regionali.

Al giro di boa sono diverse le situazioni ancora in bilico ed è presto per parlare già di verdetti, mentre alcune gerarchie - soprattutto nell'alta classifica - appaiono già delineate. 

Nel file in allegato risultati e classifiche al termine del girone d'andata:

Risultati Serie C e Serie D 13a giornata 2022-23_14-15 gennaio

LA SITUAZIONE DEI GIRONI

SERIE CF - Spes Mentana, Onda Volley e Priverno Volley guidano i tre gironi di Serie C femminile e sono dunque qualificate alla Coppa Lazio insieme al Volley Terracina, migliore seconda per classifica avulsa. Se finisse oggi il campionato sarebbero ai playoff per la promozione in B2 (insieme alle prime classificate e al Volley Terracina) anche Fenice, San Paolo Ostiense (CFA), Marconi Stella, Giovolley Aprilia (CFB) e Roma7 (CFC). In Serie D retrocederanno 6 squadre, cioè le ultime due di ciascun girone (7 se le retrocessioni delle società del Lazio dalla B2 dovessero essere 6). Si trovano attualmente nella zona rossa All Volley, Zagarolo (CFA), Sales, Poolstars (CFB), Giro Volley e Dream Team Roma (CFC).

SERIE CM - Ai playoff andranno le prime tre di ciascun girone. Che al momento sono: Afrogiro, Zagarolo e Green Volley per il girone A e Saet, Athlon Club Ostia e Isola Sacra per il girone B. Prime e seconde classificate dei due gironi sono qualificate per le semifinali di Coppa Lazio. Come da indizione, saranno 4 le retrocessioni in Serie D maschile. Allo stato attuale delle cose rischiano Poolstars e Top Volley Cisterna (CMA) e Virtus Roma e Pianeta Volley Aprilia (CMB). Laddove le retrocessioni delle Società del Lazio dalla serie B maschile dovessero essere 5, la peggior 11^ classificata retrocederà in serie D/M. Laddove le retrocessioni delle Società del Lazio dalla serie B maschile dovessero essere 6, retrocederanno entrambe le 11° classificate. 

SERIE DF - Le promozioni in Serie C femminile saranno sei. Le prime classificate staccheranno direttamente il pass senza dover affrontare i playoff. Le favorite (ufficialmente già qualificate per la Coppa Lazio) sembrano dunque essere le capoliste Fenice (DFA), Aurelio SG (DFB), Marino Pallavolo (DFC) e Pallianus (DFD). In zona playoff troviamo Pro Volley Castelnuovo, Palombara (DFA), Sporteam12 Prometeo, Sporting Viterbo (DFB), Volley Ariccia, Cali Roma De Settesoli (DFC), Casal Bertone e Volley Friends (DFD). Le ultime 3 di ciascun girone scenderanno in Prima Divisione. Attualmente si trovano in questa pericolosa condizione le seguenti squadre: Poolstars, Polas, Fiano Romano (DFA), Green Volley, Vigna Pia, Asp Civitavecchia (DFB), Ciampino, Frascati, Pall. Pomezia (DFC), Eldis Labico, Broccostella, KK Eur (DFD). 

SERIE DM - La Serie D maschile farà salire, al termine della stagione, 4 squadre nel massimo campionato regionale. Le capoliste di ciascun gruppo verranno automaticamente promosse e se finisse oggi il campionato questo onore spetterebbe a Green Volley (DMA) e Lions Volley Latina (DMB). Prime e seconde classificate dei due gironi sono qualificate per le semifinali di Coppa Lazio. Ai playoff, invece, andrebbero Ascor Egan e Pqp per il girone A e Volley School Genzano e Pall. Broccostella per il girone B. Le 8 squadre in zona retrocessione sono, al momento, Roma Volley Club, Tarquinia, Frascati VC, Team Volley Lago (DMA) e Sabaudia Sud Pontino, Roma12, Fenice e Dea Volley Olevano (DMB). Laddove le retrocessioni delle Società del Lazio dalla serie B maschile dovessero essere 5, la peggior 10^ classificata (salvo le squadre G1), determinata per classifica avulsa, retrocederà in serie 1^ Divisione/M direttamente. Se le retrocessioni dalla serie B maschile dovessero invece essere 6, retrocederanno entrambe le 10° (salvo le squadre G1).

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net