Cisterna asfalta Padova, Roma da applausi con Conegliano, impresa Sabaudia contro Fano

E’ stata una giornata ricca di soddisfazioni per le squadre di vertice della nostra regione quella che si è appena conclusa. In Superlega, Cisterna ha vinto nettamente lo scontro diretto con Padova; in Serie A femminile l’Aeroitalia Smi Roma ha esaltato il Palazzetto dello Sport portando la corazzata Conegliano al tie-break;

in A3 la Plus Volleyball Sabaudia ha centrato al quinto set una strepitosa vittoria contro lo Smartsystem Fano.

 

SUPERLEGA-
Il Cisterna Volley centra la terza vittoria consecutiva in casa superando nettamente il Padova (3-1) al termine di un match in cui i pontini hanno patito i veneti solo nel primo set ma poi si sono riorganizzati e sono riusciti a vincere i successivi tre parziali con un'incisività notevole in tutti i fondamentali e con una grandissima pressione sia al servizio sia a muro. Con questo successo pieno il Cisterna Volley sale a quota 16 punti nella classifica della Superlega facendo un altro importante passo avanti in chiave salvezza mentre Padova resta a 11 punti. Tra i protagonisti della partita c'è da segnalare il martello turco Efe Bayram che ha chiuso con 17 punti e il 67% in attacco ma soprattutto con tanti punti nei momenti cruciali dei vari set, molto bene anche Faure con 24 punti e il 55%.
Così Efe Bayram parla a fine match: “Abbiamo giocato una partita molto intensa contro un avversario che aveva la nostra stessa necessità di punti alla vigilia. Siamo molto felici per questo risultato e anche per quello che abbiamo fatto anche se abbiamo iniziato un po' sotto tono ma poi ci siamo sciolti e abbiamo giocato la nostra pallavolo. Siamo anche cresciuti molto rispetto all'inizio della stagione e questo è molto importante per noi”.

 

A1 FEMMINILE-
L'Aeroitalia SMI Roma accarezza il sogno della grande impresa, ma è Conegliano a prendersi la posta in palio nel suo terzo tie-break stagionale, nel match valido per la quarta giornata di ritorno (2-3 25-21; 23-25; 26-24; 18-25, 4-15). Le capitoline si accontentano, per così dire, del punto prezioso con cui salgono a quota 19 punti in classifica strappato alla campionessa d'Italia in carica davanti a un Palazzetto dello Sport in festa animato dal coro di 2.500 tifosi. Il sogno dura poco più di due ore, centotrentotto minuti in cui le capitoline giocano a tratti la loro miglior pallavolo: conquistano il primo set forte di una prestazione corale di grande livello e una Bici superlativa, cedono in quello successivo solo dopo aver lottato senza esclusione di colpi fino al 23-25, tornano nel terzo con Rivero a guidare la ribalta, prima che Conegliano con Wolosz in campo riporti la disputa in equilibrio. Serve il quinto set alle Pantere per chiudere il match e portare dalla loro il parziale finale con cui consolidano così la vetta a 48 punti, complice la prestazione sopra le righe di De Gennaro, nominata MVP del match, seguita dall'ottima performance di Haak, autrice di 28 punti. Fra le romane, ottima l'interpretazione di Rivero e Bici, che insieme mettono a referto 44 punti (di cui 3 aces e 1 muro).

Jessica Rivero, schiacciatrice dell'Aeroitalia SMI Roma: "Si abbiamo perso un po' di ritmo come squadra perché abbiamo avuto qualche infortunio e non tutte erano state al meglio. Per noi è un punto importante per il lavoro che c'è giorno dopo giorno e che delle volte non si vede. Ci meritiamo questo punto d'oro. Potevamo anche vincere, ma é un punto che abbiamo festeggiato comunque. Abbiamo parlato tanto per ritrovare il ritmo. Volevamo farlo a casa davanti al nostro pubblico e i nostri sponsor. E così è stato. Ambiente bellissimo contro una squadra che è la migliore del mondo. Aiuta tantissimo, ogni volta che vado in battuta sentire il pubblico che mi sostiene è una sensazione bellissima".

Dopo le grandi emozioni del match, ora le Wolves volgono lo sguardo ai quarti di finale di Coppa Italia che le vedrà protagoniste mercoledì 24 gennaio all'Allianz Cloud contro la corazzata di Gaspari.


A3 MASCHILE-
Dopo il colpo grosso centrato dalla Plus Volleyball Sabaudia nella terza giornata di ritorno in casa di Palmi, la squadra pontina, che nelle ultime cinque partite aveva guadagnato nove punti risalendo posizioni preziose in classifica, sabato scorso ha compiuto un’altra piccola grande impresa. Al PalaVitaletti, davanti al pubblico di casa, i ragazzi di coach Mosca ha vinto 3-2 contro una delle corazzate del Girone Blu, ovvero lo Smartsystem Fano. Due punti a dir poco preziosi per i pontini che ora, grazie alla costanza di risultati ritrovata, possono puntare a traguardi più ambiziosi rispetto alla salvezza. 

 

B MASCHILE-
Nel Girone F, secca battuta d’arresto per la Maury's Comcavi Tuscania, che cade malamente (3-0) in casa del Pontedera, squadra non proprio irresistibile. Una sconfitta pesante per Tuscania in quanto la concomitante vittoria per 3-1 dell’Arno Pisa sull’Ecostangata Viterbo riporta i toscani in vetta alla classifica facendo scivolare i laziali di nuovo al secondo posto. Anche la Naturenergy Anguillara è uscita sconfitta dal match giocato in casa di Lucca, perdendo così una grande occasione per stazionare in acque più tranquille della classifica. Grande occasione sciupata per il fanalino di coda Orte che ha perso la tredicesima partita consecutiva nella sfida casalinga con Sansepolcro, l’altra squadra che sinora non aveva centrato una sola vittoria in campionato. 


Nel girone G, la Bcc C. Albani Genzano, che osservava un turno di riposo, ha lasciato la vetta della classifica, scavalcata da un Campobasso che ha regolato 3-0 la Nfa Saet Roma. Vittoria sofferta, arrivata al tie-break, per la Roma 7 in casa di un coriaceo Pallianus Frosinone e l’Armundia ne approfitta agganciandola al terzo posto grazie alla netta vittoria centrata in casa del fanalino di coda Fenice. Successo pieno anche per la Lazio Pallavolo 1951 che ha rifilato un secco 3-0 al Rionterra Napoli penultimo in classifica. 

 

B1 FEMMINILE-
Nel Girone D, non si fa sfuggire l’occasione il Volleyrò che in casa ha superato 3-1 il Nottolini Lucca, penultima forza del campionato. Occasione persa invece per il Nimis Pomezia, che ha perso al tie-break la sfida  in casa del Trevi Perugia, e anche per l’Ics Volley Santa Lucia che, ha ceduto al quinto set al Montesport Firenze, squadra decisamente alla portata delle romane. 

 

B2 FEMMINILE-
Nel Girone H, mezzo passo falso per la capolista Futura Terracina 92 che riesce a strappare solo due punti in casa dell’Idrosistemi Cagliari, squadra decisamente meno attrezzata dei pontini. Colpaccio invece per l’Ondamedica San Gallo che, seppur al tie-break, si aggiudica il big match della giornata in casa di Isernia e rimane al secondo posto in solitaria. L’Assitec Frosinone, invece, ha vinto al quinto set la sfida con la Roma 7, il Volleyrò ha superato 3-1 il Diagnostic Group Ostia, mentre con lo stesso punteggio il Volleyfriends Roma ha battuto il VBC Viterbo. 

 

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net