Quarta giornata del girone di ritorno quella che si giocherà domenica in Superlega con Cisterna pronta a tornare al successo nell’abbordabile sfida casalinga contro Padova. Quarta giornata di ritorno anche per la Serie A femminile con l’Aeroitalia Smi Roma che riceverà la corazzata Conegliano.
Anche in A3 si giocherà la quarta giornata di ritorno, con la Plus Volleyball Sabaudia che tornerà a giocare in casa ricevendo lo Smartsystem Fano, mentre in Serie B si giocherà la tredicesima giornata del girone di andata.
SUPERLEGA-
Dopo la netta sconfitta subita la scorsa settimana in casa di Milano, Cisterna è chiamata al pronto riscatto nella sfida casalinga che, domenica alle ore 19 (diretta VBTV) la vedrà opposta tra le mura amiche a Padova, avversaria decisamente alla portata dei ragazzi di Falasca. In palio ci sono tre punti davvero pesanti per allontanarsi dalla zona play out e per i pontini il bottino pieno rappresenterebbe una grande boccata d’ossigeno in tal senso, perché allungherebbero di cinque lunghezze il distacco proprio sugli avversari di domenica e potrebbero avvicinarsi a Modena, squadra in crisi che riceverà la corazzata Perugia.
E' l'opposto francese Theo Faure, leader della classifica dei migliori realizzatori della Superlega con 267 punti in 14 partite, a parlare della sfida di domenica: «Con Padova mi aspetto una partita complicata perché affrontiamo una squadra che può metterci in difficoltà e, in questo momento del campionato, dobbiamo cercare sempre di limitare al massimo gli errori – ha detto l’opposto francese – la partita è molto importante anche perché giochiamo in casa e dobbiamo continuare a giocare la migliore pallavolo che possiamo».
A1 FEMMINILE-
Alla vigilia della sfida valida per quarta giornata del girone di ritorno, l'Aeroitalia SMI Roma ha comunicato di aver raggiunto l'accordo con coach Beppe Cuccarini per il rinnovo contrattuale per la prossima stagione. Una notizia che vale una forte iniezione di fiducia per le wolves chiamate domenica prossima al Palazzetto dello Sport di Roma (ore 17, diretta VBTV) alla più difficile delle sfide, quella contro la leader del campionato, il Prosecco Doc Imoco Conegliano. Le campionesse d’Italia in carica sono ancora imbattute in campionato e scenderanno nella Capitale con il chiaro obiettivo di mantenere il primato, dunque servirà davvero una prova maiuscola e l’aiuto del pubblico alle romane per tentare il colpo che sinora non è riuscito a nessuno.
La capitana Giulia Melli, consapevole della difficoltà dell'impegno, promette il massimo impegno per mettere in difficoltà l'imbattuta capolista: " Sappiamo tutti che Conegliano, come Milano o Scandicci, è una corazzata. Noi veniamo da 5 sconfitte che alcune non definirei così. Il punto del 3-2 con Scandicci è quasi una vittoria per noi. Tutto di guadagnato. Conegliano l’affronteremo come tutte le partite, a testa alta e dando il nostro massimo. Dobbiamo trovare sicurezza e continuità, sarà difficile contro di loro ma ce la metteremo tutta” “Per quanto riguarda invece l’importanza di trovare il tifo di di casa, come dico sempre, é la nostra forza in più. Tornare finalmente al Palazzetto dello Sport ci riempirà di forza e orgoglio, non potrà che essere un fattore in più per dare il nostro massimo. Cosa dire ai nostri tifosi? Di continuare a supportarci, sono fondamentali. Ci danno carica ed è quello che ci serve ora ".
A3 MASCHILE-
Dopo il colpo grosso centrato dalla Plus Volleyball Sabaudia nella scorsa giornata in casa di Palmi, la squadra pontina, che nelle ultime cinque partite ha guadagnato nove punti risalendo posizioni preziose in classifica, sabato prossimo (ore 18:00 Diretta YouTube Legavolley) è chiamata ad una prova davvero difficile. I ragazzi di Mosca, rigenerati dal cambio di allenatore, affronteranno al PalaVitaletti lo Smartsystem Fano, una delle grandi protagoniste di questo campionato che occupa il secondo posto. Insomma, dovranno tirare fuori le unghie giocando al massimo delle potenzialità per provare a tornare a casa con qualche punto in tasca.
A presentare il match Aniello Mosca, tecnico della Plus Volleyball Sabaudia: “Sabato contro Palmi abbiamo disputato un’ottima partita, siamo entrati in campo consapevoli delle nostre forze, che potevamo ottenere qualcosa di buono grazie al gioco che stiamo esprimendo, siamo andati per provare a vincere, non è stata una sorpresa. Sicuramente il valore dell’avversario non si discuteva, lotteranno fino alla fine per la promozione in A2, ma ero sicuro che possiamo giocarcela con tutti. Sabato arriva un’altra corazzata, Fano è seconda in classifica e ciò significa che hanno molte qualità. Noi entreremo in campo senza pressione, con voglia di mettere sul taraflex quello che abbiamo fatto in settimana, consapevoli che comunque vada abbiamo dato il massimo. Mi aspetto di continuare nel trend positivo delle ultime partite, non solo quelle che abbiamo vinto, perché anche quando abbiamo perso siamo sempre stati all’altezza della situazione e degli avversari. Mi piacerebbe vedere per una partita così importante un pubblico caloroso, giocare con i tifosi che ci danno una mano, ne abbiamo bisogno”.
SERIE B MASCHILE-
Nel Girone F la Maury's Comcavi Tuscania, nuova capolista in solitaria del girone dopo il mezzo passo falso di Pisa nel precedente turno, andrà a far visita al Pontedera, avversaria che occupa il quinti posto della classifica a dieci lunghezze di distanza. Punti in palio pesanti per rimanere a centro classifica saranno assegnati nella sfida tra la Naturenergy Anguillara e i padroni di casa di Lucca, staccati di un solo punto in classifica dagli ospiti. Il fanalino di coda Orte giocherà il jolly, in quanto ospiterà Sansepolcro, l’altra squadra che sinora non ha centrato una sola vittoria in campionato.
Nel girone G, la capolista Bcc C. Albani Genzano osserverà un turno di riposo, con il concreto rischio di perdere la leadership complice l’abbordabile trasferta di Campobasso, che insegue ad un solo punto di distanza, in casa della Nfa Saet Roma. Trasferta facile sulla carta per la Roma 7, terza forza del girone, che andrà a far visita al Pallianus Frosinone, ancor più abbordabile il turno per l’Armundia che sarà impegnata in casa del fanalino di coda Fenice, e per la Lazio Pallavolo 1951 che riceverà il Rionterra Napoli penultimo in classifica.
B1 FEMMINILE-
Nel Girone D, sfida casalinga decisamente alla portata per il Volleyrò, che riceverà il Nottolini Lucca, penultima forza del campionato. Abbordabile anche il turno della Nimis Pomezia, impegnata in casa del Trevi Perugia, ghiotta occasione di tornare a fare punti pensanti per l’Ics Volley Santa Lucia che, farà visita al Montesport Firenze, squadra che ha un solo punto di vantaggio sulle romane.
B2 FEMMINILE-
Nel Girone H, l’indomabile capolista Futura Terracina 92 andrà a far visita al modesto Idrosistemi Cagliari con il chiaro obiettivo di conquistare il bottino pieno. Il big match della giornata vedrà di fronte le due squadre appaiate al secondo posto: l’Ondamedica San Gallo, che proviene da una brutta sconfitta casalinga, e Isernia. L’Assitec Frosinone, invece, riceverà la Roma 7, il Volleyrò riceverà il Diagnostic Group Ostia, mentre il Volleyfriends Roma se la vedrà con il VBC Viterbo.