Un week end, quello che è andato in archivio, nel quale su tutti i campi di pallavolo si è onorata la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne,
con numerose iniziative come ‘il Minuto di Rumore’ e quelle organizzate dalla Fipav Lazio insieme a Todis, per ribadire il No forte di tutto il movimento contro femminicidi e violenza.
Le formazioni di vertice della nostra regione non hanno conosciuto una giornata positiva. Sconfitte Cisterna, Roma e Sabaudia.
SUPERLEGA-
Non è stato un sabato felice per Cisterna quello che ha visto i pontini protagonisti nell’anticipo della 7a di andata contro la Valsa Modena. Gli uomini di Falasca si sono dovuti arrendere al cospetto di Juantorena e compagni in quattro set. L' 1-3 (11-25, 25-22, 20-25, 16-25) è lo specchio fedele di quanto visto in campo. Il servizio ha spostato l’ago della bilancia dalla parte di Modena. Tra le note liete della giornata c’è stata quella di rivedere in campo con la maglia numero 17 Michele Baranowicz tornato a giocare nella città pontina, dopo pochi mesi al termine della parentesi in Bulgaria.
E’ il tecnico Guillermo Falasca ad analizzare quanto avvenuto in campo. “La partita è stata sbilanciata fin da subito grazie al livello al servizio dei nostri avversari che hanno avuto una continua impressionante e va dato a loro il merito di tutto questo. Nei momenti in cui siamo riusciti ad avere un po’ di ricezione abbiamo anche giocato e siamo riusciti a portarci a casa anche un set ma loro hanno battuto talmente forte che è complicato fare un’analisi “.
A1 FEMMINILE-
Troppo forte Milano per la Roma di Cuccarini. Le wolves, trascinate dal fantastico pubblico del Palazzetto dello Sport, lottano alla pari per tutto il primo set, perso solo nella volata finale, poi Paola Egonu ha alzato il livello del suo rendimento (alla fine 26 punti, 4 muri e 1 ace ed MVP del match) ed ha guidato per mano le compagne fino al risultato pieno. Le giallorosse però sono uscite da campo fra gli applausi. Giulia Melli vuole innanzitutto ringraziare il suo pubblico “Oggi c'era veramente il pienone. Vedere il Palazzetto dello Sport così stracolmo di gente è stata un'emozione unica. Siamo migliorate rispetto al match con Conegliano. Al PalaVerde abbiamo commesso tanti errori che oggi invece abbiamo limitato al minimo. Qualche soddisfazione ce la siamo tolta, siamo state brave. Ora pensiamo alla prossima.”
A3 MASCHILE-
Non era certo la sfida con la Banca Macerata, formazione che sin qui ha dominato il Girone Blu di A3, quella che poteva dare alla Plus Volleyball Sabaudia punti per portare ossigeno alla classifica. La squadra di Giombini ha lottato ma alla fine, si è dovuta arrendere 0-3 ai marchigiani. La prestazione ha lasciato comunque buone indicazioni per i prossimi impegni. Le buone giocate di Urbanowicz e dell’opposto Samuel Onwuelo sono ottimi punti dai quali ripartire.
B MASCHILE-
Nel Girone F prova di forza del Maury’s Comcavi Tuscania, che ha spazzato via le resistenze il New Volley Sansepolcro Perugia con un secco 3-0 (25-15 25-22 25-12), successo che tiene capitan Buzzelli e compagni a tre lunghezze dalla capolista Arno. Lotta ma deve capitolare al tie break l’Ecosantagata Civitacastellana contro la quotata Invicta Mamosol Caffè Grosseto. Un punto che comunque non è da disprezzare. Resta il rammarico per i due set di vantaggio che non si è riusciti a capitalizzare. Il derby fra Anguillara e Orte, ad onta dell’ultimo posto e delle difficoltà dei viterbesi, è stata partita vera. Andrea Massetani e compagni alla fine l’hanno spuntata in quattro set dopo aver ceduto il primo parziale.
Nel Girone G continua la marcia vincente della Bcc C. Albani Genzano in vetta alla classifica corsara sul campo della Comcavi Volley Meta pur lasciando un set al fanalino di coda del raggruppamento.
L’Armundia Virtus Roma si aggiudica nettamente, per 3-0, la sfida con la SS Lazio, mentre la Roma 7 ha travolto il Volley Casoria. Il Pallianus ha superato in quattro set la Fenice Roma.
B1 FEMMINILE-
Nel Girone D cade il Volleyrò Casal de’ Pazzi sul difficile campo della Clementina Ancona, una sconfitta che allontana le ragazze del presidente Monini dal vertice della classifica che ora dista quattro punti. Sale al terzo posto la Nimis Pomezia vittoriosa in casa sull’Ambra Cavallini Pisa.
B2 FEMMINILE-
Nel Girone H colpo esterno del Volleyrò Casal de’ Pazzi che ferma la corsa della capolista Roma 7 andandola a battere sul suo campo. Si inerpica al vertice la Futura Terracina che è andata a vincere sul campo della Diagnostic Group Ostia. Altra delusa della giornata l’Onda Medica Sangallo che ha fallito l’aggancio alle posizioni di vertice tornando a mani vuote dal campo della Vbc Viterbo.