Era il miglior finale che si potesse immaginare, l'Ecosantagata Civita Castellana vola in Serie A3 surclassando l'ArreFormaggi Turi Ba. Di fronte al proprio pubblico, i ragazzi di Civita hanno messo il turbo e si sono aggiudicati lo scontro decisivo per 3 set a 0.
Era una partita pesante, i ragazzi erano carichi e i loro volti mostravano tutta la voglia di vincere, ma anche la tensione per un scontro che vale un anno intero di lavoro, di allenamenti, di imprecazioni e di gioie. Sì, perché l'anno di Civita Castellana è stato gioia pura. Prima la vittoria nel proprio girone e poi la ciligiena sulla torta, l'approdo in Serie A3, il ritorno tra i grandi, il ritorno nella pallavolo che conta. Nella Palestra Comunale titolata a Pino Smargiassi, tutti i set sono piuttosto tirati, ma è il terzo parziale a tenere col fiato sospeso i presenti e tutti coloro che hanno seguito il match da casa. 29-27, così recita il tabellone e, dopo quell'ultimo pallone, arriva il fischio finale e l'obiettivo è raggiunto, il sogno è realizzato. Nonostante le tante difficoltà che una stagione può presentare, Civita Castellana si è rimboccata le maniche e ha giocato punto dopo punto, set dopo set, senza mai perdere la concentrazione o abbassare la guardia.
A raccontarci le gioie di quel momento Cristina Gargagli, l'allenatrice di Civita Castellana, che ha raccolto un testimone pesante a sole 6 giornate dalla fine con un punto di margine da difendere e l'infortunio di uno dei giocatori di punta da gestire. Cristina è una delle pochissime voci femminili in un panorama prettamente maschile e dichiara: "E' stato un incarico arrivato in maniera del tutto inaspettata, io mi muovevo nel settore femminile. Mi sono ritrovata a prendere una squadra capolista, ma che doveva dimostrare tanto dopo l'infortunio di capitan Buzzelli. Il morale era un po' sotto i piedi, ma devo dire che dal primo giorno mi hanno seguita e mi hanno dato una fiducia assurda. Tecnicamente erano già fortissimi, il mio compito era dare fiducia e speranza, dimostrando di saper pescare da un roster comunque fantastico. Sono stata in panchina per poco meno di 10 incontri, avevamo gli avversari che ci stavano col fiato sul collo e non è stato facile, soprattutto perché non potevamo sbagliare, non avevamo il tempo di provare. La prima partita fuori casa dei Play Off è stata cruciale. Il tie-break ai vantaggi contro BTM&LAMETRIS MASSANZ. è stato incredibile, sicuramente faticoso, ma ci ha dato una carica pazzesca. La partita contro Turi è stata pericolosa, rischiavamo di non veicolare bene tutta la tensione accumulata. I primi 2 set sono filati piuttosto lisci, nel terzo siamo andati ancora una volta ai vantaggi, devo dire che ci hanno portato bene. I miei ragazzi sono degli stacanovisti, a loro le cose semplici non piacciono. Lo staff della società è ancora fuori di testa e, come puoi ben sentire, io sono ancora senza voce".
"Quando mi hanno scelta forse sono stati pazzi. C'erano tanti colleghi pronti all'incarico, per cui la chiamata inizialmente mi ha inorgoglito, poi spaventato. Dal punto di vista del gioco abbiamo lavorato soprattutto sulla fase break che per me, venendo dal femminile, è fondamentale e la squadra ha iniziato ad avere un approccio diverso. Ovviamente li conoscevo tutti e posso dire di essere stata accolta in maniera bellissima. Io ero molto colpita dalla loro bravura di atleti, ma si sono dimostrati anche rispettosi, educati e attenti. Posso dire che sono tutti degli atleti gentiluomini, includo anche lo staff. Il complimento più bello mi è arrivato da uno dei miei giocatori che mi ha detto: sei entrata in punta dei piedi e dopo un po' ci avevi tutti nel palmo della mano. Sono una tra le pochissime donne allenatrici in queste categorie, ti assicuro che non era affatto scontato. Erano loro stessi ad essere gasati, proprio come lo era la città. Questa vittoria fa bene al movimento di Civita Castellana e anche, perché no, a quello delle allenatrici".
Il risultato della partita contro Arre Formaggi Turi Ba: 3-0 (25-22; 25-21; 29-27)
E' possibile rivivere le emozioni del match sulla pagina Facebook JVC Civita Castellana