Percorso intenso e di grande orgoglio per Fenice e Sck KK Eur, che hanno finito rispettivamente sesta e ventunesima a livello nazionale nelle Finali Scudetto U17M.
Grazie alla vittoria nel campionato regionale, la squadra di Giordani ha potuto iniziare dalla seconda fase, dal Gruppo G, dove nonostante la prima sconfitta contro l'Itas Trentino è riuscita a guadagnarsi l'accesso al turno successivo superando sia Cosenza sia Saturnia. Il percorso degli arancioneri si è interrotto contro i padroni di casa di Vero Volley e poi, nel match contro Padova, la Fenice ha ottenuto la vittoria finendo al sesto posto finale. Grande soddisfazione di squadra ma anche individuale, dal momento che Luca Loreti è stato eletto miglior libero della competizione.
Emozionante e agguerrito anche il percorso della Sck KK Eur, subito in campo dalle primissime fasi delle Finali Nazionali. Due sconfitte combattendo contro Itas e Montichiari, poi il guizzo finale e il successo 3-1 nel Girone C contro Catania. Risultati che hanno così generato per i ragazzi di pratesi il 21esimo posto finale nel ranking. Un posizionamento che deve inorgoglire i ragazzi in blu, arrivati con merito su uno dei palcoscenici più prestigiosi a libello italiano.