Una domenica da circoletto rosso per le formazioni laziali impegnate nei campionati di Serie A. Cisterna, Aeroitalia Smi Roma e Plus Volleyball Sabaudia, tutte impegnate in trasferta, si vanno a prendere i tre punti rispettivamente sui campi di Taranto, Bergamo e Modica migliorando tutte e tre le rispettive classifiche.
Superlega -
Il Cisterna Volley va a prendersi sul campo della Gioiella Prisma Taranto, in rimonta, la prima vittoria esterno di questa stagione. Un risultato importante che conferma il buon momento dei gli uomini guidati da coach Guillermo Falasca che hanno staccato Modena in classifica ed ora occupano l’8° posto in solitaria con 22 punti. Perso ai vantaggi il primo set la squadra pontina ha saputo trovare la forza di reagire e di vincere in crescendo i successivi parziali grazie alla eccellente regia di (MVP del match) e alle belle prestazioni di Faure (20 punti finali) e Bayram (15).
Un raggiante Daniele Mazzone a fine partita: “Noi non avevamo ancora mai vinto fuori casa, sapevamo che il nostro servizio poteva essere un fattore, molti di noi hanno spinto con questo fondamentale e siamo felici per questo motivo. Con il muro e con il servizio abbiamo fatto molto bene nel secondo set e poi siamo cresciuti nel corso della partita. La prossima partita sarà uno scontro diretto perché sarà con Modena ed è praticamente uno scontro diretto per accedere ai play-off che ormai, dopo aver centrato la salvezza, sono diventati il nostro obiettivo. Dobbiamo arrivarci con la consapevolezza di poter fare bene ma non dovremo essere troppo rilassati perché questo potrebbe crearci problemi. Taranto? Ha provato a metterci in difficoltà ed è ovvio che doveva essere molto aggressiva perché, contro di noi, cercava punti pesanti per la salvezza “.
A1 femminile -
Vittoria in quattro set per l’Aeroitalia SMI Roma che contro il Volley Bergamo 1991 centra l’obiettivo tre punti con cui si porta in ottava posizione nella classifica provvisoria. Le capitoline raccolgono così in esterna il primo successo del mese, l’ottavo di stagione, bissando il bottino dell’andata (3-0). Al Pala Facchetti, in poco più di due ore, è andata in scena una battaglia d’altissimo livello: nell’avvio di match Roma si è dimostrata sin da subito lucida nell’allestimento di un muro-difesa efficace e contenitivo, messo in discussione solo nel secondo set da Gennari e compagne che sembravano aver riportato la contesa in equilibrio, prima che le Wolves tornassero in cattedra nel terzo e nel quarto, confermando le qualità, la consapevolezza e la solidità di un gruppo che sa di poter giocarsela contro ogni avversaria. Magistrale la prestazione di capitan Bechis che, come all’andata giocata nel Palazzetto romano, ha conquistato meritatamente il premio destinato alla MVP. Ottima anche la prestazione di tutto il sestetto romano, il tabellino finale evidenzia 18 punti di Bici e 14 di Correa.
La capitana Marta Bechis a fine partita: “ Siamo partite molto bene, ma nel finale del primo set ci siamo deconcentrate un po' e loro ne hanno approfittato sia nel set che nel secondo nel quale sono state brave. Ma sono molto contenta della mia squadra perché abbiamo riacceso la spia della concentrazione ed abbiamo chiuso la partita in modo importante. Speriamo di continuare a guardare in alto, ci stiamo facendo notare e stiamo andando come nessuno all'inizio avrebbe pronosticato. Va bene così siamo contente“.
A3 maschile-
Quarta vittoria consecutiva per la Plus Volleyball Sabaudia che nella trasferta di Modica supera i padroni di casa 3-1. Decisivo come al solito Onwuelo che con 20 punti ha trascinato i suoi ma non da meno Urbanowicz che con i suoi 19 punti ha contribuito concretamente al successo della formazione di Mosca. Una striscia positiva per la formazione laziale che ora, con 20 punti in classifica, può guardare con fiducia alla corsa per i Play Off, un traguardo che sembrava impossibile solo qualche settimana fa.