Oggi, alle ore 19.00, si giocherà Volley Friends Roma – Danima Spesa Mentana, il match of the week che ha totalizzato ben 808 preferenze nel sondaggio pubblicato sui canali Facebook ed Instagram della Fipav Lazio. Lo scontro, valido per il girone A di Serie C femminile, vede scontrarsi due squadre non lontane in classifica.
Come ogni week end abbiamo raggiunto telefonicamente i due allenatori che ci hanno parlato del percorso fatto fin qui e delle aspettative future.
Come valuta il rendimento della squadra a questo punto del campionato?
Jacopo Camia, allenatore della Volley Friends Roma:
“Il percorso effettuato fin qui è senz’altro positivo, sinceramente non ce lo aspettavamo, perché molte delle nostre ragazze affrontano questa categoria per la prima volta, ma conosco e conosciamo il nostro valore quindi la posizione in classifica è più che meritata. Partita dopo partita si sono costruite questo risultato ed ora puntiamo ad arrivare più in alto possibile.”
Federico Zichella, allenatore Danima Spesa Mentana:
“Il rendimento è senz’altro positivo, siamo un gruppo alla prima esperienza in questa categoria e probabilmente ad inizio campionato abbiamo pagato la differenza di livello che c’è tra una serie e l’altra. Ora siamo completamente a nostro agio, ma la classifica è corta ed è tanto difficile salire, quando facile scendere, puntiamo comunque a rimanere nella categoria.”
Alla luce dei risultati del girone di andata ed oramai inoltrati in quello di ritorno, gli obiettivi di inizio campionato sono diversi da quelli attuali?
Camia: “Non ci eravamo posti alcun tipo di obiettivo di classifica, ma puntavamo esclusivamente a fare un buon campionato e ci stiamo riuscendo. È vero che siamo una squadra giovane, ma vedendo l’attuale posizione in classifica vogliamo puntare ai play-off e continuare a sognare”.
Zichella: “L’obiettivo di partenza era quello di mantenere la categoria, perché siamo una squadra giovane alla prima esperienza. Ovviamente vedendo i risultati ottenuti non possiamo che provare a puntare in alto, d’altronde siamo solo a 5 punti dalla zona play-off.”
.
La differenza in classifica tra Volley Friends Roma (32 pt) e Danima Spes Mentana (27 pt) è di solo 5 punti ed il match ha il profumo di scontro diretto. Come si preparano partite del genere che potrebbero essere un punto di svolta per il campionato?
"Il lavoro settimanale è gestito principalmente dal Giulio Dotto secondo (direttore tecnico U16) – confessa coach Camia – quello di domani è senza dubbio uno scontro diretto e una classifica così stretta non ti lascia mai tirare il fiato. Lavoriamo sempre nella stessa maniera, senza cambiare troppo e senza sottovalutare nessun avversario, vincere non ci darà sicuramente la sicurezza per stare tranquilli, quindi scenderemo in campo aggressivi e con la solita mentalità vincente”.
"Domani ci troveremo di fronte a delle ragazze giovani - dice Zichella -, ma con un bagaglio tecnico da veterane abituate anche a livelli superiori. Come ogni partita abbiamo studiato l’avversario tramite video analysis, ma quello su cui ho spinto maggiormente è l’aspetto emotivo e mentale, le ragazze devono capire che è un merito trovarci a giocare partite con questo significato. Voglio far capire alle ragazze il loro valore e trasmettere sicurezza".