Non sono certo mancati lo spettacolo e l’entusiasmo nelle finali regionali che hanno assegnato i titoli Under 19 Maschile e Under 18 Femminile, che sono andate in scena a Tuscania e Colleferro, sotto l’egida del Comitato Regionale,
attestando ancora una volta l’alto livello tecnico delle società del Lazio, che anche quest’anno hanno messo in mostra talenti che certamente si faranno valere nelle finali nazionali e, guardando oltre, nei prossimi anni nella pallavolo che conta.
Nel maschile a festeggiare la Marino Pallavolo ASD mentre nel femminile continua il dominio del Volleyrò Casal de' Pazzi, società da sempre leader in ambito giovanile capace di scovare e valorizzare giocatrici che poi hanno trovato una grande dimensione nel volley nazionale e in maglia azzurra.
“Dopo il successo registrato la settimana scorsa dall’ Aequilibrium Cup-Trofeo dei Territori-ha sottolineato il presidente Andrea Burlandi- il CR Lazio e tutte le società coinvolte hanno dimostrato, sia a Tuscania che a Colleferro, l’altissimo livello di tutto il movimento regionale. Le squadre che si sono battute per i titoli sia nel maschile che nel femminile in queste finali hanno espresso una pallavolo di altissimo livello e certamente rappresenteranno la Regione nelle finali nazionali nel migliore dei modi, strizzando l’occhio ai piazzamenti più importanti “
Finali Under 19 maschili-
A festeggiare sul gradino più alto del podio nell’ Under 19 maschile è stato il Marino Pallavolo Cisterna Volley che in un’accesa finale, ha avuto ragione dei padroni di casa dell’ Etruria Volley Tuscanica per 3-1. I ragazzi di Ronsini hanno vinto di slancio i primi due set ma poi hanno dovuto subire l’orgogliosa voglia dei padroni di casa che, trascinati dal pubblico amico, hanno reagito nel terzo set portandolo prima ai vantaggi e poi chiudendolo a proprio favore, allungando il match. Nel quarto set si lotta ancora, senza esclusione di colpi, poi dal 15-15 è il Marino a staccarsi fino al 15-19 (16-20). Nel finale lo strappo decisivo del Marino Pallavolo - Cisterna Volley che, dopo aver sprecato un primo match point con un servizio a rete ha chiuso 21-25.
A conferma della qualità delle protagoniste di queste finali l’accesissima sfida per il terzo posto fra Roma 7 Volley Young e La Fenice, una vera e propria maratona di oltre due ore e trenta minuti di emozioni e capovolgimenti di fronte, che alla fine ha premiato la Roma 7, dopo un tie break chiuso ai vantaggi da Lorusso e compagni, che ovviamente ha lasciato l’amaro in bocca ai ragazzi di Sardella i quali comunque hanno meritato gli applausi scroscianti del pubblico di Tuscania.
Finali Under 18 femminili-
Il Palazzetto dello Sport di Colleferro ha visto laurearsi Campionesse Regionali Under 18, come da pronostico, il Volleyrò Casal de Pazzi che ha superato il Volley Friends con un netto 3-0. Un risultato forse ampiamente previsto alla vigilia ma che la squadra di Cappelletti, ben messa in campo, ostica e caparbia fino all’ultimo punto, ha cercato in tutti i modi di contrastare, dimostrando a tratti di meritare molto di più di quanto ottenuto. Però quando Esposito e compagne hanno alzato i ritmi di gioco i giochi si sono compiuti ed il titolo è andato alla squadra più forte. Volleyrò e Volley Friends comunqe rappresenteranno insieme il Lazio nelle Finali Nazionali di Conversano (BA) dal 12 al 19 maggio.
Prima della Finalissima si è giocata la partita per assegnare la medaglia di bronzo; partita bellissima e combattuta che ha visto Sck Volley Cali Virtus Roma avere la meglio 3 -2 sulla Duemila12 Ostia VC grazie ad una difesa che ha tenuto botta e alla ricostruzione del contrattacco che ha portato punti decisivi soprattutto in quei set (il primo perso e il secondo vinto) dove seppur partendo male ha avuto la caparbietà di recuperare il piglio giusto e la convinzione per credere nella vittoria della partita.
I RISULTATI-
UNDER 19 MASCHILE-
Finale 3° - 4° posto Roma 7 Volley Young-La Fenice 3-2 (26-28, 25-23, 25-21, 10-25, 16-14)
Finale 1° - 2° posto Marino Pallavolo-Etruria Volley Tuscania 3-1 (25-18; 25-19; 25-27; 25-20)
UNDER 18 FEMMINILE-
Finale 3° - 4° posto Ecubit Sck Volley Cali Virtus- Duemila12 Ostia Vc 3-2 (23-25; 25-22; 20-25; 25-20; 15-8).
Finale 1° - 2° posto Asd Volleyrò CDP-Volley Friends Roma 3-0 (25-16; 25-21; 25-14)