Vittoria schiacciante per la RIM Sport - Centro Sportivo e il Marconi Stella che si aggiudicano il quinto 𝗠𝗔𝗧𝗖𝗛 𝗢𝗙 𝗧𝗛𝗘 𝗪𝗘𝗘𝗞 della stagione con 789 voti. Domani, sabato 10 febbraio, le due squadre si sfideranno nel match valido per la 14^ giornata di campionato del girone C di serie C femminile. Come è ormai consuetudine abbiamo raggiunto ai due allenatori alla vigilia della gara.
Come valuta il rendimento della sua squadra a questo punto del campionato?
Federico Cristofori, tecnico Marconi Stella:
“La composizione della squadra, rispetto allo scorso anno, è completamente nuova, ovviamente abbiamo avuto bisogno di un periodo di rodaggio iniziale per poterci esprimere al meglio delle nostre capacità. Fino a qui il nostro è stato un percorso caratterizzato da alti e bassi, ma comunque durante la settimana lavoriamo sempre molto bene, quindi puntiamo a migliorare il nostro rendimento nel girone di ritorno. Sinceramente credo che ci manchino 4-5 punti in campionato ma questo è dovuto esclusivamente a nostre responsabilità ".
Rodrigo Miliante RIbeiro, tecnico Rim Sport Cerveteri:
“Il nostro girone di andata è stato costellato da molti infortuni, soprattutto quello della nostra miglior attaccante, ma fortunatamente durante lo stop siamo riusciti a recuperare qualche elemento che sarà prezioso per il proseguo della stagione ".
Due squadre così giovani, hanno davanti un lungo percorso di crescita che le porterà a migliorare partita dopo partita. Coach Cristofori e coach Miliante Ribeiro, infatti, si pongono un obiettivo comune.
Cristofori:
“Per quest’anno abbiamo due obiettivi principali. Uno è stato fissato ad inizio stagione, quello di riuscire ad essere competitivi per raggiungere almeno il quarto o il quinto posto in classifica. Ovviamente in campionato abbiamo avversarie che per ora non sono alla nostra portata, ma almeno con quelle che lo sono abbiamo il dovere giocarcela. L’altro obiettivo, quello a lungo termine, è sicuramente riuscire a far crescere le ragazze soprattutto in vista della prossima stagione.”
Miliante Ribeiro:
“La parola che voglio utilizzare per questo campionato è “Crescita”, questo è il nostro unico obiettivo, le ragazze sono giovanissime ed hanno bisogno di fare più esperienza possibile. Il nostro è un girone equilibrato, per quanto riguarda le squadre di metà classifica, siamo tutti a pochi punti e cercheremo di arrivare più in alto possibile".
Un match tra due squadre così vicine in classifica – ottava Cerveteri e nona Marconi Stella – ha il sapore di uno scontro diretto. I due coach si sono già incontrati ed infatti non si sottovalutano, sanno entrambi che sarà una partita combattuta ed un buon banco di prova per le rispettive compagini.
Cristofori (Marconi Stella):
”Cerveteri è una squadra che gioca bene, sono migliorati tantissimo dall’inizio del campionato e sbagliano veramente poco. Anche se all’andata siamo riusciti a vincere, non sottovalutiamo mai un avversario del genere. La posizione in classifica è lo specchio di come valutiamo questo match, per noi è a tutti gli effetti uno scontro diretto. In queste due settimane di stop abbiamo lavorato con dei preparatori atletici per poter migliorare anche sotto il punto di vista fisico. Le avversarie le abbiamo studiate, faremo di tutto per limitarle e portare a casa una vittoria”.
Miliante Ribeiro (Rim Sport Cerveteri).
“ Il Marconi Stella è una buona squadra, hanno buoni centrali che fanno la differenza, sono organizzate soprattutto in difesa, credo sarà una partita combattuta, anzi lo spero – conclude sorridendo coach Ribeiro ” .