I follower della FIPAV Lazio hanno scelto il primo "match of the week": Tibur Volley - Volley Club Frascati, gara valida per la 9a giornata del girone A di Serie C femminile.
Tramite due sondaggi (uno Instagram, l'altro su Facebook) il Comitato Regionale ha proposto giovedì mattina ai suoi tesserati 4 partite della massima categoria regionale: Tibur-Frascati ha collezionato 875 voti (492+383), Giovolley Aprilia-Volley Anguillara 261 voti (223+38), Tor di Quinto-Volley Terracina 748 voti (418+330) e RIM Cerveteri-Fiumicino 536 voti (383+153), per un totale di 2420 preferenze espresse in 24 ore. La partita "vincitrice" del sondaggio, in programma sabato alle ore 17.00 presso la scuola media Orazio di Tivoli, verrà premiata con un servizio fotografico ad hoc offerto dal CR e a cura del fotografo Morris Paganotti.
La Tibur arriva a questa sfida con il vento in poppa grazie alle 4 vittorie consecutive nelle ultime 4 giornate, l'ultima in casa di Zagarolo (0-3) sabato scorso. "Veniamo da un buon momento - ha dichiarato il tecnico Alessandro Fiorentini - le ragazze hanno preparato molto bene questa sfida e conosciamo le avversarie, sappiamo che sarà una gara molto complessa". Il roster delle padrone di casa è un mix tra gioventù ed esperienza, con la bilancia che pende decisamente dalle parte delle giovani, tutte espressione del territorio di Tivoli e dintorni. "Alcune di loro hanno 15-16 anni - prosegue l'allenatore - con la stessa squadra giochiamo anche il campionato under 18". Fiorentini è al primo anno con la Tibur e ha preso in mano una squadra che aveva concluso la passata stagione sfiorando la promozione in C dopo i playoff. "Trovandoci da subito nel massimo campionato regionale dovevamo prendere un po' le misure, ma l'inizio è stato davvero incoraggiante e non vogliamo porci limiti. La partita contro Frascati ci dirà forse con maggiore chiarezza chi siamo e dove possiamo arrivare".
Se la Tibur attualmente è settima con 14 punti in 8 gare (5 vittorie e 3 sconfitte), il Volley Club Frascati di Simone Iovino è al quinto posto della graduatoria con lo stesso numero di successi ma con due punti in più (16). "Quest'anno abbiamo cambiato molto - le sue parole - facciamo una Serie C con un'età media di 18 anni nonostante due ragazze in squadra di 28 e 26 anni. In campo ci sono 2006 e 2007 di grande valore, l'obiettivo iniziale era la salvezza". Utilizzare il verbo al passato può essere una conseguenza di questo ottimo avvio di stagione, nonostante nell'ultimo incontro Frascati abbia lasciato i tre punti sul campo del San Paolo. "Perdendo però due set a 24 - precisa Iovino - diciamo che nel momento più importante è uscita fuori la maggiore esperienza delle nostre avversarie, ma abbiamo giocato alla pari come contro la Fenice alla prima giornata". "Tibur è una squadra che si candida alle prime posizioni - il pensiero conclusivo dell'allenatore - noi però vogliamo giocarcela con l'obiettivo di vincere. Adesso abbiamo 15 punti di vantaggio sulla salvezza e possiamo guardare a qualcosa di decisamente più interessante". Come si dice... l'appetito vien mangiando. E Tibur-Frascati rappresenta il piatto forte del fine settimana.