Si è conclusa la regular season della Serie A1 femminile con l’Aeroitalia Smi Roma che, vincendo 3-1 sull’Igor Gorgonzola Novara chiude all’ottavo posto riportando la pallavolo femminile romana ai playoff scudetto dopo 26 anni.
Impresa che non riesce in Serie A3 maschile, ovviamente parliamo di playoff promozione, alla Plus Volleyball Sabaudia che, nonostante il successo per 3-1 contro il Tim Montaggi Marcianise chiude al nono posto a pari punti con Sorrento che va ai playoff grazie alle due vittorie stagionali in più centrate in stagione. In Serie B maschile, altro big match vinto dalla Maury's Comcavi Tuscania, stavolta contro Grosseto.
AI FEMMINILE–
L'Aeroitalia SMI Roma si aggiudica la sfida con l'Igor Gorgonzola Novara (3-1 25-21; 19-25; 25-23; 25-12) e stacca lo storico pass per i playoff scudetto. Al termine di due ore di gioco, al cospetto degli oltre 2500 spettatori in un Palazzetto dello Sport che ha visto la riapertura dell'ultimo anello, il tabellone segna 3-1 per le ragazze di coach Cuccarini, che con una prestazione in crescendo dominano la disputa nel primo set (25-21), abbassano la guardia nel secondo (19-25), per poi tornare sugli scudi e confermare l'ottima interpretazione nel terzo (25-23) e poi nel quarto (25-12) contro le piemontesi che, in campo a ranghi ridotti, cedono ai colpi pressanti di Bici e compagne, lasciando alle padrone di casa l'intera posta in palio. L'Aeroitalia SMI Roma sale così a quota 37 punti in classifica, confermando l'ottava piazza, ma cosa ancora più importante, conquistando il pass per i playoff scudetto. Un risultato storico per il club capitolino e per tutto lo staff societario che dal 2017 non ha mai smesso di crederci, lavorando alacremente ogni giorno verso gli obiettivi prefissati: da neopromossa, dopo gli ottavi di Coppa Italia e la salvezza, la squadra di Roma vola sempre più in alto, regalando alla città l'accesso alla fase playoff dopo 26 anni dall'ultima volta. Maiuscola la prestazione del nuovo innesto statunitense entrata in sostituzione di Correa fuori per infortunio Amber Igiede, nominata MVP del match con 12 punti messi a referto (6 muri), seguita dalle doppie cifre di Bici (23), Melli (14). Non è bastata la solida prestazione offensiva di Szakmary (14) per ribaltare l'andamento della gara.
Amberi Igiede, neo giocatrice del club romano: "Non so cosa dire, veramente. Ero molto nervosa. Ora invece sono felice di aver conquistato questo premio. Era tutto quello che potevo chiedere per il mio esordio. È stata una grande partita, molto importante per noi. Cosa mi ha chiesto il coach? Di giocare pensando come se non fosse il mio esordio qui a Roma, sono veramente felice".
A3 MASCHILE-
La Plus Volleyball Sabaudia chiude la stagione regolare con una vittoria, la decima stagionale per la cronaca, centrata in casa con il Tim Montaggi Marcianise. Il 3-1 rifilato ai campani dai ragazzi di coach Mosca, non basta però per proseguire la corsa verso la promozione, in quanto i pontini chiudono la stagione con 31 punti, appaiati a Sorrento che in virtù di due successi stagionali in più si piazza all’ottavo posto, l’ultimo utile per i playoff, mentre Sabaudia chiude nona. Un vero peccato per la squadra che, dopo un difficile inizio di stagione, nel girone di ritorno aveva messo quasi tutte le avversarie in difficoltà risalendo posizioni su posizioni fino ad entrare nelle prime otto per diverse giornate.
B MASCHILE-
Nel Girone F, dopo la bella vittoria centrata in casa, la Maury's Comcavi Tuscania seconda in classifica mostra nuovamente i muscoli vincendo 3-0 il big match della giornata contro la terza forza del girone, il Grosseto. Torna alla vittoria l’Ecostangata Viterbo che rifila un 3-1 all’Italchimici Perugia, e successo netto (3-0) anche per il Naturenergy Anguillara contro il Sansepolcro Perugia penultimo in classifica.
Nel girone G, la capolista Bcc C. Albani Genzano vince senza affanno (3-0) in casa del Rioneterra Napoli rimanendo un punto sopra Campobasso. La Roma 7, dopo la sconfitta subita nel derby nel precedente turno, rialza subito la testa superando 3-0 in casa il Marino, mentre la Lazio Pallavolo 1951 cade (3-1) in casa del Pomigliano Napoli.
B1 FEMMINILE-
Nel Girone D, il Nimis Pomezia ha perso 3-1 la sfida casalinga contro Jesi.
B2 FEMMINILE-
Nel Girone H, la capolista Futura Terracina 92 ha superato agevolmente (3-0) in trasferta il Vbc Viterbo, rimanendo così a sei punti di vantaggio sull’inseguitrice diretta Cagliari. Con lo stesso risultato netto si è risolta la trasferta dell’Ondamedica San Gallo in casa del Garibaldi Sassari, quella del Volleyrò in casa dell’Assitec Frosinone e la gara casalinga della Roma 7 contro il Diagnostic Group Ostia.