Dopo la sconfitta al tie-break subita nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso contro l’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo, l’Aeroitalia Smi Roma torna in campo domenica al Palazzetto dello Sport (ore 17.30) affrontando l’Itas Trentino, fanalino di coda del massimo campionato femminile.
Margherita Muzi fa appello al magnifico pubblico del Palazzetto dello Sport ed in particolare a ‘Il Branco’, la frangia del tifo più acceso sempre presente anche in trasferta: “Sicuramente veniamo da un periodo molto stressante, sia dal punto di vista delle distanze percorse che degli impegni ancora da affrontare. Le ultime partite ci hanno fornito delle indicazioni preziose su cui abbiamo lavorato e che speriamo porteranno i frutti sperati. Il nostro segreto? Siamo un bel gruppo tra staff e atlete, credo si percepisca anche dall’esterno che abbiamo un bel senso di squadra e che ci supportiamo molto tra di noi, a partire dall’allenamento dove il ritmo è sempre alto: questo ce lo riportiamo in campo la domenica dove cerchiamo sempre anche di divertirci. Domenica con Trento sarà difficile perché abbiamo tanta stanchezza sulle gambe, ma con l’aiuto del nostro meraviglioso pubblico sarà tutto più semplice. In queste ultime due sfide fuori casa abbiamo ricevuto il sostegno di una delegazione de Il Branco, che ringrazio, ma al palazzetto sarà ancora più magico ".
Domenica torna il campionato di A3 maschile dopo la sosta per la Final Four di Coppa Italia: la Plus Volleyball Sabaudia, ospiterà Rinascita Lagonegro, seconda forza del campionato, in un match davvero difficile per i pontini. In Serie B, si giocherà la quinta giornata del girone di ritorno.
AI FEMMINILE–
Passo falso mercoledì scorso per l’Aeroitalia Smi Roma che, in casa di Cuneo, è andata sotto due set, rimontando poi fino ad arrivare al quinto set dove però le romane non sono riuscire a trovare il guizzo per conquistare i due punti. Una sconfitta che pagano con la perdita di una posizione in classifica, ma la squadra di Cuccarini rimane in piena zona playoff scudetto. E domenica prossima, alle 17.30, al Palazzetto dello Sport arriva il fanalino di coda Itas Trentino, contro la quale le romane avranno l’occasione di un pronto riscatto.
A3 MASCHILE-
Dopo la sosta dello scorso week end per consentire lo svolgimento della Final Four di Coppa Italia, la Plus Volleyball Sabaudia è tornata in palestra in settimana per preparare il prossimo incontro valido per l’undicesima giornata di ritorno. Domenica 10 marzo, con inizio alle ore 18 (diretta sul canale YouTube Legavolley), al PalaVitaletti arriva Rinascita Lagonegro altro ostacolo per i pontini nella doppia lotta tra salvezza e play off. Lagonegro occupa il secondo posto in classifica, mentre i laziali sono ottavi con 28 punti, dunque si preannuncia un match davvero difficile per Sabaudia. Mattia Della Rosa: “Per quanto riguarda la partita di San Giustino possiamo dire di essere andati a giocare un turno infrasettimanale in un campo ostico. Nonostante questo e l’assenza di Urbanowicz, un elemento molto importante per la nostra squadra, siamo riusciti a mantenere quello che è il trend positivo di questa stagione, ossia rimanere in partita anche nei momenti più difficili, trovando delle soluzioni soprattutto quando l’avversario era in una posizione più vantaggiosa. Il prossimo match casalingo di domenica contro Lagonegro sarà altrettanto decisivo per noi. I risultati delle nostre dirette avversarie nel turno infrasettimanale ci rimettono di nuovo a dura prova con un doppio obiettivo da centrare, ma prima di tutti viene sempre la salvezza. Sarà una partita ostica contro una squadra che viaggia a buon ritmo e gioca una buona pallavolo da inizio stagione occupando una posizione da protagonista nell’alta classifica del Girone Blu. Lagonegro è ben messa in campo e toccherà a noi lavorare in maniera costruttiva nella settimana per arrivare preparati alla partita di domenica al PalaVitaletti”.
B MASCHILE-
Nel Girone F, dopo la sconfitta al tie-break subita la scorsa settimana, la capolista Maury's Comcavi Tuscania, giocherà in casa del Santa Croce Pisa, con i viterbesi costretti a vincere in quanto l’altra prima della classe, l’Arno Pisa, giocherà in casa di un Prato undicesimo in classifica. Turno impegnativo invece per l’Ecostangata Viterbo che ospiterà il Naturenergy Anguillara capace nel precedente turno di superare proprio Tuscania, denotando così un ottimo stato di forma.
Nel girone G, la Bcc C. Albani Genzano seconda in classifica andrà a far visita alla quarta forza del girone, il Pomigliano Napoli, in una sfida tutta da giocare per centrare il bottino pieno. Big match della giornata sarà quello tra la Roma 7, terza in classifica, e la leader del girone Energytime Spike Campobasso, una corazzata difficile da superare. Facile, almeno sulla carta, la trasferta della SS Lazio Pallavolo 1951 che giocherà contro la Nfa Saet Roma, mentre l’Armundia Virtus Roma riceverà la Comcavi Volley Meta in una sfida alla portata dei romani.
B1 FEMMINILE-
Nel Girone D, il Volleyrò, salito al terzo posto con un distacco di una sola lunghezza dalla seconda in classifica, giocherà in casa del modesto Lucky Wind Trevi Perugia. Sfida tutta da seguire quella tra la Nimis Pomezia e l’Ics Volley Santa Lucia.
B2 FEMMINILE-
Nel Girone H, delicata trasferta per la capolista Futura Terracina 92 in casa di una Roma 7 decisamente in forma. Facile il compito della terza forza del campionato, l’Ondamedica San Gallo, che andrà a far visita al Volley Friends Roma ultimo in classifica. Complicata, invece, la trasferta del Diagnostic Group Ostia in casa del buon Garibaldi Sassari mentre il Vbc Viterbo andrà a far visita alla corazzata Pan Alfieri Cagliari.