match of the week san paolo lions latina

Il quarto "Match of the Week" della stagione è la sfida di Serie D maschile tra San Paolo Ostiense e Lions Volley Latina.

Dopo il solito sondaggio del giovedì sui canali Facebook e Instagram della FIPAV Lazio, la partita più votata è stata quella che metterà a confronto - nella 12a giornata - l'attuale quinta e l'attuale prima forza del girone B. Fischio d'inizio domenica 8 gennaio alle ore 19.00, presso la Palestra interna dell'Oratorio San Paolo di Roma, in viale di San Paolo 12. Tramite due sondaggi (uno Instagram, l'altro su Facebook) il Comitato Regionale ha proposto ai suoi tesserati 4 partite della Serie D maschile: San Paolo Ostiense–Lions Latina (81+350) ha ottenuto 431 voti, Victoria Volley-Pallavolo Velletri (9+193) ha collezionato 202 preferenze, Ascor Egan-Team Volley Lago (15+120) a 135 e Montmartre-Pallavolo Tarquinia (32+81) a 113. 

Il San Paolo di Daniele Tassetti non gioca in Serie D dall'11 dicembre, avendo riposato nell'ultimo match prima della sosta. Eppure i rossoblù sono rimasti sempre "attivi" grazie al campionato giovanile Under 19 che li vede protagonisti. "La pausa è sempre un punto interrogativo - ha raccontato il coach romano alla vigilia - di sicuro le squadre non arriveranno a questa partita nella forma migliore, ma noi siamo una squadra giovanile e non penso che accuseremo troppo l'inattività. La Lions Latina è una formazione strutturata e organizzata, con atleti che hanno giocato anche in categorie superiori. Sono esperti e hanno individualità molto interessanti, senza grossi punti deboli". La classifica vede infatti la formazione pontina saldamente al primo posto con 30 punti in 10 gare e con soli 3 set persi. Il San Paolo invece è quinto, a -9 dalla vetta ed è preceduto in graduatoria da Volley School Genzano (25 punti), Pallavolo Broccostella (24) e Pallavolo Velletri (23). La classifica è ancora corta, ma per Feliziani e compagni questa può essere una delle ultime opportunità per accorciare le distanze dalla capolista. "Se sono soddisfatto del nostro percorso fin qui? Sì, ma non al massimo - ha ammesso Tassetti - in particolare due risultati mi hanno lasciato l'amaro in bocca, i 3-2 contro Puntovolley e Victoria Volley. So che i miei ragazzi possono dare ancora di più, anche se al San Paolo siamo sempre stati convinti che il campionato di serie serve ai giovani per accumulare esperienza". La sua squadra è formata da "tutti ragazzi nati dal 2003 in giù, escluso un ragazzo" e, nonostante la giovane età, "in questo campionato volevamo e vogliamo essere competitivi, considerato che nella passata stagione siamo arrivati sesti". L'obiettivo stagionale, dunque, è migliorarsi: "Vogliamo stare in zona playoff".

Enzo Feragnoli, coach della Lions Volley Latina, si è goduto le feste assaporando i frutti dolcissimi del lavoro svolto in palestra. "Stiamo andando parecchio forte - ci ha raccontato - anche meglio di come pensavamo. Mi aspettavo qualcosa di buono, certo, ma i ragazzi stanno lavorando talmente bene negli allenamenti che hanno alzato l'asticella delle ambizioni". Alcuni di loro, è vero, hanno già esperienza in Serie D e in altri campionati di serie, "altri però sono delle scommesse perché vengono dalla Prima Divisione". La Lions Latina, nata da pochissimo, ha vinto nella passata stagione il massimo campionato territoriale all'esordio assoluto ed è approdata nel 2022-23 (per la prima volta) nella categoria regionale. "Facendo tutti gli scongiuri del caso, va ricordato che fin qui non abbiamo mai perso una partita ufficiale da quando siamo nati" ha ribadito con orgoglio l'allenatore. L'ossatura della squadra è formata "da ragazzi nati tra gli anni 1998 e 2000, poi un paio di 2002, 2001 e ragazzi più grandi. Siamo un gruppo eterogeneo e abbiamo una panchina lunga: elogio spesso la mia squadra perché a differenza delle altre ho 14 giocatori che si equivalgono" ha aggiunto Feragnoli, che nel corso dell'intervista tiene a ringraziare l'amico e collaboratore Silvio Bagnara "per il preziosissimo supporto nel lavoro quotidiano". E gli avversari di domenica? Il coach di Latina li ha già studiati attentamente: "Mi piace analizzare le squadre che affrontiamo e del San Paolo ho capito che gioca un'ottima pallavolo ovviamente con i pro e i contro legati al fatto che si tratta di una formazione molto giovane. Di fatto è un'Under 19, ma il livello è alto e hanno diversi rincalzi all'altezza dei titolari. Per batterli servirà la testa giusta".

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net