Il settimo "Match of the Week" della stagione è la sfida di Serie C femminile tra San Paolo Ostiense e Lupi di Marte.
Dopo il solito sondaggio del giovedì sui canali Facebook e Instagram della FIPAV Lazio, la partita più votata è stata quella che metterà a confronto - nell'anticipo della 17a giornata - la 3a e la 8a in classifica del girone A del massimo campionato regionale. La gara comincerà venerdì 27 gennaio alle ore 21.00, presso l'oratorio San Paolo di viale San Paolo 12, a Roma. Tramite due sondaggi (uno Instagram, l'altro su Facebook) il Comitato Regionale ha proposto ai suoi tesserati 4 partite, una per categoria: San Paolo-Lupi di Marte ha ottenuto 863 voti (302+534), Sporteam12 Prometeo-Vbc Viterbo (114+623) ha collezionato 737 preferenze, Zaga Sports Academy-Castro Volley (225+363) 588 e Roma7 Sempione-Olevano (35+302) 337.
Per il San Paolo questa sfida rappresenta l'opportunità di continuare a inseguire la vetta, distante 6 punti, e di agganciare il secondo posto dove c'è attualmente la Fenice, a +3 ma con una gara in più disputata. La formazione rossoblù arriva all'appuntamento dopo aver conquistato 5 successi negli ultimi 6 incontri e ospita un avversario battuto 3-0 all'andata. "Al di là del risultato, ricordo una partita molto impegnativa - ha raccontato Sara Micheli, tecnico del San Paolo - quindi dovremo conquistarci ogni pallone anche stavolta. Delle mie ragazze mi piace soprattutto lo spirito che stanno mostrando: affrontiamo tutte le avversarie come se fossero prime in classifica". Micheli parla del suo San Paolo come di una sorpresa: "Non siamo partiti a inizio stagione con l'obiettivo di stare così in alto, ma ci siamo meritate questa posizione con tanto lavoro e sacrificio. Si tratta del mio primo anno con questa squadra, la rosa è cambiata molto con parecchi innesti". Le capitoline hanno un'età media abbastanza bassa: "Abbiamo un martello e un centrale classe 2006, qualcuna è più avanti con l'età over 30, due atlete di 25 anni e poi tutte ventenni, che sono il fulcro. Puntiamo tanto sulle giovani". Eppure l'ambizione non manca, come dimostra la posizione in classifica.
Dall'altra parte della rete ci sarà la formazione allenata da Francesco Salustri. Il coach dei Lupi di Marte ricorda bene la partita d'andata: "Il San Paolo è una gran bella squadra, con un ottimo servizio, tanti colpi in attacco e variazioni che ci hanno messo in difficoltà. Le tante vittorie che hanno conquistato dimostrano il valore di una formazione molto forte". Le ragazze di Morlupo, però, promettono battaglia: "Ultimamente abbiamo alti e bassi - ha spiegato il loro tecnico - ad esempio abbiamo battuto Frascati che è quarta in classifica ma poi abbiamo perso con la squadra che era ultima. La salvezza però è sempre stata il nostro obiettivo". E attualmente, Lupi di Marte si trova in una posizione ideale, che permette addirittura di poter guardare verso le zone alte della classifica. Con un successo nella gara di stasera, le ragazze di Salustri raggiungerebbero addirittura il sesto posto. E la voglia di salire su questo treno sicuramente non manca: "Pensavamo di fare una stagione di transizione - ha concluso il coach - pensando al futuro ringiovanendo la rosa ma rimanendo al tempo stesso ben focalizzati sull'obiettivo di mantenere la categoria. Alle ragazze dico sempre di restare concentrate, il campionato è ancora lungo".