Sarà un altro week end decisivo nei due campionati regionali, con tanti verdetti che saranno emessi a fine giornata quando mancherà un solo turno al termine della regular season.
SERIE C MASCHILE-
Nel Girone A, Green Athlon e Ner Appio sono già certe di giocare i gironi dei playoff promozione, mentre per la terza squadra che le affiancherà questa sarà una giornata cruciale, anche se probabilmente non definitiva in quanto le due squadre appaiate al secondo posto hanno ancora a disposizione 6 punti. Si tratta del Marino Pallavolo Casabalò, che riceverà la Roma 7 Volley Young Sempione e il Volley Latina che, invece, farà visita al Cerveteri.
Nel Girone B, sarà una giornata davvero tranquilla, considerato che i giochi sono già chiusi per il discorso playoff con Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Sempione Volley Young Roma 7 e Volley Life già dentro.
SERIE C FEMMINILE-
Nel Girone A, con la Lazio Volley E Sport e la Comal Civitavecchia già qualificate per i playoff, nella penultima giornata è il Volleyfriends ad avere la chance di centrare l’obiettivo della scalata alla promozione: per ottenerlo, dovrà superare con qualsiasi risultato l’ostico Volley Anguillara che riceverà tra le mura amiche.
Nel Girone B, giochi fatti in chiave playoff con le prime tre della classifica, Fenice, Terracina e Tor di Quinto Formello già dentro matematicamente, così come è chiuso il discorso per retrocessioni e playout.
Stessa situazione per quanto riguarda i playoff nel girone C, con Frascati, Giò Volley e Dea che giocheranno la fase a gironi per centrare il salto di categoria in B2.
SERIE D MASCHILE-
Nel girone A, il Ladispoli contro la Sg Volley Roma, l’Aurelio Sg in casa della neo promossa Luiss e il Pqp in casa dell’Etruria Civitavecchia, giocheranno in scioltezza considerato che sono tutte e tre già qualificate per i playoff.
Nel Girone B, dopo la sconfitta al quinto set rimediata dal Latina Scalo in casa del Duemila 12 nell’anticipo del 1 maggio, l’Albano Velletri, che riceverà il modesto Volley Segni, ha la ghiotta occasione di chiudere il discorso playoff .
SERIE D FEMMINILE-
Nel Girone A, la capolista You&web Sempione ha la ghiotta occasione per centrare la promozione diretta in Serie C nella sfida casalinga contro la Poolstar già retrocessa. Tutto deciso invece il discorso playoff con Palombara e Green Volley, entrambe seconde in classifica, che affronteranno Volleyrò e Vbc Viterbo, e la Fenice che occupa in quarto posto con un distacco abissale dalla quinta, chiamata alla trasferta in casa dell’Eur Volley G1.
Nel Girone B, rimangono ancora aperti i giochi per stabilire le posizioni finali di alta classifica. Il Talete ha la possibilità di mettere una seria ipoteca sulla promozione diretta nella seppur difficile sfida in casa dell’Aurelio. Luiss e Don Orione, che giocheranno rispettivamente contro Diamond Roma e Stella Mantis, squadre decisamente più abbordabili, hanno il compito di tenere vive le speranze o comunque di confermarsi al secondo posto per chiudere il discorso playoff.
Nel Girone C, partita chiusa per ciò che riguarda l’accesso ai playoff con Cisterna 88 De Massimi e Quintilia F1 già matematicamente dentro, ma la giornata riserva comunque un big match tutto da seguire, quello tra la neo promossa Tuscolano e la seconda forza del girone Cisterna.
Nel Girone D, alla Sgvolley Roma basterà un punto nella trasferta in casa della Globo Sora per avere la certezza matematica di accedere ai playoff. contro la Dea Volley, ma tanto basta per avere certezza di giocare i playoff promozione. Olimpia Sora, Città Futura e Roma Otto Team, tutte ancora in corsa per l’ultimo posto utile per i playoff, giocheranno rispettivamente contro Labico, Vigna Pia e Roma7, tutte a caccia dei tre punti ovviamente.