match of the week cisterna sora

Il sesto "Match of the Week" della stagione è la sfida di Serie C maschile tra Top Volley Cisterna e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Dopo il solito sondaggio del giovedì sui canali Facebook e Instagram della FIPAV Lazio, la partita più votata è stata quella che metterà a confronto - nell'anticipo della 17a giornata - l'ultima e la 5a in classifica del girone A: una partita dal grande fascino che evoca ricordi di altissimo livello, considerate le tante sfide degli anni passati tra Cisterna e Sora nel campionato di Superlega. La gara comincerà sabato 21 gennaio alle ore 17.00, presso la Palestra Volpi in Corso della Repubblica, a Cisterna di Latina. Tramite due sondaggi (uno Instagram, l'altro su Facebook) il Comitato Regionale ha proposto ai suoi tesserati 4 partite della Serie C maschile: Top Volley-Globo Sora (225+417) ha ottenuto 642 voti, Green Volley-Etruria Volley Tuscania (103+411) ha collezionato 514 preferenze, Marino Bulls-Volley Club Frascati (48+278) a 326 e Athlon Club Ostia-Anzio Pallavolo (7+219) a 226. 

"Noi siamo la formazione giovanile della squadra che milita in Superlega - ha raccontato il tecnico della Top Volley, Andrea Pozzi - a livello di risultati le cose non stanno andando benissimo, ma ci siamo approcciati a questo campionato con l'obiettivo di portare avanti un percorso di crescita individuale, senza andare a ricercare per forza di cose l'obiettivo del risultato". La Top Volley è una squadra giovanile in toto: "Con lo stesso gruppo facciamo anche il campionato Under 19 - ha ricordato il tecnico - i ragazzi stanno imparando molto da questa Serie C". Ma sicuramente, parola di Pozzi, non si arrendono alle difficoltà: "Andiamo alla ricerca della prima vittoria in campionato. Fin qui abbiamo strappato un solo punticino, ma giochiamo in casa e daremo tutto per raggiungere un successo che i ragazzi meritano per il lavoro che stanno facendo in palestra". Per il coach quella di sabato è anche una sfida dal sapore nostalgico, avendo lavorato a Sora nell'anno della storica promozione in Serie A2 e avendo fatto parte anche dello staff che ha disputato il primo campionato di A1. "Ho tanti amici lì, sarà bello ritrovarli e riabbracciarli!". 

Dall'altra parte del campo c'è una delle grandi nobili della Pallavolo Laziale. Sora ha infatti una storica pallavolistica di primissimo ordine, avendo rappresentato a lungo la Pallavolo Laziale in Superlega... proprio insieme alla Top Volley Cisterna. I ciociari sono ripartiti nel 2020-21 dalla Serie C, rimboccandosi le mani con l'obiettivo della risalita al vertice. Maurizio Panarello è al primo anno sulla panchina bianconera. "Ho subito notato che questa è una struttura di altissimo livello, con un'organizzazione perfetta. Si percepisce l'aria dell'altissimo livello qui a Sora e quindi ci sentiamo tutti molto responsabilizzati nel voler far bene e riportare in alto questa piazza. L'obiettivo di inizio stagione era migliorare il sesto posto della passata stagione". La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora occupa oggi la quinta piazza ed è reduce da un buon momento di forma: nelle ultime 7 partite, infatti, sono arrivate 6 vittorie da 3 punti con l'unico passo falso registrato sabato 7 gennaio in casa della capolista Afrogiro. "Siamo partiti un po' male - ha ricordato Panarello, pensando alle 3 sconfitte nelle prime 5 partite di campionato - il nostro S1 si è infortunato prima dell'inizio del campionato, poi abbiamo recuperato bene". Il sestetto è formato da 2-3 elementi di esperienza, ma la rosa ha un'età media piuttosto bassa. "Abbiamo tanti giovani, la panchina ad esempio è formata da ragazzi Under 19 e Under 17. Siamo felici del lavoro che stiamo facendo". Sora promette di non sottovalutare Cisterna, nonostante la differenza di ben 23 punti in classifica. "Per me ogni partita ha una storia a sé e tutte le squadre devono essere rispettate - ha aggiunto Panarello - anche noi purtroppo abbiamo avuto alti e bassi". E la classifica? Il coach resta ambizioso: "Delle prime 4 in classifica ben 3 squadre devono venire a giocare da noi nel girone di ritorno, può succedere di tutto...".

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net