villa flaminia pro castelnuovo

Le ambizioni più alte da una parte, la voglia di continuare a stupire dall'altra.

Si presenta così la sfida tra Villa Flaminia e Pro Volley Castelnuovo, valida per l'11a giornata di Serie D femminile. Il big match del girone A - ultima gara dell'anno solare per entrambe - è anche il "Match of the Week" secondo i follower della FIPAV Lazio, che hanno votato questa sfida sui social. Tramite due sondaggi (uno Instagram, l'altro su Facebook) il Comitato Regionale ha proposto giovedì mattina ai suoi tesserati 4 partite della Serie D femminile: Villa Flaminia-Pro Volley Castelnuovo (girone A) ha collezionato 753 voti (155+598), Volley Allumiere-Green Volley (girone B) 650 voti (337+345), Grottaferrata Volley-Marino Stars (girone C) 465 voti (39+426) e KK Eur Volley-Tuscolano 731 voti (130+601), per un totale di 2599 preferenze espresse in sole 24 ore. La partita "vincitrice" del sondaggio, in programma sabato 17 dicembre alle ore 18.15 presso il Pala Luiss, a Roma, verrà premiata con un servizio fotografico ad hoc offerto dal CR e a cura del fotografo Morris Paganotti.

Le padrone di casa del Villa Flaminia si trovano al 6° posto della graduatoria con 17 punti, conseguenza di 5 vittorie e 5 sconfitte. "Noi siamo neopromosse, per noi è sempre difficile giocare contro squadre così forti - le parole dell'allenatrice Silvia Dailianis Arghirula - ma siamo ambiziose e sono certa che ci faremo valere. Il nostro problema è stato fin qui la testa, perché molto spesso andiamo nel pallone per stupidaggini e regaliamo punti e set. Non siamo continue nel gioco, anche se non posso che essere soddisfatta per il cammino in questa Serie D". Reduce dalla Prima Divisione nella stagione 2021-22, il Villa Flaminia - una squadra mediamente giovane con due elementi più esperti - si presentava ai nastri di partenza "con l'obiettivo della salvezza", come spiega la coach. "Ancora resta quello il nostro riferimento, anche se ora è inevitabile fare qualche pensiero lassù". Chiudere il 2022 in zona playoff significherebbe ripartire nel 2023 con nuovi e più entusiasmanti stimoli. "Sono in questa società da 27 anni e ho ricoperto vari ruoli dopo aver smesso di giocare a livello professionistico" aggiunge Silvia, che poi parla così delle avversarie di sabato: "Sono esperte, continue, noi dobbiamo aggredire più possibile in battuta in modo da agevolare il nostro gioco".

Dall'altra parte della rete ci sarà la Pro Castelnuovo, che insegue a -2 la capolista Fenice. La formazione allenata da Gianmarco Tomaselli ha conquistato 24 punti in 9 giornate, con un solo ko maturato proprio contro la squadra che al momento guida la classifica. "L'ultima partita prima della sosta è sempre molto insidiosa - spiega il tecnico - il rischio che si corre è di essere già con la testa in vacanza. E poi le partite facili non esistono: siamo in trasferta e dobbiamo andare lì e giocarcela dando tutto e restando concentrate. Non vogliamo perdere punti". La Pro Castelnuovo è una squadra costruita per l'alta classifica e con le idee piuttosto chiare circa il suo percorso: "La nostra rosa è stata pensata per fare un campionato di un certo tipo, puntando al salto di categoria - ha aggiunto Tomaselli - l'anno scorso siamo partite a fari spenti, quest'anno il roster è più lungo e ci permette di sopperire anche a qualche assenza". L'esperienza certamente non manca: "il 90% delle ragazze hanno dai 23-24 anni ai 30, in più abbiamo una 2004 e una 2005". E le avversarie? "Difendono molto, tirano su tanti palloni, e hanno degli attaccanti laterali piuttosto interessanti. Avranno anche il tifo di casa ma la nostra filosofia non cambia: l'obiettivo è sempre preparare le partite più su noi stesse, e su cosa possiamo fare per migliorarci, che sulle avversarie".

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net