L'ottavo "Match of the Week" della stagione è la sfida di Serie D femminile tra Volley Friends e Volley Tuscolano.
Dopo il solito sondaggio del giovedì sui canali Facebook e Instagram della FIPAV Lazio, la partita più votata è stata quella che metterà a confronto - nella 15a giornata - la 4a e la 3a in classifica del girone D. La gara comincerà sabato 11 febbraio alle ore 19.00, presso il Pala Volley Friends di viale De Chirico, a Roma. Tramite due sondaggi (uno Instagram, l'altro su Facebook) il Comitato Regionale ha proposto ai suoi tesserati 4 partite, una per girone: Volley Friends-RvcBkTuscolano ha ottenuto 899 voti (582+317), Spes Mentana-Sempione (373+356) ha collezionato 729 preferenze, Talete-Vigna Pia (482+65) 547 e Ciampino-Sporting Pavona (375+127) 502.
"Affrontiamo una squadra di ottimo livello e di alta classifica - le parole del coach di Volley Friends, Giulio Dotto - e sarà una sfida molto allenante per noi che siamo un gruppo giovane, contro avversarie che hanno esperienza di categorie superiori". Il Volley Friends affronta il campionato di Serie D femminile con una squadra composta interamente da Under 16. "Se mi aspettavo di essere nell'alta classifica? Un po' sì, perché so come lavora la nostra società con il vivaio, ma di sicuro ogni anno non sai mai cosa aspettarti fino in fondo quando affronti un campionato regionale con un roster così giovane". La formazione di Dotto sembra aver davvero ingranato la marcia giusta da fine novembre, con 7 vittorie consecutive che l'hanno proiettata al quarto posto, con 31 punti, a -1 dal Tuscolano, a -3 da Casal Bertone e a 7 dalla capolista Pallianus. All'andata Tuscolano si è imposta 3-0.
"Ma non dobbiamo adagiarci su quel risultato - ha spiegato l'allenatore Francesco Di Vozzo - conosciamo bene il valore del Volley Friends, che continua a lanciare talenti nel panorama della pallavolo laziale puntando sempre all'alto livello". Secondo il coach del Tuscolano, "questa gara sarà lo spartiacque della stagione". "Per la classifica, certo - ha proseguito - ma anche per ritrovarci". Di sicuro è un campionato ad altissimo livello quello che stanno giocando Steiner e compagne. "Siamo neopromosse in Serie D e questo va sempre ricordato per dare valore al lavoro che stiamo facendo - ha aggiunto Di Vozzo - l'anno scorso eravamo in Prima Divisione e abbiamo mantenuto gran parte dell'ossatura di quella squadra, aggiungendo 6 nuovi innesti. Le ragazze hanno un'età che varia dai 21 ai 29 anni e sono davvero contento dello spirito con cui stanno affrontando questa stagione".