L’ITALVOLLEY PER LA DIFESA DEL TITOLO, LA POLONIA PER CONFERMARE LA CRESCITA: LA FINALISSIMA DI ROMA SA GIA’ DI SPETTACOLO PURO
In un'atmosfera straordinaria e con un Palazzo dello Sport pieno fino all’orlo, l’Italvolley supera la Francia (3-0) e corre veloce verso la finalissima di sabato, che sarà con la Polonia, avversario solidissimo, capace di vincere 3-1 con l’altra semifinalista, la Slovenia. La sfida con i francesi, vinta sulle ali dell’entusiasmo di un pubblico vero uomo in più in campo, non è mai stata messa in discussione. I colpi di Lavia e Romanò, la precisione chirurgica di Giannelli, anche oggi uomo-squadra, il sacrificio di Balaso e la grande tranquillità di coach De Giorgi sono serviti per battere una Francia comunque sugli scudi per larga parte dell’incontro.
I 10.000 del Palazzo dello Sport (totale di 430.000 euro di incasso) possono tornare a casa con la certezza di aver visto una squadra lottare e combattere con la voglia di raggiungere l’obiettivo di giocarsi un’altra (l’ennesima) finalissima, pronti a difendere il titolo conquistato nel 2021 quando l’esperienza di De Giorgi sulla panchina azzurra era appena iniziata.
LA GARA - Avvio subito in spinta per l’Italia, con la precisione al servizio di Michieletto. L’intesa tra Giannelli e compagni è perfetta: Galassi mette in difficoltà i francesi in primo tempo, Romanò e Lavia concludono pregiatamente le azioni azzurre: con questo equilibrio di squadra i set scorrono veloci, e l’Italia domina. Nel secondo set un momento epico: anche De Giorgi se la ride rivolto alla sua panchina nel guardare i colpi di un impressionante Lavia. E così anche il secondo set è azzurro.
La Francia corre ai ripari esaltando Ngapeth, che si inventa diagonali metafisiche. Ma l’Italia non si lascia impressionare dalla reazione, ed anzi aumenta i giri motore quando c’è da decidere i set. Sul finale del terzo parziale, complice un piccolo segnale di appagamento azzurro, salgono in cattedra i francesi. Ma solo quando è ormai troppo tardi. L’Italia fa sua la sfida, e il popolo del Palazzo dello Sport, e quello italiano in ogni casa, fa partire la festa: È FINALE! E ora, ad assistere alla finale del Campionato Europeo 2023 ci sarà anche il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, grande tifoso della pallavolo.
IL TABELLINO DEL MATCH
ITALIA - FRANCIA 3-0 (25-21; 25-19; 25-23)
Italia: Michieletto 9, Mosca 4, Romanò 15, Lavia 13, Galassi 5, Giannelli 6, Balaso (L). Sbertoli 1, Rinaldi 1, Sanguinetti. N.e. Scanferla , Bottolo , Russo, Bovolenta. All. De Giorgi
Francia: Carle 2, Le Goff 4, Brizard 2, Louati 3, Chineeyeze 10, Patry 4. Grebennikov (L). Tillie 2, Ngapeth 6, Boyer 6, Bultor, Clevenot 5, Jouffroy. N.e: Toniutti. All. Giani
Arbitri: Simic (SRB ), Vasileiadis (GRE)
Durata set: 29’, 29’ , 33’
Italia: a 5, bs 13, mv 6, et 19
Francia: a 6, bs 16, mv 2, et 21
Spettatori: 10.000
LA POLONIA RISCATTA LE ULTIME DUE SEMIFINALI EUROPEE: SABATO È FINALE PER L’ORO!
La corazzata Polonia, chiamata ad affrontare una delle sue peggiori bestie nere nell’europeo, la Slovenia di coach Cretu, impressiona tutto il Palazzo dello Sport nella semifinale di Eurovolley 2023 e stacca il pass per la finalissima con un perentorio 3-1 ai danni degli avversari. Un risultato che inverte il trend delle ultime due semifinali della rassegna continentale, infatti sia nel 2021 che nel 2019 a vincere erano stati gli sloveni (proprio per 3-1, in entrambe le occasioni).
Nonostante un avvio in sordina, la Polonia è cresciuta alla distanza, sfruttando molto bene anche gli errori degli sloveni a muro, a cui non è bastata una grande prestazione in attacco di capitan Urnaut impreziosita da 19 punti. A fare da trascinatore in partita per i polacchi senz’altro il “nostro” Leon, che di punti ne ha messi a segno ben 25. Se si esclude qualche momento di nervosismo e difficoltà, soprattutto nel primo set e in avvio di secondo parziale, una semifinale da pronostico per la Polonia.
LA GARA - Un avvio di gara subito in equilibrio. Punto a punto, con muri efficaci di entrambe le formazioni. La Slovenia parte col solito piglio ed agonismo, consapevole di dover cercare punti soprattutto nelle fasi di avvio set. Dopo alcuni errori al servizio, e con Leon non ancora in spolvero, gli sloveni sembrano averne di più. I colpi di Sliwka tengono in vita i polacchi, ma l’equilibrio al centro di Kozamernik riduce le difficoltà in ricezione della Slovenia. Il primo set, tirato, si chiude sul 23-25, lasciando intravvedere il copione del match da quel momento in poi: la Polonia a spingere per la rimonta, la Slovenia a difendersi, ma con difficoltà a muro. A quel punto, cambia lo spartito quando a salire in cattedra è lui, il protagonista atteso, Leon, che da quel momento è abile soprattutto al servizio, inanellando aces e mettendo in seria difficoltà la ricezione avversaria. Non c’è più realmente storia e i successivi set scivolano nelle mani polacche: probabilmente il primo set aveva illuso gli sloveni.
Un Leon assolutamente sensazionale porta i suoi in finale: la finalissima di sabato vedrà una Polonia a dir poco sul pezzo.
IL TABELLINO DEL MATCH
POLONIA – SLOVENIA 3-1 (23-25; 25-21; 25-20; 25-21)
POLONIA: Kaczmarek 14, Leon Venero 25, Śliwka 10, Kochanowski 6, Zatorski (L), Janusz, Fornal, Huber. Ne: Popiwczak (L), Kurek, Klos, Bednorz, Łomacz, Semeniuk.
SLOVENIA: Pajenik 7, Planinsic 1, Kozamernik 7, Kovacic, Ropret, Urnaut 10, Cebulj 15, Mozic 15, Mujanovic. N.e. Toman, Bracko, Stalekar, Koncilja, Stern.
Arbitri: Porvaznik Igor (SVK), Vagni Ilaria (ITA)
Durata: 28’, 30’, 30’, 30’
Impianto: Palazzo dello Sport di Roma
Spettatori: 9269
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
Andrea Burlandi, presidente FIPAV Lazio: “È una grandissima festa della pallavolo qui in un Palazzo dello Sport strapieno che col tifo e il calore del pubblico rende il tutto ancora più magico. Grande sforzo organizzativo e grande lavoro: poi quando il risultato è questo coinvolgimento del grande popolo della pallavolo romana, tutti gli sforzi sono ripagati. Essere in finale ci esalta e faremo di tutto per rendere l’evento indimenticabile per i tanti appassionati che riempiono questo palcoscenico”.
A margine della semifinale anche le dichiarazioni del vicepresidente della Federvolley Luciano Cecchi: “Credo che la nostra nazionale susciti calore e tanta passione in tutte le sedi che abbiamo attraversato in questo europeo. Qui a Roma è ovvio che un impianto del genere abbia chiamato questo numero di persone facendo un bel sold out. Speriamo ci siano presto delle grandi soddisfazioni, ma siamo comunque soddisfatti di tutta l’organizzazione degli europei, non solo di quelli maschili, ma anche di quelli femminili. Abbiamo messo in campo delle ottime strategie di ticketing che ci hanno dato ottimi risultati in termini economici, oltre che di engagement.” Qui l'intervista
Le dichiarazioni di Claudio Martinelli, presidente FIPAV Roma:
“Roma vince ancora, questo evento ci avvicina ancora di più al territorio. Desidero davvero ringraziare le società che stanno rendendo questo momento ancora più magico, ma di questo non avevamo davvero dubbi. Non possiamo che essere felici di tutto questo spettacolo e sorrisi con cui il grande pubblico ci ha coccolati. Roma ha risposto in maniera positiva a questa grande sfida.” Qui l'intervista
Presente alla gara anche il Ministro delle Politiche Agricole, della sovranità alimentare e delle foreste, l’on. Francesco Lollobrigida che ha rilasciato alla FIPAV Lazio alcune parole: “Rivolgo un saluto ai giovani e giovanissimi sportivi, soprattutto della pallavolo, a coloro che si appassionano a questo sport, che forma, come ci si forma anche con la buona alimentazione, vero punto di contatto tra il nostro ministero e la Federazione.
Il nostro ministero ha coinvolto questa grande squadra in un simpatico spot per promuovere un altro elemento prezioso della nostra alimentazione, la pasta. Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa iniziativa, che insieme a tante altre attività che in queste ore stiamo mettendo in campo rappresenta il nostro impegno per difendere e promuovere la nostra identità e la nostra grande Patria”. Qui l'intervista
Per leggere le dichiarazioni dei giocatori e del coach Azzurro, clicca qui: https://www.federvolley.it/node/126735