La FIPAV Nazionale ha dato vita al “Safeguarding Office della Fipav”. Tale nuovo Organismo adotterà le opportune iniziative per prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione ai danni dei tesserati e delle tesserate federali e, tra le altre attività, vigilerà sull’adozione e sull’aggiornamento da parte delle Associazioni e delle Società Sportive dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta, nonché sulla nomina del responsabile delle Politiche di Safeguarding e segnalandone le violazioni agli organi competenti.
Riceverà le segnalazioni ricevute da coloro che vengono a conoscenza o subiscono direttamente comportamenti rilevanti, anche assicurando l’anonimato.
Considerato che la tempestività della segnalazione riveste un’importanza primaria per il buon esito delle situazioni di abuso, chiunque venga a conoscenza di comportamenti rilevanti sul piano disciplinare a scapito della persona e del benessere psico-fisico dei tesserati federali, potrà inviare una segnalazione, anche in forma anonima, compilando l’apposito form.
Questa la composizione del Safeguarding Office della Fipav
Avv. Alessandro Avagliano - Presidente
Avv. Maddalena Petronelli - Componente
Dott.ssa Sara Biondi - Componente
Eventuali segnalazioni possono comunque essere inviate anche al seguente indirizzo di posta elettronica: