Il secondo "Match of the Week" della stagione, l’attesa e seguitissima l'iniziativa fotografico-giornalistica che fino alla fine della stagione regolare caratterizzerà i fine settimana della pallavolo regionale, è quello del Girone B della Serie D maschile tra Duemila 12 G1 - Team Power Albano Velletri,
in programma domenica prossima, 17 dicembre, al Centro Sportivo Telene di Roma con fischio d’inizio alle ore 18.00.
Sono loro le due squadre vincitrici del sondaggio effettuato sui canali Facebook e Instagram della FIPAV Lazio, che in totale hanno ricevuto 480 preferenze.
I padroni di casa, terza forza del girone a sette lunghezze dalla capolista, dopo un fulminante inizio di campionato hanno perso due delle ultime tre partite. I castellani, invece, che stazionano al settimo posto, hanno condotto un percorso inverso, ossia dopo una partenza poco brillante, nelle ultime cinque gare hanno ottenuto quattro vittorie e una sola sconfitta rimediata nell’ultimo turno.
La Fipav Lazio con questo progetto vuole raggiungere un duplice obiettivo: garantire un importante servizio di comunicazione per le società (totalmente a carico della FIPAV Lazio) e creare un circuito virtuoso sui social network, che permetterà a ogni appassionato (giocatori, tecnici, tifosi, dirigenti, addetti ai lavori) di essere protagonista con il proprio voto e sentirsi ancora di più parte della grande famiglia pallavolistica laziale.
Questa la voce dei due tecnici alla vigilia del match, Orazio Speranza coach dell’Albano e Mauro Pratesi che siede sulla panchina del Duemila12 G1.
Come valuta la sua squadra a questo punto del campionato? Che ne pensa del team avversario?
Orazio Speranza: “Siamo una squadra composta da giocatori giovani, abbiamo molti under 17 e qualche under 19, forse ancora un pò acerbi, ma comunque capaci di mettere in campo una buona fisicità e un’ottima tecnica. Dall’altro lato del campo troveremo sicuramente una squadra giovane che sta facendo un ottimo percorso stagionale, quindi sarà sicuramente una partita aperta ed interessante da vedere anche per la giovane età delle due rose”
Mauro Pratesi: “Il progetto centrale di questa squadra è quello di far crescere i giovani, abbiamo quasi tutti under 17 e cerchiamo, partita dopo partita, di fare esperienza. Proveremo, ovviamente, a mantenere questa posizione in classifica, perché vedo nei miei ragazzi miglioramenti continui. Domenica, inoltre, tornerà in campo il nostro palleggiatore titolare e siamo fiduciosi di riuscire ad ottenere un buon risultato. La squadra avversaria è composta da ottimi giocatori, anche loro molto giovani; quindi, sarà un ottimo test per vedere la reazione dei miei ragazzi dopo l’ultima sconfitta.”
Che ambizioni avete, quale obiettivo vi siete posti per questa stagione?
Speranza, molto sintetico e diretto: “Vogliamo cercare di entrare nella zona playoff perché abbiamo quelle potenzialità, abbiamo il terzo e quarto posto come obiettivo realistico.”
Pratesi stabilisce nuovi obiettivi per il finale di campionato: “Siamo entrati in questo campionato come wild card, quindi l’obiettivo che ci eravamo prefissati ad inizio stagione era quello della salvezza. Durante il proseguo del campionato i miei ragazzi hanno preso fiducia e siamo riusciti a vincere anche con le squadre più titolate. Ora l’obiettivo è quello di riuscire ad arrivare ai playoff, sfruttando anche il gruppo che si è creato, e sperando di riuscire a migliorare ancora nel girone di ritorno”.