Sorrisi e passioni. Gli studenti che hanno partecipato all’edizione numero 30 del Volley Scuola - Trofeo Acea, si sono ritrovati a Roma, nella sede del Corriere dello Sport, per la giornata dedicata alla consegna dei riconoscimenti. Il torneo scolastico più longevo e partecipato d'Italia ha celebrato i concorsi legati alla creatività degli alunni, l'ultima tappa dopo i seminari di cittadinanza attiva, dopo il torneo indoor (tornato a disputarsi dopo lo stop seguito alla pandemia), al sitting volley che ha unito atleti normodotati e diversamente abili e allo spettacolo del beach volley in spiaggia.
Il Corriere dello Sport è stata la culla del Volley Scuola-Trofeo Acea proprio dove il torneo nacque nel 1994 da un'idea di Luciano Cecchi, oggi vicepresidente federale. «È sempre un'emozione celebrare questa festa, un fiore all'occhiello per l'intero movimento - spiega Cecchi - il valore di un appuntamento come questo è notevole, sia sotto il profilo sportivo sia scolastico». I ragazzi, oltre a diploma e targa, hanno ricevuto un invito alla sede Fao di Roma e i biglietti per la final four dell'Europeo maschile (14-16 settembre) al Palazzo dello Sport di Roma. Volley Scuola è e sarà sempre una finestra sul mondo. «Dopo trent'anni siamo qui con lo stesso entusiasmo di sempre, ponendoci nuovi obiettivi per stimolare i giovani e la loro voglia di mettersi in gioco - ha aggiunto Andrea Burlandi, presidente della FIPAV Lazio - La pallavolo a scuola trova il suo habitat naturale e Volley Scuola continua a esaltare questo legame battendo ogni record». Sorridenti e anche un po’ emozionati, gli studenti si sono dati il cambio e si sono lasciati fotografare con i premi, sempre alla presenza dei loro docenti. «I seminari, i concorsi, l'impegno costante di studenti, professori e dirigenti scolastici. Volley Scuola è unico anche perché va oltre il campo abbracciando tutti in un'ottica davvero inclusiva e siamo entusiasti dalla risposta in questo 2023» ha concluso il responsabile del progetto, Alessandro Fidotti.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti anche Valeria Santarossa e Francesco Saverio Galdo di Acea, poi Alessandro Corsi della Fondazione Cristo Re, Katia Meloni e Jessyama Forlini del Ministero degli Affari Esteri e della Fao, Laura Gallotti della Polizia di Stato, il presidente FIPAV Roma Claudio Martinelli e il consigliere FIPAV Lazio Luca Liguori che hanno premiato i finalisti e i vincitori dei cinque concorsi "Raccontaci Volley Scuola", "Click and volley", "Comics on the net", "Slogan sull'uso consapevole dell'acqua" e "Fao e Alimentazione".
COMICS ON THE NET
Alice Treggiari è conosciuta dai suoi compagni di classe come "la pallavolista". Gioca nell'All Volley, società romana, e si è classificata al primo posto nel contest "Comics on the net" grazie al disegno di una mano che tiene stretto un cuore, piuttosto simile a un vero pallone da gara. La protagonista invisibile dell'opera sembra lo stia per lanciare in aria, dando inizio all'azione come avviene nel servizio. «Ho utilizzato delle matite gialle e blu, il tratto forse è semplice ma per me questo disegno ha un grande significato - spiega la 17enne dell'Istituto Cristo Re, guidata dalla prof. Giulia Fortunato - La passione per lo sport mi ha aiutata nei momenti difficili, la pallavolo è un porto sicuro e quel cuore è il mio cuore che continua sempre a battere nonostante le sue fragilità».
CLICK AND VOLLEY
Il rimpianto di lasciare un caro amico come il Volley Scuola-Trofeo Acea, ma anche una finestra sulla nuova vita che comincia dopo il liceo. Francesca Gaeti dell'Istituto Salvini di Roma ha conquistato tutti con la foto di un ragazzo che tenta un disperato salvataggio in un'azione di difesa e la didascalia "L'ultimo ace sta arrivando! Addio Volley Scuola". Ironia e nostalgia creano in questo scatto un connubio davvero vincente. «L'idea mi è venuta durante l'idea di ginnastica - spiega la 18enne accompagnata nelle premiazioni dal prof. Gino Tonti - volevo restasse un ricordo di questa bella avventura di 5 anni del Volley Scuola». Francesca frequenta un liceo classico e la sua materia preferita è il latino, eppure i suoi talenti si esprimono anche in altri campi: «All'università farò economia». La mente dei ragazzi del Volley Scuola è una valigia carica di sogni.
GRAN PREMIO FAO
Smascherare i colpevoli della desertificazione non è poi un'impresa così ardua. «Siamo noi, sono le nostre città, è l'uomo il vero responsabile». Sara Russo ha vinto il Gran Premio Fao dedicato alla sensibilizzazione sull'alimentazione con il suo lavoro "Non restiamo a guardare!". Lasciandosi ispirare dalla passione per il teatro, Sara ha disegnato un palco e delle tende che si aprono «mostrando lo "spettacolo" che purtroppo abbiamo messo in scena», argomenta l'allieva di Daniela Magnanti al primo anno di liceo. «Ma in questo caso non siamo solo spettatori, bensì attori protagonisti e possiamo cambiare le cose» è il suo messaggio di speranza. Dopo aver fatto nuoto per 9 anni, la giovane alunna del Majorana ha scoperto il tennis. Mentre la passione per il disegno «nasce con mio padre Francesco, che è molto bravo. Dicono tutti che ho preso da lui!».
SLOGAN ACQUA
"Come se volesse rimanere aggrappata, chiede solo di non essere sprecata". Lorenzo Laudoni ha accompagnato questa frase ricca di significato con il disegno di una fontana e con dell'acqua che scorre cercando però di afferrare un tipico "nasone" capitolino per paura di cadere. «Purtroppo non c'è rispetto per la nostra sorgente di vita - l'analisi critica dello studente del liceo Spallanzani di Tivoli, vincitore del contest "slogan sull'uso consapevole dell'acqua" - e ringrazio la FIPAV Lazio per avermi fatto riflettere su questo tema così importante». Lorenzo frequenta il terzo liceo, le sue insegnanti sono Sabrina Bonaccorso e Chiara Barbato, gioca a calcio e gli piacerebbe un giorno lavorare come personal trainer. «La pallavolo? Una passione che ho scoperto a scuola!».
RACCONTACI VOLLEY SCUOLA
«Comincia tutto così... una battuta, una nota e lo spettacolo ha inizio». È l'incipit del racconto di Giulia Puschiu del liceo Gaio Valerio Catullo di Monterotondo, vincitore del contest "Raccontaci Volley Scuola". Una sinfonia di emozioni tra sport e melodia che la ragazza, 15enne con la passione per il pianoforte, ha voluto esprimere tramite la scrittura conquistando la giuria presieduta da Leandro De Sanctis. «Ho immaginato la squadra come un'orchestra - ha detto la studentessa - dove è importante il singolo, il ritmo, ma anche l'armonia collettiva». Nel futuro di Giulia, ispirata dalla prof. Adornato, c'è ovviamente «la musica», ma non soltanto. «Da grande mi piacerebbe fare la neurologa». Una sensibilità a tutto tondo che emerge con forza dal tema che descrive l'attesa di una gara importante e la voglia di scendere in campo che, inevitabilmente, sfuma nell'ansia di non farcela.
IL PODIO DEI VARI CONCORSI
Raccontaci Volley Scuola
1° Giulia Puschiu (LC Gaio Valerio Catullo – Monterotondo)
2° Laura De Falco (LS Lazzaro Spallanzani – Tivoli)
3° Federica Biasotti (LC Gaio Valerio Catullo – Monterotondo)
Slogan sull’uso consapevole dell’acqua
1° Lorenzo Laudoni (LS Lazzaro Spallanzani – Tivoli)
2° Nazzarena Ciuffo (LS Ettore Majorana – Roma)
3° Ludovica Ceccarelli (LS Lazzaro Spallanzani – Tivoli)
Gran Premio FAO
1° Sara Russo (LS Ettore Majorana – Roma)
2° Licia Moriconi (Istituto Cristo Re - Roma)
2° Sara Caiazza + Giada Caiazza (LS Ettore Majorana – Roma)
3° Corrado Ciardo (LS Ettore Majorana – Roma)
Comics on the Net
1° Alice Treggiari (Istituto Cristo Re – Roma)
2° Martha Stacchini + Veronica Ciadini (LS Giordano Bruno – Roma)
3° Valerio Porfilio (Istituto Cristo Re – Roma)
Click and Volley
1° Francesca Gaeti (Istituto Tommaso Salvini – Roma)
2° Giovanni Iovane (IIS Via Silvestri 301 – Roma)
3° Francesca De Matteis (LS Giordano Bruno – Roma)
GRAN PREMIO SCUOLE
1° LS Ettore Majorana Roma
2° ex aequo LS Lazzaro Spallanzani Tivoli e Istituto Cristo RE
3° ex aequo LC Catullo Monterotondo e IIS Leopoldo Pirelli Roma