Nel venerdì della scelta del Match of the week, siamo andati da Michele Barillari, allenatore della Sempione Volley Young Roma 7, ed Emanuele Scalabrella, allenatore della Zagarolo Sports Academy. Il match valido per il girone B della Serie C Maschile si giocherà questo sabato, 20 gennaio, alle ore 16.
Come valuta la squadra a questo punto del campionato?
Michele Barillari, tecnico Sempione:
“Il percorso è estremamente positivo, la squadra è un gruppo affiatato e ben organizzato, la società e riuscita a dare loro tutti i mezzi tecnici che aveva a disposizione per realizzare un campionato competitivo, e ci stiamo riuscendo. Ovviamente a questo punto del campionato siamo solo al giro di boa, noi giochiamo partita per partita senza guardare troppo la posizione in classifica”
Emanuele Scalabrella, tecnico Zagarolo:
“A questo punto del campionato ci sentiamo soddisfatti del percorso fatto dai ragazzi. Abbiamo una squadra giovane ed è assolutamente comprensibile avere degli alti e bassi, ma il team risponde bene a qualsiasi tipo di situazione. Tutto il gruppo è perfettamente inserito, sia tecnicamente che tatticamente, nel contesto del campionato e questo è l’elemento che ci soddisfa di più”
Che ambizioni avete, quale obiettivo vi siete posti per questa stagione?
Barillari soddisfatto del percorso fatto fin qui, cerca nei ragazzi un atteggiamento vincente, ma umile:
“Negli ultimi anni mi ero concentrato principalmente sul settore giovanile, quindi ho voluto rimettermi in discussione accettando questa sfida e cercando di costruire una buona squadra per la Serie C. Il gruppo, infatti, è formato principalmente da dei ragazzi che ho allenato quando giocavano nel settore giovanile ed infatti siamo un bel gruppo coeso. Il percorso fatto nel girone di andata ci ha sicuramente motivato e ora ci spinge a puntare alle posizioni importanti in classifica, anche se non ci siamo posti un obiettivo ben preciso, puntiamo semplicemente a fare il massimo mantenendo i piedi per terra.”
Scalabrella fissa gli obiettivi del campionato comprendendo la situazione della squadra:
“Dopo la finale play-off persa lo scorso anno, abbiamo deciso di prendere i migliori giovani 05’ e 06’ che avevamo in società per renderli protagonisti. Per far sì che i giovanissimi crescano nel modo giusto li abbiamo affiancati a dei ragazzi un po' più esperti che li guidino in questo percorso, senza dare troppo peso al risultato. L’obiettivo per quest’anno è quello di farli crescere e fare più esperienza possibile.”
Il match tra Sempione Capolista e Zagarolo ottava in classifica, porta i tecnici a ad approcciarsi in maniera diversa alla partita.
Barillari: “Zagarolo è leggermente indietro, ma è una società con una forte tradizione pallavolistica, con numeri e qualità, l’obiettivo è vincere facendo attenzione ad una squadra che potrebbe crearci comunque delle difficoltà”
Scalabrella: “Sappiamo come gioca la capolista, conosciamo dalle giovanili alcuni loro giocatori, ma ci concentriamo principalmente sulla nostra partita, puntando soprattutto a far uscire fuori le qualità dei nostri ragazzi”