Clamoroso colpo di mercato messo a segno dall’ICS Volley Santa Lucia che ha annunciato l’acquisizione del cartellino di Chiara Rumori, classe ’98, con un recente passato di successi nelle leghe più prestigiose. Infatti nelle ultime quattro stagioni la giovane pallavolista di Marsciano ha giocato ai massimi livelli sia in A1 che A2.
Dopo una prima parte di stagione disputata in A2 con la maglia della Sirdeco Pescara, è arrivata per lei a chiamata dell’ICS Santa Lucia club neopromosso in B1 ma assai ambizioso che vuole decisamente risalire la china del girone D.
Abbiamo sentito, subito dopo l’arrivo nella sua nuova società le impressioni di Chiara che ripercorre per noi la sua carriera pallavolistica.
“È iniziato tutto per gioco all’età di sette anni, dove ho mosso i primi passi nel volley con la “PMU Marsciano”, crescendo mi sono accorta che adoravo giocare e devo ammettere che mi sono tolta più di qualche soddisfazione durante questo percorso. Con la “PMU Marsciano” ho esordito in B1. E’ stato il punto di partenza per iniziare a scalare le differenti categorie. Una tappa fondamentale della mia carriera è stata senz’altro la parentesi di Bergamo alla Foppapedretti, con cui ho giocato il campionato di B1 ed ho partecipato a qualche allenamento della prima squadra. Da Bergamo sono passata alla Zambelli Orvieto società con la quale ho conquistato la promozione in A2 nel 2017. Poi il passaggio nella Trevi Volley in B1 dove sono cresciuta molto. Successivamente ho potuto esordire in serie A1 nella Lardini Filottrano. Dopo una parentesi alla Asd Volley Pordenone, di nuovo in B1, ho passato tre anni importanti alla Bartoccini Perugia, unico momento della mia carriera in cui sono riuscita a giocare vicino casa, per poi trasferirmi quest’estate alla Sirdeco Volley Pescara in A2, pochi mesi ed eccomi qui alla ICS Volley Santa Lucia".
Come mai hai deciso di rimetterti in gioco scendendo di categoria ?
“La stagione a Pescara non è iniziata come speravo, non sono riuscita a trovare lo spazio che volevo e di cui avevo bisogno per esprimermi al meglio, quindi ho deciso di cambiare per poter giocare con continuità e dimostrare soprattutto a me stessa quello che valgo.”
L’esperienza ti permetterà di rappresentare un punto di riferimento per le compagne.
"La prima parola che mi viene in mente in questo momento è “responsabilità”, perché so di essere un elemento importante del progetto e so che, venendo da categorie maggiori, posso aiutare la squadra a fare il salto di qualità che merita. Prendo questo passaggio della mia carriera come una sfida e sono motivata a dare il 110% in ogni momento in cui sarò in campo.”
Quali sono state le prime sensazioni nel nuovo ambiente?
“Il primo approccio con società e compagne è stato entusiasmante, mi sono subito sentita parte del gruppo ed anche se mi sto allenando con la squadra da pochi giorni mi sento tranquilla e serena. La società è sempre presente per qualsiasi tipo di problematica e si respira un’aria distesa ed estremamente collaborativa. Nell’esordio in campionato ho percepito sulla mia pelle la voglia, la motivazione e la volontà di tutti di puntare su di me e porsi obiettivi più alti della sola salvezza, che in questo momento è il primo obiettivo ad raggiungere. Al di fuori del rettangolo di gioco ho trovato anche la cittadina di Santa Lucia calorosa ed accogliente.”
Che contributo pensi di poter dare alla squadra?
“ Sono arrivata qui per giocare e per poter portare in campo tutta la mia esperienza. Voglio aiutare le mie compagne cercando di dare loro consigli utili sia sotto il profilo tecnico-tattico che sotto quello psicologico, perché so quanto siano difficili certi campionati e certe partite e so che con la giusta mentalità potremo riuscire a superare ogni ostacolo. Vorrei ripagare la fiducia di società e compagne offrendo loro quello che ho appreso durante la mia carriera “.
Quali sono gli obiettivi che ti sei posta?
“ Io quando penso a degli obiettivi da raggiungere penso ad un percorso lungo da scalare un gradino per volta, con umiltà. Come primo step punto a migliorare me stessa sotto ogni punto di vista e di conseguenza aiutare la squadra a migliorarsi. Voglio sicuramente portare la Santa Lucia più in alto possibile, ma come obiettivo nel cassetto vorrei riuscire a tornare titolare in serie A e poter riuscire ad esprimere tutto il mio potenziale".