Durante la Settimana Santa, nella Regione Lazio, la pallavolo non si ferma. Saranno molti i tornei che terranno impegnate le formazioni regionali, da nord a sud del territorio, a dimostrazione dell’ effervescenza dei club e della capacità organizzativa di molti di essi.
Il presidente del CR Lazio Andrea Burlandi sottolinea come, anche nel contesto delle festività pasquali, le società del Lazio siano attive, impegnandosi a non interrompere l’attività delle loro formazioni
“È entusiasmante vedere come tutte le società si adoperino per riuscire per organizzare tornei ed eventi che, al di là dell’aspetto tecnico, costituiscono momenti importanti di aggregazione e sviluppo della pallavolo. Molti dei tornei che andranno in scena durante la settimana pasquale stanno crescendo come partecipazione e qualità delle squadre presenti, in alcuni casi raggiungendo caratura internazionale. Colgo l’occasione per augurare a tutti i club i migliori auguri di buona Pasqua, da trascorrere naturalmente con la pallavolo in testa e nel cuore”.
MEMORIAL ROSALBA RANDAZZO-
Tra i numerosi appuntamenti che andranno in scena in questi giorni, da circoletto rosso il memorial Rosalba Randazzo, evento giunto alla sua XIII edizione. Il torneo vedrà impegnate 4 squadre del territorio: la VolleyRo’ CDP, l’istituto americano Northern Lights Volleyball, l’ASD Poolstar volley e l’ASD Duemila 12 Volley.
Laura Bruschini, direttore sportivo di VolleyRo’ , ci presenta manifestazione organizzata dalla sua società.
“Questo torneo per noi è ormai una irrinunciabile tradizione. Vogliamo ricordare con affetto Rosalba Randazzo, una persona ha dato tanto al nostro club e alla pallavolo, soprattutto sotto il profilo umano. Rosalba l’ho conosciuta quando giocavo in serie A, è stata una figura di riferimento soprattutto per il lavoro che svolgeva nel settore giovanile, sempre con grande passione. Questo torneo, in linea con la filosofia e l’ impegno di Rosalba, vuole creare un momento di aggregazione alle giovani atlete che calcano i nostri campi. Il memorial sarà certamente competitivo, ma quello che ricerchiamo maggiormente è il divertimento e la serenità di giocare senza pensare troppo al risultato. Durante ogni edizione abbiamo cercato di coinvolgere sempre più realtà giovanili del Lazio, quest’anno avremo la partecipazione di alcune atlete statunitensi per creare un ambiente di condivisione e scambio culturale.”
Oltre a ricordare Rosalba Randazzo, a fine torneo verrà consegnato anche il premio Fair Play dedicato allo scomparso Marino Carulli.
“Siamo sempre stati attenti al rispetto delle regole e dell’avversario. Questo è un torneo alla cui base sono racchiusi i veri valori della pallavolo nel nome di persone importanti per questo sport e per la nostra società. Il premio Fair Play è dedicato a Marino Carulli, persona di grande spessore professionale ed umana”.
CITTA’ DI VITERBO-
Il 29 e il 30 marzo appuntamento con la IX edizione del Città di Viterbo, torneo che vedrà sfidarsi 18 squadre, delle categorie U.16 (10) e U.14 (8), provenienti da Lazio, Umbria, Toscana e Campania. Le partite si disputeranno tra i comuni di Vetralla e di Viterbo dove si svolgeranno le fasi finali.
“Questo torneo nasce nove anni fa, quando io ed un gruppo di altri genitori, in accordo con i dirigenti, abbiamo pensato di creare questa iniziativa –racconta Carlo Carbonari presidente della Vbc Viterbo -. Con il passare degli anni il livello è salito ed ora puntiamo a creare un evento internazionale- Il presidente Carboni è in contatto con società europee che potrebbero partecipare alle prossime edizioni (ndr) – che attualmente prevede la partecipazione di sole squadre nazionali. Penso che iniziative del genere possano essere anche di interesse e di stimolo per la comunità del viterbese dando lustro e visibilità ad una città che offre bellezze sia naturalistiche che architettoniche da promuovere anche attraverso la pallavolo. Quest’anno le fasi finali si svolgeranno al Palazzetto dello sport di Viterbo (Palamalè), ed avremo uno speaker di caratura nazionale. Spero vivamente che la manifestazione sia seguita da un grande numero di spettatori”
Come in passato, i genitori delle pallavoliste renderanno possibile la realizzazione dell’evento stesso con una fattiva ed entusiastica collaborazione.
“Ci tengo a ringraziare calorosamente i genitori delle nostre ragazze che sono sempre pronti a dare una mano a tutta la società aiutando in ogni occasione possibile. Può succedere che noi dirigenti non riusciamo ad essere costantemente presenti in ogni momento di necessità, è proprio in quel contesto che entrano in gioco loro riuscendo a risolvere i problemi che di volta in volta si presentano”.
Il torneo gode del sostegno delle istituzioni locali e della stretta rapporto di collaborazione che ormai lega il Presidente Carbonari con Viviana Marozza, presidente della CVA Civitavecchia.
“Ringrazio vivamente Viviana Marozza per essere al mio fianco nella gestione di eventi di questa portata. Con lei stiamo portando avanti anche il progetto “VolleySì” che punta a migliorare l’offerta generale per le nostre ragazze e a migliorare l’organizzazione. Stiamo formando tecnici di alto livello che potranno far crescere i nostri giocatori e fare in modo che i ragazzi e le ragazze restino a giocare nei team del nostro territorio, anziché migrare in altre società, alzando così il livello generale delle nostre squadre.”
FENICE SPRING CUP-
Il 30 Marzo in campo i giovanissimi con la prima edizione della “Fenice Spring Cup”, torneo organizzato in sinergia tra Volley Treviso e Fenice Pallavolo. Per la prima volta nel Lazio andrà in scena un torneo maschile U.13 che qualificherà la squadra vincitrice alle fasi finali del “Trofeo 0.13 Città di Treviso”. L’evento si svolgerà, a partire dalle 9.00, al Palaferretti di via Paolo Monelli.
“Da sempre operiamo con profitto nel settore giovanile – afferma il presidente della Fenice Volley Rocco Benedetto – crediamo che questo torneo sia una buona occasione per dare ai nostri atleti una visione nazionale dell’attività che svolgono. Vogliamo dare lustro ai più piccoli con l’obiettivo di far crescere i ragazzi e valorizzare il lavoro dei nostri tecnici. Il torneo verrà giocato in contemporanea su due campi. A certificare il nostro impegno, alla fine della manifestazione alcuni rappresentanti della Fipav premieranno i nostri giovani atleti. Sono convinto che la “Fenice Spring Cup” possa rappresentare al meglio i valori dello sport che perseguiamo da sempre “.