Posto1: SG Volley, quando il passato costruisce il futuro

La storia della SG Volley non è la semplice cronaca di una società sportiva, ma il racconto di come un grande passato possa trasformarsi in un futuro per i giovani.

Tutto ha inizio dalla figura di Claudio Di Coste, un nome che per chi ama la pallavolo evoca i tempi d'oro del nostro sport. Claudio è stato uno dei protagonisti di quella "prima grande Italia" che nel 1978, trascinata dal calore di 12.000 tifosi al Palazzo dello Sport, conquistò un leggendario argento mondiale.

Ma la vera forza della società nasce dall'incontro tra Claudio e sua moglie, Paola Minocchi. Anche lei atleta di altissimo livello con una lunga carriera in Serie A, Paola ha portato nel progetto non solo la sua competenza tecnica, ma quella stessa visione dello sport come scuola di vita. Insieme, hanno deciso che quel "sacro fuoco" della passione non doveva restare un ricordo personale, ma che andava trasmesso alle nuove generazioni.

È così che nel 2001 prende vita l'allora ASD San Gaetano. La scelta di stabilirsi nella zona di Viale Marconi è stata una dichiarazione d'intenti: un quartiere popoloso e vivace, dove c'era un immenso bisogno di punti di aggregazione sani. Per Claudio e Paola, fondare questa realtà è stato il modo per restare a contatto con il mondo dei giovani, offrendo loro tutto il proprio bagaglio di esperienza, sia tecnica che morale.

Settore maschile:

Dopo i primi passi, sotto la guida di Claudio di Coste e nel susseguirsi di allenatori che hanno creduto nel progetto, il settore maschile è diventato una realtà solida del panorama laziale raggiungendo risultati importanti in poco tempo.
Varie promozioni, dalle giovanili, passando dalle divisioni fino ad arrivare al massimo storico risultato: l’approdo in serie B maschile.

Oggi:

Attualmente il timone è stato passato di padre in figlio, infatti la prima squadra maschile è guidata da Stefano di Coste, figlio d’arte.
Stefano: “Prendere in consegna le redini della prima squadra maschile è stato un passaggio naturale, il proseguimento del percorso iniziato dalla mia famiglia, che ogni giorno cerco di onorare, aggiungendo le mie esperienze e le mie idee per il futuro”.

Settore femminile:

Negli ultimi anni il settore femminile ha visto una grande espansione, in primis grazie al lavoro fatto sul minivolley da Paola, passando dalle giovanili con i nostri allenatori Lorenzo Raspanti e Francesco Biagetti, per poi arrivare alle prime squadre di Serie C e Serie D guidate da Vittorio Palumbo e Matteo Lo Campo.
Vittorio: “Con il settore femminile siamo partiti da lontano, dalla terza divisione fino alla Serie C. Non è stato facile ma passo dopo passo grazie al duro lavoro e soprattutto al susseguirsi di giocatrici fantastiche e gruppi solidissimi abbiamo creato una realtà nella nostra zona che ormai è un punto fermo e che intendiamo portare avanti sempre con più qualità”.

Il futuro:

Il futuro sono, ovviamente, le giovanili, che negli anni si stanno sempre più affermando. Infatti, per la prima volta nella nostra storia, stiamo partecipando a campionati Elite. Questi sono i primi mattoncini verso il sogno dell’SG: poter formare un giorno le prime squadre con blocchi provenienti principalmente delle squadre giovanili ed essere fonte di ispirazione per tutti gli atleti e atlete che sognano di crescere e scalare le varie categorie.

I coach:

Ricchezza della società è sicuramente lo staff tecnico composito e qualificato. Infatti, oltre agli allenatori già menzionati, completano la rosa Fabio La Malta, Andrea Rosi, Rocco Orefice e Chiara Matteucci.

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net