Il coach Ferdinando De Giorgi ha diffuso la lista dei 14 azzurri convocati per il primo raduno della nazionale. Fin qui, nulla di strano. Tuttavia, scorrendo i nomi della lista, l'occhio non può che cadere sul nome di quel ragazzo che, in questa stagione, ha vestito la maglia di Cave del Sole Lagonegro, un talento partito proprio dalla Regione Lazio: Marcorocco Panciocco.
Cresciuto tra le fila del Club Italia, Rocco, come lo chiamano ormai tutti, aveva già vissuto la gioia delle nazionali juniores, ma mai si sarebbe aspettato tanto. "Ero incredulo - dice, dopo essere stato raggiunto telefonicamente - poi è stata gioia allo stato puro. Ora ho una bella responsabilità, sono l'unico rappresentante della mia Regione e cercherò di fare bene in questa prima fase a Cavalese che va dal 7 al 12 maggio. Non vedo l'ora di iniziare".
"Ricordo con gioia le giovanili: sono partito con l'Ostia Volley, ma il Santa Monica è stato la mia rampa di lancio. Senza coach Zeppilli, che mi ha allenato lì, non avrei mai fatto il vero salto di qualità. Dopo ho vissuto varie esperienze tra cui Lube, Tuscania, le varie selezioni e il trofeo delle regioni. Alla fine sono approdato in grandi società come Castellana Grotte e Siena, fino ad arrivare a Cave" prosegue lo schiacciatore.
"E' stata una stagione complicata sotto diversi punti di vista e posso dire che questa chiamata è stata un po' una salvezza" conclude Rocco.