Ultima tappa nelle scuole per il Volley Scuola On the Road: partita appassionante al Gassman

Questa mattina, mercoledì 16 aprile, è andato in scena il match d'andata dei quarti di finale del Volley Scuola 2025 tra Liceo Gassman e Liceo Nomentano, una partita valida per la categoria Open Maschile. 

La gara di andata di una delle fasi ad eliminazione diretta è stata al centro del quinto appuntamento del progetto On the Road, l'ultimo raccontato direttamente dall'interno degli Istituti Scolastici di Roma e provincia. Infatti, le semifinali e le finali si giocheranno in campo neutro. Attesissimo l'epilogo al Palazzetto dello Sport di Roma.

Il racconto del match

Alcuni dei ragazzi hanno parlato di finale anticipata ed effettivamente l'intensità è stata altissima, diversi tra loro nel weekend appena trascorso hanno partecipato alle Finali Regionali U19. Sin dalle prime battute, i ragazzi delle 2 squadre hanno messo in mostra tutto il loro repertorio di colpi. Nel primo set, sul 22-22 pari, il Gassman è stato molto cinico e si è aggiudicato il parziale. Break lunghi nel secondo set, ma finale punto a punto con il parziale che si è chiuso 27-25 ancora per il Gassman. In vantaggio, i padroni di casa hanno amministrato il terzo set, nonostante il tentativo di ritorno in extremis dei ragazzi del Nomentano, bravi a ricucire. 3-0 per il Gassman, ma il passaggio del turno non è ancora certo. Infatti, gli studenti del Nomentano potrebbero ancora ribaltare tutto con la partita di ritorno. Visti i parziali, non è detta l'ultima parola. 

Le dichiarazioni dei professori

Gaia Randolfi, Liceo Gassman: "Il Volley Scuola è una grande opportunità per i nostri ragazzi per rappresentare il nostro liceo e per confrontarsi con le altre scuole. Sono ragazzi eccezionali dentro e fuori il campo. E' il secondo anno che partecipiamo ed è una bellissima manifestazione; è anche un modo per riunirsi e imparare a stare insieme".

Francesco Racanella, Liceo Nomentano: "E' un torneo divertente che piace tanto ai ragazzi. Essendo un ex tesserato e allenatore cerco di invogliare i ragazzi a partecipare, a giocare a pallavolo, soprattutto quelli che non fanno sport. Mi fa piacere provare ad indirizzarli verso la nostra disciplina".

Il Vlog

Il resoconto della giornata con il racconto della scuola, affidato al vicepreside Carmelo Liaci, verrà pubblicato sabato 19 aprile sul canale Youtube della FIPAV Lazio.

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net