La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sabato all’alba è volata in Sardegna per la quinta giornata del campionato di Serie B che la vedeva contrapposta alla formazione cagliaritana della Pallavolo Decimomannu.
L’impegno è stato più arduo del previsto, oltre alla defezione del palleggiatore D’Angeli infatti, Petri e Paris arrivano all’incontro influenzati. Ad aggiungere un ulteriore livello di difficoltà, durante i primi scambi del match, un risentimento muscolare dell’altro palleggiatore Galdenzi. Nonostante le quattro pedine a mezzo servizio, e soprattutto nonostante un buon avversario in grande giornata, i bianconeri sono riusciti a riportarsi dall’isola un punto che non è di certo quanto si sperava e quanto le occorreva, ma comunque hanno lottato con tutte le loro forze per conquistare il possibile.
Due ore e quaranta minuti di gioco che hanno visto i sorani andare avanti in fatto di conteggio set, essere recuperati e sorpassati, per poi rimettere tutto in parità e giocarsi la possibilità dello spareggio. Un tie break al cardiopalma, che solo ai vantaggi ha assegnato la vittoria finale ai padroni di casa.
Sicuramente degna di nota, la bellissima e preziosa presenza di sette tifosi al seguito della squadra, arrivati fino a Decimomannu per dire “Sora c’è”.
Allo starting six la guida tecnica locale, mister Caredda, schiera Muccione al palleggio opposto a Cassaro E., i martelli Enna e Cassaro M., Sartirani e Caria A. in posto 3, e Murgia libero. Coach Fabio Corsetti risponde con Galdenzi in cabina di regia opposto a Paris, Caschera R. e Caschera C. al centro della rete, Magnate e Petri in posto 4, Proietto libero nella fase di ricezione e Iafrate in quella di difesa.
Il match si apre con un botta e risposta che accompagna le squadre all’8-8. I padroni di casa allungano il passo di 3 lunghezze che mantengono fino al 15-11 quando Paris e Magnante salgono in cattedra ristabilendo l’equilibrio del 15-15. Si gioca punto a punto fino al 21-21, Sora è molto brava a trovare la giusta chiave di volta e con Paris a muro e in attacco, si guadagna 3 set ball. Al primo tentativo Petri chiude in fretta il set 21-25.
Il secondo game è di esclusiva marca sorana, con un monologo che scava un bel solco, quello del 2-7 che passa per il 7-12 e arriva al 12-16. Tanti errori e schemi ricettivi che saltano, capovolgono il fronte in un solo break point, quello dal parziale di 6-0 che segna sul tabellone il 18-16. Reagiscono i bianconeri per la parità del 21-21. Con Enna e Sartirani, Decimomannu vuole andare alla conclusione, Petri e Paris tengono Sora viva fino al 24-23 ma poi arriva il 25-23 che vale la parità nel match, 1-1.
La Globo parte sempre bene, Decimo rincorre e aggancia, e l’equilibrio regna per tutta la parte centrale del terzo set, 18-18. Con lo stesso copione del game precedente, i padroni di casa con caparbietà si mettono avanti, Caschera e compagni provano a ricucire lo strappo ma sul 23-21 la decidono Muccione e Saretirani. 25-21 e 2-1 nel computo set.
Ultima chiamata per la Globo costretta, nel quarto set, a inseguire. Riesce a contenere e si ritrova sempre li, sul 18-18. In entrambi i campi ora c’è tanto agonismo, il tabellone sale un punto per parte fino al 23-23. Petri guadagna il set ball e la squadra il 23-25 che si traduce sia in un punto classifica, che nella possibilità di rivendicare la vittoria finale.
Il sestetto di coach Corsetti parte aggressivo con un 1-4. Dall’altra parte della rete non c’è di certo gente che resta a guardare e lavora bene tanto da andare al cambio di campo sull’8-7. Galdenzi, anche con una gamba, sfama tutte le sue bocche da fuoco che lo ripagano con il +2 del 10-12 e 11-13. I due Cassaro tengono i sardi attaccati ma è Sora che ha la prima possibilità match sul 13-14. Annullata si continua un punto per parte fino al 16-16 quando, l’attacco di Enna e l’ace di Sartirani, fanno esplodere il palazzetto dello sport con il 18-16 che vale la vittoria per 3-2.
PALLAVOLO DECIMOMANNU - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-2
PALLAVOLO DECIMOMANNU: Muccione 3, Cassaro E. 14, Caria A. 9, Sartirani 22, Cassaro M. 20, Enna 21, Murgia (L), Schirru, Caira S., Simoncini n.e., Durante n.e., Pittalunga n.e., Cadeddu n.e., Afflitto (L) n.e.. All. Caredda Alberto. B/V 7; B/P 11; Muri 12.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Galdenzi 1, Paris 25, Caschera C. 10, Caschera R. 1, Petri 25, Magnante 5, Proietto (L), Iafrate (L), D’Angeli, Ciardi, Mauti 6, Tomasso 6,. All. Fabio Corsetti. B/V 3; B/P 7; Muri 12.
PARZIALI: 21-25 (‘32); 25-23 (‘33); 25-21 (‘27); 23-25 (‘32); 18-16 (‘34).
I ARBITRO: Gambula Katia.
II ARBITRO: Fois Laura.