FIPAV LatinaComitato Territoriale
È iniziata con una vittoria la Champions League per Giuseppe Baratta che, da questa stagione, è lo speaker del Perugia in Superlega

LATINA - È iniziata con una vittoria rotonda l’avventura in Champions League per la Sir Sicoma Monini Perugia, formazione umbra tra le più quotate a livello internazionale che da questa stagione ha Giuseppe Baratta come voce ufficiale.

Lo speaker pontino, che dopo 14 anni al microfono di Latina e poi di Cisterna, sempre nel massimo campionato di pallavolo nazionale, da questa stagione è lo speaker ufficiale della squadra campione d’Italia in carica, vincitrice anche del Mondiale per Club, della Coppa Italia e forte anche della recente affermazione in Supercoppa italiana. Tra campionato e Champions, finora, sono arrivate solo vittorie al Pala Baraton Energy e le ambizioni della Sir Susa Vim Perugia in Superlega sono sempre molto alte. 

«È stato un piacere enorme per me tornare a presentare la Champions League, la competizione per club più importante in Europa anche se in realtà si tratta anche di un gradito ritorno dopo essere stato lo speaker della Final Four di Champions nel 2017 proprio con la squadra del presidente Gino Sirci e le due edizioni di Cev Champions League femminile con la squadra toscana di Scandicci - racconta Giuseppe Baratta, impegnato anche con l’Adattiva Pontinia nel campionato di serie A1 di pallamano femminile e con il Conit Cisterna, nel torneo di serie A2 di futsal - a Perugia gli obiettivi sono sempre molto ambiziosi e per me, a questo punto della carriera, poter competere per arrivare in fondo in tutte le competizioni è certamente molto stimolante. È anche motivo di grandissimo orgoglio per me che una società così autorevole nel panorama mondiale abbia scelto me che sono logisticamente piuttosto lontano a livello geografico. Mi hanno anche fatto presentare la squadra ai tifosi prima dell’inizio del campionato, quello è stato il primo abbraccio. Con la squadra di coach Angelo Lorenzetti, che stimo molto, ho anche ritrovato Yuki Ishikawa, con cui avevo già lavorato a Latina e a Milano, manche Alessandro Piccinelli e Davide Candellaro, ma anche Giannelli, Colaci e Russo con cui avevo lavorato in Nazionale».

La formazione di Perugia ha una tifoseria molto numerosa e le prime partite di questa stagione lo hanno dimostrato. «È molto bello vedere il palazzetto sempre pieno e il tifo incessante che inizia da prima della partita e si conclude solo a molti minuti dopo il fischio finale, per chi fa il mio mestiere è una cosa gratificante - conclude Giuseppe Baratta - il mio rapporto con i tifosi si basa sul dialogo, voglio che loro siano protagonisti insieme alla squadra: anche se avevo già lavorato per questa società in alcune circostanze in passato, ho voluto conoscere tutti i ragazzi che affollano la zona dei Sirmaniaci e quelli che fanno parte della Curva Nord di Perugia, progressivamente stiamo entrando sempre più in sintonia e anche il resto del palazzetto è sempre molto partecipativo. Sono convinto che con l’arrivo delle partite più decisive della stagione ne vedrò delle belle».

In questo 2024 lo speaker pontino aveva prestato la sua voce anche alla Fan Zone del Tour de France, la Grand Boucle ha attraversato l’Italia partendo da Firenze per toccare anche Rimini, Cesenatico, Bologna, Piacenza, Torino e poi con la tappa da Pinerolo a Valloire. Nella passata stagione, Giuseppe Baratta, è stato all’Allianz Cloud di Milano come speaker della squadra milanese in Superlega, senza dimenticare i campionati europei maschili e femminili nel 2023, due edizioni delle Finals del World Tour di beach volley (a Roma nel 2019 e a Cagliari nel 2021), le Universiadi estive Napoli 2019, la Volleyball Nations League del 2021 a Rimini e sette campionati del Mondo: tre Mondiali di pallavolo indoor (2014, 2018 e 2021), il campionato del Mondo di beach volley (2022), e per tre volte i campionati del Mondo di beach tennis (2020, 2021 e 2022).

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net