News Comitato
ICS Beach Volley Tour Lazio. La storia dice Lupo-Vanni, i super campioni del torneo
Da quando esiste l’ICS Beach Volley Tour Lazio nessuno aveva mai scritto il proprio nome due volte nell’albo d’oro. Ci sono riusciti Andrea Lupo e Francesco Vanni che a Ostia si sono regalati un meraviglioso bis dopo il titolo del 2017. A due anni di distanza, sono ancora loro i campioni del Lazio.
“È una grande gioia per noi – è il commento di Lupo – per noi è importantissimo far bene qui, anche in previsione del campionato italiano. Il livello è alto, si tratta di un ottimo banco di prova”. Andrea è il fratello di Daniele, argento olimpico a Rio 2016. I fratelli Lupo sono cresciuti sulla sabbia di Fregene ed entrambi hanno fatto del beach una ragione di vita. “Mio fratello ha fatto il bis agli Europei, io all’ICS – ha scherzato – ma anche questa è una grande vittoria e me la godo tutta”.
Francesco Vanni, abruzzese, ha parlato del Lazio come “una seconda casa”. Ecco perché: “Questo territorio mi ha adottato, facendomi crescere come atleta e come uomo. Confermarsi campioni nel Lazio è una soddisfazione enorme, perché vuol dire aver preceduto in classifica tanti ottimi beacher che in queste settimane hanno dato tutto per conquistare il titolo”. Secondo Vanni la partita più difficile di tutto il percorso è stata proprio la finale contro Kevin Mencaroni e Daniele Acconci: “Ci hanno messo in difficoltà, ma la tattica di Lupo per fortuna ha funzionato. Abbiamo giocato con tanto vento, poi sotto la pioggia. Insomma bisognava sempre cambiare qualcosa a livello di gioco e siamo stati bravi ad adattarci alle condizioni metereologiche”.
LA CLASSIFICA GENERALE
Lupo-Vanni 298
Acconci-Mencaroni 277
Skoreiko-Da Silva 266
Ciccarelli-D'Amico 260
Ferenciac-Titta 232
L’ALBO D’ORO DELLE ULTIME 5 EDIZIONI DELL’ICS BEACH VOLLEY TOUR LAZIO
2015
Maschile: Andrea Zurini – Valerio Del Carpio
Femminile: Stefania Fusco – Debora De Angelis
2016
Maschile: Daniele Tailli – Andrea Ludovici
Femminile: Giorgia Gianandrea – Irina Veith
2017
Maschile: Andrea Lupo – Francesco Vanni
Femminile: Michela Mansueti – Eleonora Mansueti
2018
Maschile: Tommaso Canegallo – Matteo Casellato
Femminile: Michela Culiani – Jennifer Luca
2019
Maschile: Andrea Lupo – Francesco Vanni
Femminile: Milena Stacchiotti – Lodovica Langellotti