Osservatorio Regionale
Rilevazioni statistiche sui Campionati delle Società Laziali
Il Consiglio Regionale al fine di qualificare sempre di più l'attività della regione e in particolare i tecnici che vi operano, ha istituito all'inizio del 2006 un Osservatorio Regionale sulla pallavolo giovanile.
Gli ambiziosi obiettivi dell'Osservatorio sono:
- effettuare indagini ad ampio raggio sui giocatori di pallavolo in età giovanile per capire meglio bisogni e tendenze, anche al fine di contenere il fenomeno dell'abbandono precoce;
- elaborare i risultati di tali indagini, produrre dei documenti sintetici da diffondere a tutti i tecnici (e ai loro dirigenti) in modo di rendere patrimonio comune i macro-fenomeni che interessano la nostra attività;
- aumentare la comunicazione fra i tecnici, che operano in questo specifico settore, utilizzando principalmente le moderne tecniche di comunicazione ed evitando così che i corsi di aggiornamento risultino i soli momenti di aggregazione;
- creare, infine, un valido punto di riferimento per tutti i tecnici e dirigenti dei settori giovanili con la possibilità di elaborare nuove idee e di lanciare proposte utili allo sviluppo della pallavolo in generale ed in particolare di quella laziale.
Successivamente è stato affinato il prototipo di rilevazione che, rispetto alla stesura iniziale, si è notevolmente trasformato; questo ultimo, infatti, non sarà più solo uno strumento riservato ai tecnici come originariamente era stato pensato, ma diventerà, a nostro avviso, anche un'utile fonte di informazione per i dirigenti che così potranno rendersi meglio conto dei bisogni e dell'esigenze dei propri atleti.
Il Comitato Regionale invita, quindi, tutte le società, in particolare quelle che operano nei settori giovanili, a promuovere l' utilizzo di tale strumento presso i propri allenatori; i dati inseriti potranno, ad insindacabile giudizio delle società stesse, o rimanere nel proprio ambito societario o essere ufficialmente comunicati, indirizzandoli alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Materiale allegato
Risultati ricerca sulla sperimentazione relativa alla "Doppia battuta in salto" al TdR 2012
Su indicazione del Direttore Tecnico del Settore Maschile, prof. Mauro Berruto, si pubblica un documento sui risultati della sperimentazione relativa alla “Doppia Battuta in salto” svolta in occasione del Trofeo delle Regioni 2012.