Il gruppo del Lazio soddisfa i tecnici nazionali, Mencarelli - Direttore Tecnico Federale: "E' stato uno stage dal livello qualitativo molto alto”
Si è svolto ieri, martedì 19 novembre, il primo Regional Day della stagione 2024-2025. Nel corso dell'allenamento, i tecnici federali hanno visionato le atlete selezionate dal team di Simonetta Avalle e ne hanno riscontato la crescita, sottolineando come il Lazio si sia confermato, ancora una volta, garanzia di qualità a livello tecnico. In particolare, i tecnici hanno evidenziato una crescita generale del gruppo e la presenza di prospetti interessanti anche in ottica nazionale. Dalla prossima settimana, invece, inizierà il lavoro del team regionale che sarà impegnato nella costruzione della rosa che rappresenterà il Lazio al prossimo Trofeo delle Regioni.
A margine dell'allenamento, il Direttore Tecnico, prof Marco Mencarelli e il Tecnico Federale Pasquale D'Aniello hanno fatto il bilancio di questo primo appuntamento. "Lo stage regionale del Lazio, come al solito, non delude" ha esordito Mencarelli. "Le ragazze hanno dimostrato un alto livello qualitativo sia dal punto di vista tecnico che per capacità di gioco. Siamo riusciti a fare lo screening della motricità in maniera eccelsa, completa e questo ci permette di garantire una valutazione oggettiva della prospettiva di queste ragazze e della loro attuale competitività in funzione di possibili esperienze con la maglia dell'Italia".
Il Tecnico Federale Pasquale D'Aniello ha poi aggiunto: "Il Regional Day autunnale è un momento di grande attenzione perché iniziamo a vedere la ripartenza dopo l'estate. Abbiamo visto tanti miglioramenti in diverse ragazze e questo è un po' il senso di questi appuntamenti, vedere le atlete nelle diverse fasi della loro crescita in modo che questa evoluzione sia sotto controllo, il nostro e degli staff regionali così da valutare i progressi e avere una possibilità di scelta più ampia. Un plauso va sicuramente alle attività che vengono svolte qui nel Lazio grazie ai club e alla struttura Regionale e Territoriale. Simonetta Avalle è una decana di questa attività e dai risultati si vede che la cosa è guidata in maniera magistrale".
È proprio Simonetta Avalle a chiudere dichiarando: "Questo è stato il primo appuntamento di un'annata che si deve rivelare ricca come le precedenti. È un gruppo nuovo, ben strutturato fisicamente, ma, vedendo l'allenamento, anche da un punto di vista tecnico. Siamo soddisfatti per la figura che abbiamo fatto con i selezionatori nazionali perché gli abbiamo fatto vedere il meglio della nostra regione. Ma, soprattutto, siamo contenti perché dalla prossima settimana inizieremo a lavorare noi sul gruppo che deve arrivare al Trofeo delle Regioni".