Le Pantere si aggiudicano la Supercoppa Fineco 2024 di fronte ad un Palazzo dello Sport in delirio.
E’ arrivato l’ottavo sigillo: la Prosecco Doc Imoco Conegliano si conferma la squadra da battere. Wolosz e compagne hanno conquistato il primo trofeo stagionale, sconfiggendo la Numia Vero Volley Milano per 3-2. Nonostante l’avvio complicato, Conegliano è riuscita a cambiare marcia e a ribaltare l’inerzia della partita sotto gli occhi degli oltre 10mila spettatori del Palazzo dello Sport di Roma.
Da subito la partita si è rivelata combattuta ed imprevedibile. La Vero Volley si è aggiudicata con buon carattere il primo set, ma Conegliano ha messo subito in pari il risultato, liquidando velocemente il secondo set. Il terzo set è, invece, ancora delle lombarde che non avevano alcuna intenzione di mollare. Il quarto parziale si è giocato punto a punto con giocate di altissimo livello, a spuntarla è stata Conegliano che si è assicurata il tie-break. Le Pantere hanno dimostrato ancora una volta la propria solidità mentale, hanno limitato il numero degli errori e hanno blindato il tie-break fin dai primi punti. 15-11, Conegliano è ancora la più forte.
Sotto gli occhi del Ministro alla Cultura Giuli e dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, e delle più alte cariche federali, nonché di coach Julio Velasco, omaggiato calorosamente dal pubblico, si è svolto uno spettacolo con numeri da capogiro. Infatti, si è trattato della partita secca di volley femminile con il maggior numero di biglietti venduti, erano ben cinque le olimpioniche in campo. Insomma, questa è stata l’ennesima dimostrazione di forza di un movimento che, in particolare dopo l’oro olimpico di Parigi, sta crescendo a vista d’occhio per interesse e per effettivi partecipanti.
A festeggiare è stata, quindi, tutta la Federazione Italiana Pallavolo e, nello specifico, il Comitato Regionale FIPAV Lazio e il Comitato Territoriale FIPAV Roma. “Roma e il Lazio rispondono presente” - ha esordito il Presidente del CR Lazio, Andrea Burlandi. “Questa finale è stata l’ennesima dimostrazione della capacità che questa città ha di accogliere questo genere di manifestazioni. Siamo davvero orgogliosi di contribuire all’organizzazione di grandi eventi sportivi come questo e supportare la Federazione nella realizzazione di quelle che sono occasioni uniche per avvicinare il grande pubblico al nostro movimento” ha concluso Burlandi.
“Una grandissima risposta dal pubblico romano - ha aggiunto il Presidente del Comitato Territoriale FIPAV Roma, Claudio Martinelli - che conferma tutto il proprio entusiasmo per il meraviglioso sport della pallavolo, sicuramente sulla scia dell’Oro Olimpico conquistato dalla nazionale femminile a Parigi 2024, ma con una partecipazione sempre autentica e significativa grazie a tutte le società del territorio che coinvolgono giovani e famiglie in occasioni di grande spettacolo sportivo come questa” ha chiosato Martinelli.
Punteggio
Prosecco Doc Imoco Conegliano - Numia Vero Volley Milano 3-2 (20-25, 25-16, 21-25, 25-23, 15-11)
Arbitri
ARBITRO 1: Curto Giuseppe | ARBITRO 2: Verrascina Antonella | ARBITRO 3: Carcione Vincenzo | VIDEOCHECK: Pardo Claudio
MVP: Sarah Fahr (Prosecco Doc Imoco Conegliano)
Roster
Prosecco Doc Imoco Conegliano:
1 Gabriela Braga Guimaraes Schiacciatrice
4 Ting Zhu Schiacciatrice
6 Nanami Seki Palleggiatrice
7 Katja Eckl Centrale
9 Marina Lubian Centrale
10 Monica De Gennaro Libero
11 Isabelle Haak Opposto
14 Joanna Wolosz Palleggiatrice
15 Merit Chinenyenwa Adigwe Opposto
16 Khalia Lanier Schiacciatrice
17 Martyna Lukasik Schiacciatrice
18 Cristina Chirichella Centrale
19 Sarah Fahr Centrale
20 Anna Bardaro Libero
Numia Vero Volley Milano:
1 Helena Cazaute Schiacciatrice
2 Juliette Gelin Libero
3 Ludovica Guidi Centrale
4 Radostina Marinova Opposto
5 Laura Heyrman Centrale
6 Anastasia Guerra Schiacciatrice
7 Elena Pietrini Schiacciatrice
8 Alessia Orro Palleggiatrice
11 Anna Danesi Centrale
12 Lamprini Konstantinidou Palleggiatrice
13 Satomi Fukudome Libero
14 Hena Kurtagic Centrale
17 Myriam Sylla Schiacciatrice
18 Paola Egonu Opposto (indisponibile)
19 Nika Daalderop Schiacciatrice
Photo credits: volleyballworld.com