FIPAV RomaComitato Territoriale
video arbitri fipav roma

Il Comitato Territoriale FIPAV Roma indice e organizza il secondo corso annuale - totalmente gratuito - per gli ufficiali di gara.

Per diventare Arbitro di Pallavolo ci vuole impegno, determinazione e tanta passione, ma la fatica sul campo viene sempre ripagata. Diventare arbitro significa entrare a far parte di una famiglia, di una squadra, di un mondo fatto di Rispetto, Divertimento, Energia e Amore per lo Sport. Un messaggio che il CT guidato dal presidente Claudio Martinelli ha voluto veicolare in un nuovo video di promozione del corso arbitri, con 6 ufficiali di gara che hanno prestato il loro volto per lo spot, girato nella palestra della Poolstars Volley: Gasperotti Bruno, Nocerino Laura, Zeppieri Cristina, Milana Mattia, D'Anella Leonardo e Izzo Martina.

La domanda d'iscrizione allegata dovrà contenere il nome e il cognome del candidato, un indirizzo email, il numero di telefono e dovrà pervenire alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Requisiti per partecipare al Corso di Arbitro di Pallavolo

Potranno iscriversi al corso ed essere nominati arbitri i cittadini (maschi e femmine):

•          della Comunità Europea o i cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno;

•          con un’età compresa tra i 16 e i 54 anni;

•          in possesso del certificato di idoneità sportiva non agonistica (da presentare a fine corso);

•          che non abbiano riportato condanne con sentenze definitive.

 

Il Corso Ufficiale Arbitri di Pallavolo 

Il Programma del Corso è strutturato in 7 lezioni di regolamento e tecnica arbitrale, 3 lezioni di tecnica e pratica in palestra, 1 esame scritto tipo test a risposte chiuse e/o aperte, 1 esame orale e 1 esame scritto compilazione referto gara

Le lezioni sono tenute da Docenti con competenze specifiche in ambito pallavolistico e formativo.

 

Tesseramento FIPAV

Una volta completato il Corso e superato l'Esame si consegue subito il titolo di Arbitro e si diventa un Tesserato del Comitato Provinciale FIPAV. Il tesseramento è gratuito per la prima stagione sportiva; successivamente ogni Arbitro sarà tenuto al pagamento di una minima quota annuale.

 

La Carriera di Arbitro di Pallavolo

Appena conseguito il titolo di Arbitro si inizia subito ad arbitrare in affiancamento a un collega più esperto (Tutor) per circa 5 gare nella Categoria Territoriale.

Successivamente, sulla base delle capacità e dell'impegno, inizia la progressione nei ruoli, con il passaggio dapprima nella Categoria Regionale e, in base all'età anagrafica e ai meriti, nella Categoria Nazionale (Ruoli B e A). Il passaggio ad Arbitro Internazionale avviene superando un corso specifico, a cui partecipano in base ad età e alle capacità, esclusivamente i migliori arbitri di Ruolo a livello Nazionale.

All'Arbitro Tesserato FIPAV, per ogni partita, viene riconosciuto un Compenso per la Direzione di Gara e il Rimborso delle spese sostenute.

 

Tutte le info per le iscrizioni nei file in allegato:

Domanda di ammissione corso arbitro

Indizione corso arbitro

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net