Roma al centro di tutte le mappe, nel 2023 dei grandi eventi nazionali e internazionali.
Oltre alla final four della Del Monte Coppa Italia di Superlega, in programma il 25 e 26 febbraio con Perugia, Piacenza, Milano e Trento a caccia del trofeo tricolore più prestigioso, la Capitale accoglierà anche semifinali e finali del Campionato Europeo. Come annunciato dalla Federazione Italiana Pallavolo, la sede delle finali sarà infatti Roma e non più Bologna (come precedentemente comunicato). Roma, l'iconica e unica "Città Eterna", dunque, sarà il palcoscenico dove le quattro migliori squadre dei Campionati Europei maschili 2023 si riuniranno per disputare semifinali e finali in programma rispettivamente il 14 e il 16 settembre. I match si disputeranno nella splendida e storica cornice del Palazzo dello Sport, location che vide trionfare proprio l’Italia nella rassegna continentale del 2005 davanti a Russia e Serbia Montenegro. L'auspicio di tutti è che sul taraflex della Capitale possano scendere in campo nella fase clou della rassegna continentale anche l'Italvolley di De Giorgi, campione d'Europa e del mondo in carica.
Bologna, che originariamente avrebbe dovuto ospitare la fase finale della competizione, ospiterà invece la partita inaugurale in programma il 28 agosto che vedrà opposti i padroni di casa dell'Italia campione del mondo e i “Dragoni Rossi” del Belgio. Il match si giocherà all’ Unipol Arena Migliaia di tifosi provenienti da tutta Europa dunque, si riuniranno verso la fine della prossima estate per partecipare a quella che sarà la grande festa della pallavolo europea. Roma sarà protagonista non solo della fase finale dei Campionati Europei; parallelamente alla manifestazione sportiva, la Capitale ospiterà, infatti, anche il Galà che sarà organizzato per celebrare il 50° anniversario della CEV.
"Siamo davvero entusiasti di poter accogliere sul nostro territorio l'ennesimo grande evento internazionale - le parole di Andrea Burlandi, presidente della FIPAV Lazio - la nostra regione è sempre al centro di tutte le mappe pallavolistiche. Rivendichiamo volentieri, e con orgoglio, questa bellissima responsabilità. Siamo certi che semifinali e finali dell'Europeo 2023 saranno un grandissimo spettacolo di pallavolo, una di quelle feste di sport indimenticabili e da non perdere". "La partita inaugurale del Mondiale 2018, ora le finali dell'Europeo 2023: dopo 5 anni chiudiamo simbolicamente un cerchio, con in mezzo una pandemia che ha messo in ginocchio la pallavolo di base senza però abbatterla del tutto. Ci siamo rialzati, insieme, diventando nuovamente protagonisti della pallavolo di alto livello. E sono certo che, puntando sulla straordinaria passione delle società del territorio e di migliaia di giovani, renderemo anche questo evento al Palazzo dello Sport indimenticabile. Roma risponderà presente!" ha dichiarato Claudio Martinelli, presidente della FIPAV Roma.
“Roma si conferma capitale non solo italiana, ma anche internazionale della pallavolo - ha dichiarato in una nota l'assessore allo sport, ai grandi eventi, al turismo e alla moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato - L’importante decisione della federazione europea di assegnare a Roma la fase finale dei prossimi campionati continentali è il frutto della collaborazione che abbiamo avviato con la Fipav, che ringrazio per il lavoro fatto a sostegno della candidatura. A fine febbraio ospiteremo la Final Four della Coppa Italia maschile, il prossimo settembre i campionati europei. Due grandi appuntamenti sportivi che da soli valgono un viaggio a Roma per migliaia di tifosi che sceglieranno di seguire dal vivo i match e potranno visitare la nostra città. I grandi eventi internazionali si confermano un’occasione straordinaria per promuovere Roma e la sua Grande Bellezza. Generando ricadute importanti sull’economia turistica, su tutto l’indotto e sull’occupazione. Sarà una grande festa della pallavolo, con Roma e il suo fascino unico a fare da sfondo”.
Il calendario degli azzurri nella Pool A
28/8 Bologna: Belgio-Italia
31/8 Perugia: Estonia-Italia
1/9 Perugia: Serbia-Italia
4/9 Ancona: Italia-Svizzera
6/9 Ancona: Germania-Italia
Le pools si giocheranno con la formula del round robin, al termine della quale le prime quattro classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale e si affronteranno secondo il seguente schema.
(Ottavi di finale in Italia a Bari)
A1 vs C4
A2 vs C3
A3 vs C2
A4 vs C1
(Ottavi di finale in Bulgaria)
B1 vs D4
B2 vs D3
B3 vs D2
B4 vs D1
Nei Quarti di finale (a Bari e a Varna) si affronteranno le squadre vincitrici che hanno disputato gli ottavi nello stesso paese. Questo lo schema degli incroci.
(Bari)
QF1: Vincente A1 vs C4 - Vincente A3 vs C2
QF2: Vincente A4 vs C1 - Vincente A2 vs C3
(Varna)
QF3: Vincente B1 vs D4 - Vincente B3 vs D2
QF4: Vincente B4 vs D1 - Vincente B2 vs D3
Le semifinali e le finali si giocheranno a Roma, secondo questo schema.
Semifinale 1: Vincente QF1 - Vincente QF4
Semifinale 2: Vincente QF2 - Vincente QF3
Finale 1-2 posto: Vincente SF1 - Vincente SF2
Finale 3-4 posto: Perdente SF1 - Perdente SF2