FIPAV RomaComitato Territoriale

Lo scorso sabato 25 novembre a Barletta, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, a conclusione di una settimana dedicata alla memoria di Federica De Luca, la "nostra" Livia Azzolina ha ricevuto il Premio Federica De Luca 2023, istituito nel 2018 in memoria della stessa Federica, arbitro pugliese, e del suo piccolo Andrea, vittime di una tragedia familiare.

L'assegnazione è riservata all'ufficiale di gara donna di categoria nazionale che si è particolarmente distinto per l’impegno e la passione dimostrati nell'ambito dirigenziale periferico nel corso della stagione, ed è stato conferito in presenza della Consigliera Nazionale FIPAV, Letizia Genovese, e dei genitori di Federica.

Il nostro Comitato è particolarmente orgoglioso di questo importante riconoscimento che è stato assegnato alla "nostra" Livia Azzolina, arbitro nazionale, nonché responsabile della Segreteria del Comitato Territoriale FIPAV Roma.

Congratulandoci ancora con affetto e stima per Livia, riportiamo di seguito alcune sue dichiarazioni significative: 

“Ricevere questo Premio dalla Federazione è un onore perché la dedizione che metto sia nell’arbitrare che nel collaborare con i comitati del mio territorio per me è molto importante; mi fa molto piacere che l’impegno profuso in entrambi gli ambiti federali sia apprezzato e riconosciuto dai miei responsabili di settore e dalla Federazione."

“Il premio lo vedo come un riconoscimento. Da sempre cerco di far valere i diritti delle donne e, in generale, di ogni persona. Le differenze donna/uomo sono per me solamente biologiche.”

“La violenza nei confronti delle donne non è solo fisica, ma anche psicologica ed economica. La cosa che mi fa onore è che adesso mi posso sentire ancora di più portavoce di questi valori che fanno parte del mio essere donna e del mio essere persona. Non riusciremo mai a cambiare una società se le donne per prime non proveranno a combattere per abbattere quel muro che è il luogo comune”.

PREMIO FEDERICA DE LUCA
2018: Chiara Santangelo (Sicilia)
2019: Rachela Pristerà (Piemonte)
2020: Alessandra Di Virgilio (Abruzzo)
2021: Giuseppina Stellato (Campania)
2022: Denise Bianchi (Puglia)
2023: Livia Azzolina (Lazio)

RASSEGNA STAMPA 

News Federali

Testate giornalistiche 

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net