FIPAV RomaComitato Territoriale

Il Comitato Territoriale FIPAV Roma è lieto di annunciare che il progetto "Alla Scoperta del Sitting Volley" ha preso il via!

Questa iniziativa, che coinvolge ben 14 Istituti Scolastici, si propone di promuovere l'inclusione attraverso lo sport, in particolare nella pratica del Sitting Volley, all'interno di contesti educativi che abbracciano la diversità e favoriscono l'integrazione di tutti gli studenti.

In una recente pubblicazione su Facebook, la scuola “IC Via del Calice Roma” ha condiviso un video emozionante che documenta le prime esperienze dei ragazzi nel mondo del Sitting Volley. Link al video qui. Il video mostra la partecipazione attiva degli studenti, che abbracciano con entusiasmo l'opportunità di imparare un nuovo sport e di confrontarsi con le diversità.

"Svolgendo questa attività del Sitting Volley nelle scuole mi emoziona molto" ha dichiarato Giuseppe Stefanelli, Responsabile Commissione Attività per la Scuola del CT Fipav Roma e docente di educazione fisica con oltre 40 anni di esperienza sul campo. "Vedere tutti questi ragazzi disponibili e desiderosi di imparare una nuova disciplina che ha questi valori è molto bello. È un'opportunità formativa e sociale preziosa per i giovani, poiché permette loro di sperimentare l'educazione fisica in un contesto diversificato, favorendo l'empatia nei confronti di coloro che potrebbero affrontare sfide di vario tipo.”

Grazie a questo progetto, gli studenti avranno l'opportunità di sperimentare i valori dello sport inclusivo, imparando a rispettare le differenze e, a lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni. Oltre all'aspetto prettamente sportivo, il progetto mira anche a sensibilizzare la comunità scolastica sull'importanza dell'inclusione e della diversità, promuovendo una cultura dell'accettazione per tutti gli studenti.

 

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net