FIPAV RomaComitato Territoriale
torneo appio fipav roma

Torna l'importante torneo di fine stagione della pallavolo romana e laziale che sposa iniziative di solidarietà. 

La società Appio Roma Pallavolo, in collaborazione con la Roma Centro, con il patrocinio del Comitato Regionale Fipav Lazio e con il patrocinio e il supporto organizzativo del Comitato Territoriale Fipav di Roma, indice ed organizza il 42° "Torneo Appio - Memorial Maria Pinzuti", un evento che torna a tre anni di distanza dall'ultima edizione disputata. Come ogni anno,  la manifestazione continuerà a legarsi a due importanti figure della pallavolo romana.

IL TORNEO E L’ ASSOCIAZIONE “FRANCO FAVRETTO”
L’Appio Roma Pallavolo vuole legare la manifestazione ad una figura storica della pallavolo, Franco Favretto, indimenticato Presidente del Comitato Provinciale di Roma nonché dirigente sportivo di grande spessore etico. Franco è stato sempre un grande sostenitore ed animatore della manifestazione e metà del ricavato verrà devoluto all’Associazione che ne porta il nome. L’Associazione “ha lo scopo di raccogliere fondi e svolgere iniziative finalizzate a onorare e ricordare la memoria di Franco Favretto, adottando iniziative per lo sport, lo studio, la
cultura e la solidarietà”. 

IL TORNEO E L’ASSOCIAZIONE “ALFREDO AGRO"
L’Appio Roma Pallavolo vuole ricordare il suo primo presidente, Maria Pinzuti, donna di sport e appassionata di pallavolo, irrimediabilmente colpita, anni fa, da uno dei mali incurabili del nostro tempo: la leucemia. Riteniamo non ci sia modo migliore per ricordarla degnamente, se non attraverso lo sport, cui ha dedicato gran parte della sua vita, con tutto il proprio impegno e la sua voglia di trasmettere agli altri quelle emozioni e quelle “lezioni di vita” che lo sport sa dare. Dopo i tanti messaggi di cui ci ha fatto partecipi, ci sentiamo oggi obbligati a lanciare a tutta la pallavolo del Lazio un messaggio di solidarietà e sensibilizzazione verso le malattie leucemiche. Parte del ricavato della manifestazione sarà impiegato a favore della lotta contro la Leucemia attraverso l’associazione Alfredo Agrò alla ASL Roma C a favore dei reparti di Ematologia e di Pediatria degli Ospedali S. Eugenio e S.Giovanni Addolorata, da anni impegnati nello studio, nella prevenzione e nella cura di questo male. Si rammenta che l’Associazione Alfredo Agrò Onlus è riconosciuta con personalità giuridica e di diritto privato con delibera della giunta Regionale N°7647 del 15/09/92 ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato, sezione Servizi Sociali con decreto della Giunta Regionale n. 502 del 19/3/1998 . La sede è sita in via Luigi Lilio 95 00142 Roma, tel/fax. 338.2830791, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ‐ www.associazioneagro.it) ed è attivo un presidio presso il “day hospital” della Divisione di Ematologia dell’Ospedale S. Eugenio di Roma. 

PARTECIPAZIONE
Possono partecipare tutti i sodalizi affiliati alla FIPAV nella stagione 2021/22 e tutti gli atleti regolarmente tesserati nella stessa stagione. 

CATEGORIE
Nella 42a edizione del torneo è prevista una unica categoria TERRITORIALE Femminile e Maschile. Pertanto, potranno partecipare squadre che nella corrente stagione disputano campionati di serie territoriale (1^‐2^‐3^ divisione) e, a richiesta, retrocesse/retrocedende dalla Serie D.

NOTA BENE ‐ In ogni partita, una squadra può iscrivere a referto massimo n. 2 (due) atleti/e che abbiano disputato gare di serie C/D nel corso della stagione (con l’eccezione dei propri atleti/e per le squadre retrocesse/retrocedende da Serie D).


PRESTITI
Ogni squadra potrà disporre di atleti “in prestito per il solo torneo” (vedi più avanti) in numero di:
- ILLIMITATI , se disputanti serie/categorie Territoriali;
- DUE, se disputanti serie Regionali;
- NESSUNO, se disputanti serie Nazionali.


LUOGO DI SVOLGIMENTO
Le gare delle fasi di qualificazione avranno luogo presso gli impianti di gioco messi a disposizione dalle società partecipanti, siti nel territorio della regione Lazio. Le finali saranno disputate presso impianti messi a disposizione dal comitato organizzatore del Torneo.

TEMPISTICA
Scadenza iscrizioni: Mercoledì 11 MAGGIO 2022 (provvisori 12/05/2022)
Inizio manifestazione: Lunedì 23 MAGGIO 2022
Finali: (data da confermare, sede/i da definire) domenica 26 GIUGNO 2022

Tutte le info dettagliate nel file in allegato:

Indizione e regolamento Torneo Appio 2022

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net