Nel 2023 tornano i Campionati Studenteschi di pallavolo, la grande manifestazione che coinvolge gli istituti secondari di primo e secondo grado organizzata dal CT FIPAV Roma insieme al Ministero dell'Istruzione.
Un evento, che avrà le sue finali provinciali il 18 aprile presso gli impianti dell'Oratorio San Paolo, in grado di favorire l'inclusione e partecipazione del maggior numero di studenti e studentesse, in particolare di coloro che non praticano attività sportive al di fuori della scuola.
I Campionati Studenteschi rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline e la finalizzazione delle attività sportive scolastiche, oltre che il momento di aggregazione e socializzazione di più alto profilo dell’ambito scolastico, promuovendo le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare; in questo modo si favorisce anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani. Grazie alla pallavolo e ai suoi valori, si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di stili di vita positivi.
La Commissione Scuola e Attività Promozionali della FIPAV Roma ha reso noti nei giorni scorsi i gironi delle categorie Cadette (25 gironi) e Cadetti (21) e delle categorie Allieve (28) e Allievi (27), con ben 265 squadre ai nastri di partenza. A gennaio verranno pubblicati i gironi delle categorie Ragazze e Ragazzi.
I GIRONI
Campionati Studenteschi 2023_gironi Cadette
Campionati Studenteschi 2023_gironi Cadetti
Campionati Studenteschi 2023_gironi Allieve
Campionati Studenteschi 2023_gironi Allievi
LE CATEGORIE
Ragazze/i: classi prime della scuola secondaria di primo grado (1a media);
Cadette/i: classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado (2a e 3a media);
Allieve/i: classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di secondo grado (primi tre anni delle superiori).